11 January 2013

Guida invernale, qualche consiglio da Bridgestone

Siamo in pieno inverno e proprio per essere sempre pronti a qualsiasi evenienza Bridgestone ha deciso di dare qualche piccolo consiglio utile a tutti gli automobilisti...

Guida invernale, qualche consiglio da bridgestone

 

Siamo in pieno inverno e proprio per essere sempre pronti a qualsiasi evenienza Bridgestone ha deciso di dare qualche piccolo consiglio a tutti gli automobilisti. Insieme ai tecnici del Centro Prove di Vidsel, in Svezia, Bridgestone consiglia di seguire alcuni accorgimenti per una guida più sicura:

1-      Cambiare le gomme con l’arrivo dell’inverno. E’ la base per affrontare il freddo con  maggior sicurezza, poiche’gli pneumatici invernali sono progettati per garantire aderenza anche a basse temperature e  con il gelo.

2-      Controllare periodicamente la trazione degli pneumatici in condizioni di guida impegnative. E’ buona norma infatti determinare l’aderenza effettiva mentre guidiamo con piccole frenate applicando una pressione moderata sul pedale.

3-      Massimizzare l’aderenza separando le diverse manovre per affrontare una curva. La regola d’oro è frenare quando si è ancora in rettilineo così da avere il massimo dell’aderenza in ingresso curva.

4-      Evitare il cruise control in presenza di fondo bagnato. E’ piu’ sicuro che sia il guidatorea regolare la velocità di accelerazione e decelazione secondo il proprio intuito.

5-      Non mettersi alla guida in condizioni metereologiche troppo pericolose. La sicurezza viene prima di tutto.

 

Non serve un pilota esperto per capire quanto sia importante, durante i mesi più freddi dell’anno, oltre all’utilizzo di pneumatici invernali, un corretto uso e manutenzione dell’auto e la consapevolezza che con il gelo e il freddo il fondo stradale va studiato, rispettato e forse un po’ temuto.

Qui trovate altri utili consigli...

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA