12 May 2015

Ford sperimenta la disattivazioni dei cilindri per l' 1.0 Ecoboost

I primi prototipi hanno registrato una riduzione anche del 6% dei consumi...

Ford sperimenta la disattivazioni dei cilindri per l' 1.0 ecoboost

Ford Motor Company sta portando avanti la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative per incrementare ulteriormente ulteriormente  l’efficienza del  motore EcoBoost 3 cilindri 1.0, unico motore nella storia ad aver vinto per 3 anni consecutivi, nel 2012, 2013 e 2014, il titolo di Motore dell’Anno. Gli ingegneri Ford hanno implementato diverse tecniche di disattivazione dei cilindri che a bordo di prototipi sperimentali hanno garantito fino al 6% di efficienza in più. Ford ha presentato i risultati della sperimentazione all’International Vienna Engine Symposium 2015, uno degli appuntamenti più importanti nel campo dell’ingegneria dei motori

Andreas Schamel, Direttore, Global Powertrain, Research & Advanced Engineering di Ford Motor Company, ha descritto i passi compiuti nell’implementazione di tecnologie di disattivazione dei cilindri a bordo dell’EcoBoost 1.0 nell’ambito della sperimentazione condotta presso il Centro Europeo di Ricerca di Aachen, in Germania. “Anche per motori molto compatti, come l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, c’è ancora un significativo margine per portare avanti l’innovazione tecnologica e ridurre ulteriormente consumi ed emissioni attraverso l’implementazione di sistemi di disattivazione dei cilindri in determinate condizioni di guida”, ha spiegato Schamel. “La nostra priorità, nello sviluppo dei nuovi motori a combustione, è incrementarne ulteriormente l’efficienza”.

Il motore Ford EcoBoost 3 cilindri 1.0  si avvale delle tecnologie EcoBoost, come il turbo, l’iniezione diretta e la doppia fasatura variabile e indipendente delle valvole, per raggiungere livelli di potenza tipici di cilindrate maggiori, ma con i vantaggi e l’efficienza propri delle unità compatte. Equipaggia anche vetture di segmento C, come Focus e C-MAX, e perfino modelli a 7 posti come la CMAX7. Per i test, gli ingegneri Ford hanno sperimentato un dispositivo che può sia disattivare completamente 1 dei 3 cilindri, sia disattivare i cilindri parzialmente e in sequenza per ottenere un regime di funzionamento del 50%.

I prototipi sono stati dotati di un innovativo sistema di bilanciamento del motore, sviluppato in collaborazione con lo Schaeffler Group, che propone un nuovo volano bi-massa, uno smorzatore centrifugo a pendolo e una frizione appositamente calibrata. Il risultato è un funzionamento a bassa rumorosità e privo di vibrazioni anche durante la disattivazione, totale o progressiva, di 1 o più cilindri. Nel corso dei test omologati di efficienza, i prototipi hanno percorso 55 chilometri di strade, comprensivi di tratti urbani ed extra-urbani, nella zona di Colonia, in Germania, evidenziando incrementi nell’efficienza che hanno comportato una riduzione anche del 6% dei consumi.

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