Honda CR-V Hybrid Concept: esce dal gruppo

8 settembre 2017
a cura di Redazione Automobilismo
Honda CR-V Hybrid Concept: esce dal gruppo
Debutta in Europa in configurazione ibrida la nuova generazione della Suv nipponica. Al motore termico a ciclo Atkinson si affiancano due propulsori elettrici. Cresce l’interasse.

Già in vendita negli States

Honda CR-V Hybrid Concept: esce dal gruppo

Debutta in Europa in occasione del Salone di Francoforte la versione ibrida della Suv Honda CR-V. Una concept in avanzato stato di sviluppo, destinata a entrate quanto prima in produzione. Specie tenendo conto che la nuova generazione della sport utility nipponica è già stata introdotta negli States, dove peraltro è una best seller.

Due motori a zero emissioni

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Ibrida sì, ma tutt’altro che convenzionale. Il powertrain è infatti costituito da una classica unità termica a ciclo Atkinson, più precisamente un quattro cilindri 2.0 benzina a fasatura variabile, e da due motori a zero emissioni. La trasmissione è monomarcia diretta, mentre i propulsori a batteria assolvono funzioni differenti. Il primo lavora esclusivamente come generatore, mentre il secondo opera congiuntamente al quadricilindrico in funzione delle modalità di guida EV, Hybrid Drive ed Engine Drive. Il programma EV prevede la marcia a zero emissioni, il setup Hybrid vede il quattro cilindri fornire energia al generatore, mentre la configurazione Engine Drive privilegia l’alimentazione a benzina, chiamando in causa il motore elettrico solo qualora si desiderino le massime prestazioni.

Addio al Diesel

Rispetto al passato, il design della Suv giapponese si evolve senza rivoluzioni, abbracciando i più recenti stilemi del brand. Crescono, nello specifico, l’interasse e le dimensioni, a tutto vantaggio dell’abitabilità e della capacità di carico, mentre la configurazione ibrida porta in dote alcune peculiarità quali i paraurti corredati di luci diurne a Led orizzontali. La versione ibrida della CR-V, come accennato, entrerà presto in produzione e sarà chiamata a ricoprire un ruolo cruciale in Europa, dato che – diversamente dal passato – non è prevista una variante Diesel. L’unica alternativa all’ibrido sarà pertanto costituita dal nuovo quadricilindrico 1.5 turbo a iniezione diretta della benzina da 190 Cv, abbinabile a un cambio manuale a 6 rapporti o a un’unità automatica del tipo a variazione continua (CVT).

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