Honda Civic Type-R: a Spa-Francorchamp è di nuovo record

Dopo Nurburgring e Magny-Cours, la sportiva “tutto avanti” giapponese ha espugnato anche Spa-Francorchamps.
1/6
La nuova Honda Civic Type-R sembra non essersi accontentata dello scettro di regina tra le auto a trazione anteriore, ottenuto lo scorso anno sull'impegnativo circuito tedesco del Nürburgring con il tempo di 7 minuti 43 secondi e 8 decimi. Ecco perché in Honda hanno pensato bene di organizzare una sorta di tuor estivo con il preciso intento di stabilire nuovi record su alcuni tra i più famosi circuiti europei.

Buon sangue non mente

Se vi ricordate bene la stessa cosa era già avvenuta con la precedente generazione. La vecchia Honda Civic Type-R da 310 CV, la prima con il turbo per intenderci, dopo aver anche lei stabilito il record all’Inferno Verde con il tempo di 7 minuti 50 secondi e 63 centesimi, si era cimentata su cinque famosi circuiti europei. Stiamo parlando di Silverstone, Spa-Francorchamps, Monza, Estoril e Hungaroring, circuiti ben noti a livello internazionale, sui quali la predente Civic Type-R era stata in grado di stabilire il miglior tempo per automobili a trazione anteriore (Silverstone (2:31.85), Spa-Francorchamps (2:56.91), Monza (2:16.16), Estoril (2:04.03) e Hungaroring (2:10.85)).

Caccia al tempo

La storia quindi si ripete e anche la nuova Civic Typer-R, dopo il Nürburgring (7:43.8) si è lanciata alla ricerca di nuovi e superlativi record per le auto a trazione anteriore. La prima pista ad essere stata messa a ferro e fuoco è stata Magny-Cours, dove la berlina compatte a trazione anteriore più veloce e affilata oggi sul mercato ha fatto registrare un mese fa lo straordinario tempo di (2:01.51). Ora però a cadere sotto le potenti armi della sportiva giapponese è stata la fantastica pista di Spa-Francorchamps dove il pilota Bertrand Baguette ha stabilito il nuovo record in (2:53.72). Dopo Spa il tour estivo proseguirà anche sui circuiti di Silverston, Estoril e Hungaroring, dove la nuova Civic Type-R proverà ad abbassare ulteriormente il suo precedente record.

Come mamma l’ha fatta

Ci teniamo a precisare che sia la vettura utilizzata nello scorso tour estivo che quella adottata nel tour di quest’anno sono vetture completamente “stock” cioè identiche a quelle che vengono vendute per la libera circolazione stradale, pneumatici compresi. Non vi è stata quindi apportata alcuna minima modifica e la nuova Honda Civic Type-R ha mantenuto invariate le sue già elevate caratteristiche meccaniche e dinamiche: motore 2.0 turbo da 320 CV, cambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore, telaio e assetto sportivo, differenziale autobloccante, elettronica evoluta, 0-100 km/h in soli 5,7 secondi e velocità massima di 272 km/h.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA