40 anni dopo la prima Golf GTI, anche la versione racing, la TCR, riceve l’acronimo che, dal 1976, identifica il carattere sportivo e le performance Volkswagen. Presentata per la prima volta lo scorso luglio, la Golf per il campionato TCR ha subito destato grande interesse e già a metà gennaio tutti gli esemplari destinati al programma corse clienti 2016 erano stati acquistati dai team. In tutto sono 20 gli esemplari realizzati dalla Volkswagen Motorsport e possono correre in un totale di ben 16 campionati nazionali e internazionali riservati a vetture touring TCR. Le vetture saranno consegnate alle scuderie a partire dall’11 marzo. Il debutto in pista è previsto il 14 marzo sul circuito di Valencia per una sessione di test.
CERCHI DA 18"
La Golf GTI TCR non fa mistero del suo DNA racing: cerchi da competizione da 18 pollici, un telaio allargato di ben 40 cm rispetto alla Golf di serie e un vistoso alettone posteriore garantiscono una maneggevolezza ottimale. Tra le modifiche apportate per la pista spiccano uno splitter anteriore con funzioni aerodinamiche e l’alettone posteriore in carbonio. Numerose le dotazioni che garantiscono la massima sicurezza per il pilota, conformemente alle disposizioni FIA: per esempio, il sedile sportivo alto con protezioni per la testa, la cellula abitacolo e lo speciale serbatoio di sicurezza.
Un potente quattro cilindri in linea, un cambio sequenziale con paddle al volante e un telaio da competizione , queste le caratteristiche in breve della nuova GTI TCR; il motore a iniezione diretta di carburante deriva da quello della Golf R ed eroga una potenza di 330 CV e una coppia pari a 410 Nm.
Qui il calendario e le caratteristiche tecniche.
Calendario 2016 - TCR International Series
01/04–03/04/2016 Bahrain*
22/04–24/04/2016 Portogallo (Estoril)
06/05–08/05/2016 Belgio (Spa-Francorchamps)
20/05–22/05/2016 Italia (Monza)
03/06–05/06/2016 Austria (Salisburgo)
17/06–19/06/2016 Germania (Oschersleben)
01/07–03/07/2016 Russia (Sochi)
26/08–28/08/2016 Thailandia (Buriram)
16/09–18/09/2016 Singapore*
30/09–02/10/2016 Malesia (Sepang)*
18/11–20/11/2016 Macao
* in concomitanza con la Formula 12
Dati tecnici
Motore
Tipo motore 4 cilindri in linea con turbocompressore
Cilindrata 1.984 cm3
Potenza 330 CV (243 kW) a 6.200 giri/min
Coppia 410 Nm a 2.500 giri/min
Alesaggio / Corsa 82,5 mm / 92,8 mm
Centralina del motore Continental SIMOS
Trasmissione
Cambio sequenziale da competizione a 6 rapporti, paddle al volante
Frizione multidisco sinterizzata
Trazione anteriore con differenziale a dischi multipli
Telaio
Asse anteriore sospensioni McPherson; telaio ad altezza, passo e inclinazione regolabili; barra antirollio regolabile su tre livelli
Asse posteriore assale Multilink, telaio ad altezza, passo e inclinazione regolabili; barra antirollio regolabile su tre livelli
Sterzo sterzo a cremagliera elettromeccanico con software e hardware adattato
Impianto frenante freni a disco autoventilanti (Ø 362 mm anteriori; Ø 310 mm posteriori), pinze freni in alluminio (sei pistoncini sulle ruote anteriori e due su quelle posteriori)
Ruote/pneumatici 10 x 18 pollici; 27/65x18 Michelin
Telaio/carrozzeria
Design scocca di serie in acciaio, rinforzata (secondo regolamento FIA)
Dimensioni
Lungh./largh./altezza 4.365/1.960/1.195
Passo 2.665 mm
Peso minimo 1.280 kg (incluso conducente)
Prestazioni
Accelerazione 0-100 km/h in circa 5,2 secondi
Velocità massima 230 km/h