20 July 2016

Garage Italia Customs, le tre esclusive one off Jeep al Montreux Jazz Festival

Ispirate al mondo della musica, le show car celebrano i 50 anni del famoso evento musicale. Sono state realizzate sulla base dei modelli Cherokee, Renegade e Grand Cherokee...

Garage italia customs, le tre esclusive one off jeep al montreux jazz festival

Lo scorso sabato si è conclusa la 50ma edizione del prestigioso evento musicale europeo, che per il secondo anno consecutivo ha visto la partecipazione del marchio Jeep in qualità di global partner.

In sedici giorni oltre 240.000 visitatori hanno affollato l'affascinante cittadina svizzera che si affaccia sul lago di Ginevra per assistere ai 380 concerti dal vivo tenuti dai 250 artisti internazionali previsti nel programma del Montreux Jazz Festival 2016.

Un'edizione davvero speciale, durante la quale sono stati celebrati anche i 75 anni del leggendario marchio Jeep. Per celebrare le due importanti ricorrenze, il brand americano ha messo a disposizione una flotta di 30 vetture per gli spostamenti degli artisti presenti, tra cui Lana del Rey, Herbie Hancock, Charles Lloyd, Monty Alexander, Quincy Jones, Air, Laurent Garnier, Maria Rita, Vanessa Da Mata, Hamilton De Holanda, João Bosco, Les Innocents e molti altri.



Per celebrare la 50esima edizione del Festival, il marchio Jeep ha realizzato, in collaborazione
con Garage Italia Customs (GIC), tre inedite show car ispirate al mondo della musica: la Jeep Cherokee Jazz, la Jeep Renegade Vinyl e la Jeep Grand Cherokee Score.



Il Centro Stile  di Lapo Elkann ha di fatto reinterpretato tre elementi chiave della storia del Montreux Jazz Festival e del mondo della musica, ovvero la chitarra, il vinile e lo spartito musicale, attraverso una serie di interventi "tailor-made" di personalizzazione degli esterni e degli interni che hanno dato vita a tre esemplari unici.

Le tre "one-off" rappresentano un esercizio di stile, e sottolineano  la continua ricerca creativa, in termini di tecniche e materiali, che caratterizza ogni progetto di Garage Italia Customs.

CHEROKEE
La show car Jeep Cherokee Jazz
s'ispira allo strumento musicale per antonomasia, la chitarra. Garage Italia Customs ha utilizzato il wrap-paint, la speciale tecnica di personalizzazione con applicazione di pellicole adesive sulla carrozzeria, per ricreare la tipica verniciatura dei body in legno delle chitarre. La vettura è stata quindi prima "wrappata" con una pellicola "texture wood" (simil legno) e poi verniciata con grande abilità e maestria per ottenere un effetto sfumato che passa dal nero del frontale al rosso della parte posteriore, mantenendo un livello di trasparenza tale da lasciar intravedere le venature stampate sulla pellicola.

Ritroviamo la stessa sfumatura anche all'interno dell'abitacolo sulla pelle Foglizzo scelta per il rivestimento dei sedili. La show car Jeep Cherokee Jazz è basata sulla versione Limited ed è equipaggiata con motore diesel Multijet II da 2,2 litri e 200 CV abbinato al cambio automatico a 9 marce.

RENEGADE
La "one-off" Jeep Renegade Vinyl
è ora invece dedicata al vinile, simbolo di una generazione e da sempre emblema della musica. Ed è stata proprio la caratteristica peculiare di questo supporto, i microsolchi, il punto di partenza della personalizzazione. Il Centro Stile ha infatti deciso di ricreare la stessa superficie sulla carrozzeria della vettura con l'applicazione di un "double-wrap" (un doppio rivestimento a pellicola) con effetto 3D.

In dettaglio, i tecnici di Garage Italia Customs hanno prima applicato una serie di cerchi concentrici sulla superficie, per poi procedere con un "wrapping" totale di colore blu elettrico. In questo modo, la doppia pellicola regala una sensazione tattile quando si passa la mano sulla carrozzeria.

Completa l'inedita personalizzazione della show car la particolare lavorazione dell'Alcantara, realizzata in esclusiva per il marchio Jeep, che riproduce il disegno del vinile anche su seduta e schienale dei sedili, quest'ultimi rivestiti in pelle nera Foglizzo. La show car Renegade Vinyl è basata sulla versione Trailhawk ed è equipaggiata con motore turbodiesel Multijet II da 2,0 litri e 170 CV in abbinamento al cambio automatico a 9 marce.

GRAND CHEROKEE
Completa la gamma di show car che celebrano il 50esimo anniversario del Festival, la Jeep Grand Cherokee Score, realizzata sull'ammiraglia Jeep e caratterizzata da una speciale verniciatura con effetto ottone lucido applicata alla parte superiore della vettura. Il chiaro riferimento agli spartiti musicali è evidente quando si osserva la fiancata, dove spiccano le note verniciate in color ottone sul fondo nero.

Lo stesso motivo è ripreso nell'abitacolo, caratterizzato da sedili rivestiti in pelle Foglizzo con la stampa del pentagramma sullo schienale. Realizzata sulla versione 75th Anniversary, Jeep Grand Cherokee Score è spinta dal motore 3,0 litri V-6 Multijet II da 250 CV abbinato al cambio automatico a otto marce.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA