06 March 2015

Honda, la nuova NSX a Ginevra

Accanto alla Civic Type-R, svelata la nuova NSX nella sua veste definitiva....

Honda, la nuova nsx a ginevra

Accanto alla Civic Type-R, Honda ha svelato a Ginevra anche la nuova NSX nella sua veste definitiva, venticinque anni dopo il debutto dell'originale . Le prime consegne ai clienti europei della sportiva ibrida sono previste per gli inizi del 2016.

 La nuova Honda NSX è alimentata da un nuovissimo propulsore: un doppio-turbo V6 DOHC accoppiato a un cambio a nove rapporti a doppia frizione (DCT) ed a tre motori elettrici. Questa tecnologia Sport Hybrid è alloggiata nel telaio leggero ed ultra rigido realizzato con diversi materiali che presenta applicazioni e sistemi di produzione unici al mondo.

DESIGN
Per dare spazio al nuovo propulsore e alla trasmissione montati longitudinalmente, la vettura di serie è stata allungata di 79 mm e allargata di 25 mm rispetto al Concept presentato nel 2013, con un abitacolo leggermente avanzato. Ogni elemento di design esterno è stato attentamente studiato per garantire la totale gestione del flusso d'aria, per l’aderenza che favorisce la stabilità e per agevolare il raffreddamento dell'impianto della vettura. NSX è stata sottoposta a numerosi test presso l'innovativa galleria del vento situata nello stabilimento aziendale di Raymond, in Ohio, favorendo l'introduzione di numerosi cambiamenti tra il Concept ed il design finale della carrozzeria. Le modifiche includono bocchette di ventilazione sul cofano, prese d’aria sull'ala anteriore e sulle fiancate laterali, ottimizzazione dello spoiler posteriore. 

LEGGEREZZA
La carrozzeria della NSX adotta un'intelaiatura con telaio interno in alluminio, acciaio a ultra-elevata resistenza e altri materiali avanzati. Ancorate da un pianale in fibra di carbonio, le forze di flessione e torsione sono assorbite interamente dalla struttura ultra-rigida che utilizza inoltre avanzate tecnologie di raccordo. La NSX impiega inoltre una tecnologia leader al mondo che unisce la flessibilità di produzione e progettazione del processo di colata alla forza e proprietà di allungamento di un materiale forgiato, favorendo una riduzione significativa di peso. I pannelli della carrozzeria sono composti in alluminio e in laminato composito (Sheet moulding compound, SMC).

 

INTERNI
Il design dell'abitacolo pone il guidatore al centro. I sedili anteriori sportivi sono avvolgenti ma garantiscono anche una buona comodità e facilitano l'accesso al guidatore e al passeggero. Il quadro di bordo della NSX include uno schermo dinamico TFT che segnala diverse categorie di dati e impostazioni basate sulla selezione effettuata dal conducente attraverso il comando di controllo del Sistema Dinamico Integrato (Integrated Dynamics System) posizionato sulla console centrale.
 
Attraverso il controllo di questo centro di informazioni, appare del tutto appropriato che il pulsante Power, che aziona il gruppo propulsore dell'ibrida sportiva, sia localizzato al centro del quadro di controllo. Sotto il cruscotto in pelle lavorato a mano si trova il corpo centrale del telaio - un elemento strutturale e funzionale che riflette il design estetico di una moto naked. Il design sottilissimo ma super resistente del montante anteriore e il pannello della strumentazione montato in posizione abbassata riducono al minimo gli impedimenti alla visuale stradale da parte del conducente.
 
MOTORI
Il nuovissimo motore doppio-turbo V6 DOHC a 75° è montato in posizione centrale e accoppiato a un cambio a nove rapporti DCT. Il motore V6 utilizza un sistema compatto di lubrificazione a carter secco e di comando delle valvole che trae ispirazione dai circuiti di gara, per consentire l'abbassamento del centro di gravità. Il nuovo cambio a nove rapporti DCT assicura cambi marcia molto rapidi, promettono in Honda.
 
Il motore elettrico posteriore a presa diretta, alloggiato tra il propulsore e la trasmissione, assiste la vettura nel passaggio dalla fase di accelerazione, a quella di frenata e cambio di trasmissione. Le ruote anteriori della NSX sono comandate da due motori elettrici indipendenti di elevata potenza, in grado di fornire una risposta istantanea della coppia e una distribuzione dinamica della stessa da sinistra a destra.
NSX impiega i motori elettrici anteriori per la distribuzione dinamica della coppia oltre che per il miglioramento dell'accelerazione e delle prestazioni di frenata.
 
CERCHI
NSX utilizza sospensioni anteriori e posteriori in alluminio e completamente indipendenti con pneumatici ContiSportContact™ ad elevate prestazioni: 245/35Z R19 sulla parte anteriore e 295/30Z R20 sul retro, montati su cerchi in lega di alluminio da 19 x 8,5" sulla parte anteriore e da 20 x 11" sul retro. Le prestazioni in frenata potenti e sicure sono garantite da pinze monoblocco posteriori a quattro pistoni e anteriori a sei pistoni con prestazioni ultra-elevate dei freni a disco in carbonio-ceramica.
 
La capacità di manovra è notevolmente potenziata dal sistema Sport Hybrid Super-Handling All Wheel Drive (Sport Hybrid SH-AWD) sviluppato da Honda e in grado di garantire una risposta immediata a tutti gli input del guidatore (sterzo, frenata e accelerazione) ed elevate prestazioni di stabilità, controllo e innesto della trazione integrale. Il sistema Agile Handling Assist (AHA) sfrutta la leggera applicazione della coppia di frenata per migliorare ulteriormente la stabilità dinamica. Tramite il sistema dinamico integrato (Integrated Dynamics System) di NSX è possibile attivare le seguenti modalità: Quiet, Sport, Sport+ e Track.
 
 

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