Il modello base della Mustang del ‘67 rimaneva comunque fedele alla tradizione che ne aveva fatto un modello di successo: il budget. Anche nella sua nuova veste la Mustang rimaneva una sportiva economica all’acquisto e nell’utilizzo quotidiano, specialmente se ordinata con il fedele, anche se non particolarmente generoso, motore a sei cilindri in linea. Ma il reparto Promotion della Ford era particolarmente orgoglioso di poter citare fra le caratteristiche del modello le 13 diverse combinazioni motore-cambio che potevano essere ordinate: 6 cilindri, V8 small-block o V8 big-block, tre marce o quattro marce manuali, un cambio automatico.
Per quei tempi, una vera manna che si riversava sull’acquirente. Altre migliorie strutturali, che rendevano l’auto più godibile, comprendevano varie opzioni non previste in precedenza: il piantone dello sterzo regolabile in nove posizioni in altezza e orientabile verso il centro della vettura per favorire l’ingresso nell’abitacolo, il cruise-control, il lunotto in vetro anche nel tetto in tela della convertibile e, finalmente, un impianto di aria condizionata integrato nel cruscotto, a differenza dell’impianto aggiunto sopra la consolle centrale del modello che si andava a sostituire. Dal punto di vista delle prestazioni, però, non erano tutte rose e fiori: anche con il 390 c.i. per la Mustang non c’era modo di spuntarla con la Chevrolet Camaro SS 396 o la Pontiac Firebird 400. A meno di non chiamarsi Bullitt...
LA SCHEDA TECNICA
Mustang 1967 (allestimento base) 6 cilindri/8 cilindri
Motore
Disposizione anteriore longitudinale
Numero dei cilindri 6 in linea / 8 a V di 90°
Alesaggio x corsa 88,9 x 63,25 mm/101,6 x 72,9 mm
Cilindrata totale 2.786 cc/4.736 cc
Basamento in ghisa
Distribuzione aste e bilancieri, 2 valvole per cilindro
Alimentazione 1 carb. monocorpo Autolite/1 doppio corpo Autolite
Testa cilindri lega leggera, camere di scoppio emisferiche
Rapporto di compressione 9,2:1/9,3:1
Accensione a 12 V, batteria, bobina e spinterogeno
Lubrificazione con pompa a ingranaggi
Raffreddamento a liquido, pompa centrifuga e ventilatore
Potenza 122 Hp (Sae) a 4.400 giri/min./203 Hp Sae a 4.400 giri/min.
Trasmissione
Trazione posteriore
Cambio manuale a 4 rapporti + Rm, automatico a 3 rapporti + Rm
Pneumatici 6.95-14
Autotelaio
Struttura scocca portante
Sospensioni ant. ruote indip. con trapezi sup., bracci di spinta inf. e molle elicoidali
Sospensioni post. Assale rigido e balestre semiellittiche
Ammortizzatori idraulici telescopici ant. e post.
Sterzo con servoassistenza idraulica
Freni ant. e post a tamburo a comando idraulico
Freno di soccorso meccanico agente sulle ruote post.
Dimensioni e peso
Passo 2.740 mm
Carreggiata ant. 1.470 mm
Carreggiata post. 1.470 mm
Lunghezza 4.660 mm
Larghezza 1.800 mm
Altezza 1.310 mm
Peso 1.195-1.245 kg/1.323-1.522 kg
Modifiche 1968 (6 cilindri/8 cilindri)
Come 1967, tranne:
Motore
Alesaggio x corsa 83,57 x 79,5 mm
Cilindrata totale 3.728 cc
Rapporto di compressione 8,8:1
Potenza 117 Hp (Sae) a 3.800 giri/min./198 Hp (Sae) a 4.600 giri/min.
Motori V8 optional
1967
289 c.i. (4.736 cc) da 228 Hp a 4.800 giri/min.
289 c.i. (4.736 cc) da 275 Hp a 6.000 giri/min.
390 c.i. (6.391 cc) da 320 Hp a 6.200 giri/min.
1968
302 c.i. (4.946 cc) da 230 Hp a 4.800 giri/min.
427 c.i. (6.994 cc) da 390 Hp a 6.000 giri/min.
428 c.i. (7.010 cc) da 335 Hp a 5.600 giri/min.