Ogni anno, alla prime nevicate, YouTube viene inondato di video , spesso girati in Russia ma anche in USA, che mostrano gli scenari più apocalittici (Clicca e guarda qui!). Per scongiurare eventuali repliche, è importantissimo l’impiego di pneumatici invernali. Sulla loro efficacia ed importanza abbiamo già scritto più volte e non è il caso di dilungarci.
Ricordiamo solo che le stesse Case produttrici sottolineano come già a 7 gradi una gomma tenda a perdere notevolmente il proprio grip, figuratevi l’aderenza che avete se il termometro scende sotto gli zero gradi. E non pensiate che il tutto si risolvibile con la semplice trazione integrale. Senza un adeguato set di pneumatici invernali le cose non miglioreranno di molto.
Tra le molte paure degli italiani al volante troviamo, non a caso, al primo posto il ghiaccio, vero incubo per il 38%, poi la nebbia con il 32% e la neve con il 12%. Vi forniamo dunque alcuni piccoli consigli di guida invernale, alcuni forse banali altri meno, possono rendervi la guida, e la vita, molto più facile.
Preparare prima la vostra auto...
Primo: molto spesso ci si concentra sulla guida mentre alcune elementari operazioni possono prevenire spiacevoli conseguenze. Per cominciare, assicuratevi di lasciare per tempo casa vostra o il luogo di partenza e, soprattutto, di preparare prima la vostra auto. Non c'è niente di peggio che un guidatore teso o stressato alla guida su una strada ghiacciata o innevata. E’ fondamentale preparare bene la vettura, scaldare adeguatamente l’abitacolo, quindi sbrinare i cristalli e, soprattutto, liberare l’intera vettura dalla neve senza dimenticare il tetto.
Alla prima frenata la neve scivola facilmente sul parabrezza, occultando la visuale. Non solo, in marcia, la neve volando via potrebbe dare molto fastidio alla vettura che vi segue. Non dimenticatevi di
-controllare i fari, e di tenerli sempre accesi , neve e buio d’inverno rendono fondamentale l’essere ben visti dalle altre vetture
- controllare il livello del liquido lavavetro con antigelo, prima di mettervi in marcia e, se la vostra macchina dovesse rimanere ferma per lunghi periodi, meglio sollevare i tergicristalli anteriori e quello posteriore.
Nel periodo invernale la batteria è molto “stressata” dalle utenze come il lunotto termico, i retrovisori esterni e i sedili riscaldabili, l'impianto di riscaldamento stesso. Meglio farla controllare o sostituire, se necessario. Tenete anche presente che in caso di temperature molto basse, una batteria può perdere gran parte della propria efficienza. Quanto? Dipende dalle temperature , ovviamente. A -5 gradi avete a disposizione il 65% della sua energia, a -20 gradi solo il 50%.