Hennessey Venom F5: preparate lo champagne

12 novembre 2017
a cura di Redazione Automobilismo
Hennessey Venom F5: preparate lo champagne
L’hypercar americana punta al titolo di vettura più veloce del Pianeta. Accreditata, sulla carta, di una punta massima di 482 km/h, è dotata di un V8 7.4 biturbo da 1.600 Cv.

Prezzo di 1,37 milioni di euro

Hennessey Venom F5: preparate lo champagne

La prima di una nuova specie. Il preparatore e costruttore americano Hennessey, cui si devono i natali dello straordinario pick-up a 6 ruote VelociRaptor 6x6 su base Ford F-150, ha celebrato il Sema di Las Vegas, il più grande Salone al mondo dedicato al tuning e alle preparazioni a quattro ruote, con l’unveiling della nuova Venom F5.

Serie limitata a 24 esemplari

Hennessey Venom F5: preparate lo champagne

Il nome non tragga in inganno. L’F5 non è la semplice evoluzione della nota Venom GT, assurta agli onori della cronaca per aver fatto registrare la straordinaria velocità massima di 435 km/h. Un record oggi sbriciolato dalla Koenigsegg Agera RS Gryphon e, a dire il vero, mai convalidato, dato che ottenuto al Kennedy Space Centre di Cape Canaveral (Florida), dove la Nasa non ha consentito di percorrere il rettilineo in entrambe le direzioni, rendendo di fatto impossibile omologare la prestazione. L’F5, come accennato, nasce da un progetto inedito e verrà realizzata, a partire dal 2019, in 24 esemplari proposti alla modica cifra di 1,6 milioni di dollari, pari a circa 1,37 milioni di euro.

Aerodinamica attiva

Ebbene sì, la Venom F5 tenterà di rinverdire i fasti della GT, puntando a strappare alla Koenigsegg il primato di vettura più veloce del Pianeta. Un record attualmente fissato a 447,2 km/h, ma che potrebbe tremare di fronte ai 482 km/h dichiarati dal costruttore statunitense. Un risultato ottenibile grazie a una specifica configurazione dell’elettronica e dell’aerodinamica, così da modificare l’incidenza dell’alettone posteriore, dello splitter e delle prese d’aria.

Monoscocca e carrozzeria in carbonio

Cuore della hypercar statunitense è un V8 7.4 biturbo benzina di derivazione Corvette, realizzato integralmente in alluminio e in grado di erogare 1.600 Cv. Un’unità incastonata in una monoscocca in fibra di carbonio e chiamata a lavorare in abbinamento a un cambio automatico a 7 marce e alla trazione posteriore. La carrozzeria, integralmente in fibre composite, vanta un Cx di 0,33, mentre la massa della vettura di attesta a 1.338 kg. Un valore degno della massima considerazione, specie considerando che foriero di un rapporto peso/potenza di 0,84 kg/Cv (!). Un altro mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta