10 March 2016

Volkswagen Golf GTI TCR 2016

Sarà consegnata ai team a metà marzo la nuova Golf GTI TCR...

Volkswagen golf gti tcr 2016

40 anni dopo la prima Golf GTI, anche la versione racing, la TCR, riceve l’acronimo che, dal 1976, identifica il carattere sportivo e le performance Volkswagen. Presentata per la prima volta lo scorso luglio, la Golf per il campionato TCR ha subito destato grande interesse e già a metà gennaio tutti gli esemplari destinati al programma corse clienti 2016 erano stati acquistati dai team. In tutto sono 20 gli esemplari realizzati dalla Volkswagen Motorsport e possono correre in un totale di ben 16 campionati nazionali e internazionali riservati a vetture touring TCR. Le vetture saranno consegnate alle scuderie a partire dall’11 marzo. Il debutto in pista è previsto il 14 marzo sul circuito di Valencia per una sessione di test.

CERCHI DA 18"
La Golf GTI TCR
non fa mistero del suo DNA racing: cerchi da competizione da 18 pollici, un telaio allargato di ben 40 cm rispetto alla Golf di serie e un vistoso alettone posteriore garantiscono una maneggevolezza ottimale. Tra le modifiche apportate per la pista spiccano uno splitter anteriore con funzioni aerodinamiche e l’alettone posteriore in carbonio. Numerose le dotazioni che garantiscono la massima sicurezza per il pilota, conformemente alle disposizioni FIA: per esempio, il sedile sportivo alto con protezioni per la testa, la cellula abitacolo e lo speciale serbatoio di sicurezza.

Un potente quattro cilindri in linea, un cambio sequenziale con paddle al volante e un telaio da competizione , queste le caratteristiche  in breve della nuova GTI TCR; il motore a iniezione diretta di carburante deriva da quello della Golf R ed eroga una potenza di 330 CV e una coppia pari a 410 Nm. 

Qui il calendario e le caratteristiche tecniche. 

 

Calendario 2016 - TCR International Series

 

01/04–03/04/2016 Bahrain*

22/04–24/04/2016 Portogallo (Estoril)

06/05–08/05/2016 Belgio (Spa-Francorchamps)

20/05–22/05/2016 Italia (Monza)

03/06–05/06/2016 Austria (Salisburgo)

17/06–19/06/2016 Germania (Oschersleben)

01/07–03/07/2016 Russia (Sochi)

26/08–28/08/2016 Thailandia (Buriram)

16/09–18/09/2016 Singapore*

30/09–02/10/2016 Malesia (Sepang)*

18/11–20/11/2016 Macao

 

* in concomitanza con la Formula 12

 

Dati tecnici

Motore

Tipo                                   motore 4 cilindri in linea con turbocompressore

Cilindrata                         1.984 cm3

Potenza                            330 CV (243 kW) a 6.200 giri/min

Coppia                              410 Nm a 2.500 giri/min

Alesaggio / Corsa           82,5 mm / 92,8 mm

Centralina del motore    Continental SIMOS

Trasmissione

Cambio                             sequenziale da competizione a 6 rapporti, paddle al volante

Frizione                            multidisco sinterizzata

Trazione                           anteriore con differenziale a dischi multipli

Telaio

Asse anteriore                 sospensioni McPherson; telaio ad altezza, passo e inclinazione regolabili; barra antirollio regolabile su tre livelli

Asse posteriore               assale Multilink, telaio ad altezza, passo e inclinazione regolabili; barra antirollio regolabile su tre livelli

Sterzo                               sterzo a cremagliera elettromeccanico con software e hardware adattato

Impianto frenante           freni a disco autoventilanti (Ø 362 mm anteriori; Ø 310 mm posteriori), pinze freni in alluminio (sei pistoncini sulle ruote anteriori e due su quelle posteriori)

Ruote/pneumatici           10 x 18 pollici; 27/65x18 Michelin

Telaio/carrozzeria

Design                              scocca di serie in acciaio, rinforzata (secondo regolamento FIA)

 

Dimensioni

 

Lungh./largh./altezza     4.365/1.960/1.195

Passo                               2.665 mm

Peso minimo                   1.280 kg (incluso conducente)

Prestazioni

Accelerazione                 0-100 km/h in circa 5,2 secondi

Velocità massima           230 km/h

 

 

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