Goodyear Oxygene: lo pneumatico eco-friendly

Una innovativa soluzione che sarà in grado di produrre ossigeno e energia elettrica.
Alla kermesse svizzera la Goodyear ha presentato una ipotetica strategia di salvaguardia dell’ambiente, uno pneumatico concept che punta a una visionaria mobilità urbana pulita ed ecosostenibile. Grazie alla sua particolare struttura nella quale è stato inserito muschio vivo, il Goodyear Oxygene – questo è il suo nome vero – è addirittura in grado di purificare l’aria circostante e produrre corrente.
1/4

Amante della natura

E come fa? Vi chiederete voi. Bene, semplicemente sfruttando un fenomeno già presente in natura cioè la fotosintesi clorofilliana. All’interno della sua struttura, infatti, il muschio vivo, che è stato precedentemente inserito, continua a crescere e, sfruttando la particolare forma del battistrada da un lato e l’innovativa membrana trasparente dall’altro, riesce persino ad assorbire l’umidità e l’acqua della superficie stradale dal battistrada e l’aria esterna dalla membrana. Questa umidità viene quindi fatta entrare in circolo all’interno della spalla/fianco così da innescare il fenomeno della fotosintesi clorofilliana per produrre e rilasciare ossigeno nell’aria.

Si auto alimenta

Lo pneumatico è inoltre realizzato tramite un particolare processo di stampa 3D che utilizza gomma rigida, proveniente da pneumatici riciclati, e non necessita quindi di aria al proprio interno per rimanere gonfio/rigido. Infine, Oxygene è in grado di accumulare energia elettrica, che si genera durante il processo di fotosintesi, per poi essere utilizzata per dare vita ai sensori e a tutta l’elettronica insita al suo interno.

Matteo Di Lallo

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA