03 July 2014

Guida Usato, la BMW Serie 1

La più piccola BMW, fino a questo momento, ha un posto speciale tra le compatte per via della trazione posteriore, con i suoi vantaggi e svantaggi.Cosa controllare se state pensando a un usato...

Guida usato, la bmw serie 1

Con la Serie 1, BMW ha raccolto nel 2004 la coraggiosa sfida di portare il motore longitudinale e la trazione posteriore nel segmento delle compatte.Il risultato è stato un successo: la 1er è famosa per le sue doti di guida e i motori brillanti. Nel 2007 è stata introdotta la variante a tre porte, e più recentemente anche una versione berlina con mezza coda e una derivazione cabriolet. Con il model year 2007 sono arrivati interni ben più raffinati e i motori a benzina a iniezione diretta. 

MOTORI
Dai parchi ma brillanti 4 cilindri Diesel con potenza tra 116 e 204 CV ai rinomati sei cilindri benzina tre litri aspirato e Turbo fino a 340 CV della M Coupe, la scelta non manca. I più gettonati in Italia sono i Diesel due litri con 143 o 177 CV, che stanno tranquillamente sotto i 7 litri per 100 km. Il quattro cilindri a benzina non è una meraviglia: i sei cilindri sono però bellissimi, soprattutto quello della 130i da 265 cavalli.

SPAZIO A BORDO
Che la trazione posteriore ha anche svantaggi, ve lo dirà chi sta seduto dietro… lo spazio per le gambe è minimo. Modesto anche il bagagliaio da 330 litri, per non parlare di quello ancora più piccolo di Coupé e Cabrio. Quest’ultima è dotata di un tettuccio in tela, dal funzionamento completamente automatico.

QUALITA'
Fino al facelift del 2007, l’interno non era compiutamente Premium. Poi però è notevolmente migliorato. Particolarmente piacevole la selleria in pelle Boston.Con il model year 2007 sono arrivati infatti interni ben più raffinati e i motori a benzina a iniezione diretta. Proprio la 2a generazione della Serie 1 si è assicurata il primo posto nel segmento delle auto compatte, nel report Usato Dekra. L’aria condizionata non dovrebbe mancare, così come il volante in pelle e i sensori di parcheggio. Da cercare i veicoli con pacchetti Dynamic Limited Edition e Innovation Pack Innovation, che prevede anche fari allo xeno adattivi.

SICUREZZA
La trazione posteriore comporta qualche limite sul viscido, ma di serie ci sono ESP, ottimi freni e sei airbag. Comportamento Tutti i telai sono tarati piuttosto sul rigido: combinati con la trazione posteriore e lo sterzo molto preciso, permettono una guida estremamente agile. I modelli di alta gamma (120i, 120d, 130, 135i) spesso sono dotati del pacchetto M Sport con sospensioni e sterzo regolabili.

COSA CONTROLLARE /REPORT DEKRA
Il funzionamento dei motori è generalmente molto affidabile. Nei veicoli con chilometraggio superiore a 50.000 km, e guidati in modo sportivo, bisogna fare i conti con un’usura più elevata dell’impianto frenante, in particolare pastiglie usurate e giunti della barra di collegamento al gruppo telaio/sterzo. Nei veicoli con chilometraggio superiore a 100.000 km devono essere verificati anche gli ammortizzatori.

Difettosità tipiche:

• Dischi dei freni / pastiglie eccessivamente  usurati

• Regolazione luci difettosa

• Trafilaggio olio motore /cambio oltre 90.000 km

 

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