23 December 2013

Ford Fusion Hybrid a guida completamente automatica

Ford ha mostrato il prototipo di un’auto a guida completamente automatica basato sulla Fusion Hybrid. Il progetto è stato sviluppato nell’ambito della strategia ‘green’ di Ford...

Ford fusion hybrid a guida completamente automatica

Ford ha mostrato, in collaborazione con l’Università del Michigan e il gruppo americano State Farm® – il prototipo di una Fusion Hybrid a guida completamente automatica, nell’ambito della strategia ‘green’ di Ford che punta a integrare a bordo delle auto tecnologie avanzate di automazione e di riduzione delle emissioni. La Fusion è la gemella americana della prossima generazione di Mondeo, che arriverà in Europa, anche nella versione ibrida, nel secondo semestre del 2014.

 

Il progetto di ricerca è nato più di 10 anni fa e ha lo scopo di mettere a punto sistemi di analisi dell’ambiente circostante per agevolare l’implementazione di forme avanzate di automazione a bordo delle auto. La Fusion Hybrid è la più recente implementazione di tecnologie sperimentali che un domani potranno essere offerte a bordo delle auto di serie dell’Ovale Blu. “Questo prototipo rappresenta un significativo passo in avanti nella ricerca, per portare avanti la nostra vision del futuro della mobilità sostenibile”, ha dichiarato Bill Ford, Executive Chairman di Ford. “Immaginiamo un domani in cui l’automobile connessa comunicherà con gli altri veicoli per migliorare i flussi del traffico, ridurre le emissioni e rendere le strade più sicure e sostenibili. Il nostro obiettivo è rappresentare il punto di riferimento per questa trasformazione, contribuendo a cambiare il mondo nei prossimi 100 anni ancor più di quanto abbiamo fatto nell’ultimo secolo”. Ford offre già oggi a bordo delle proprie auto una gamma di tecnologie di assistenza alla guida e di sicurezza attiva, come il parcheggio semiautomatico e i sistemi di frenata d’emergenza, nonché sistemi di riconoscimento delle situazioni di pericolo e di esecuzione di manovre per evitare possibili incidenti.

Queste tecnologie sono la base per un futuro in cui il guidatore potrà impostare una destinazione e giungervi comodamente lasciando guidare l’auto, ma avendo sempre la possibilità, se necessario, di prenderne il controllo. “In futuro, i sistemi di guida automatica ci potranno aiutare a migliorare la sicurezza sulle strade e a ridurre le congestioni del traffico, ma ci sono ancora molti aspetti da considerare e affrontare per trasformare questo scenario in realtà”, ha spiegato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali, di Ford. “Con questo progetto di ricerca, di cui mostriamo i progressi con il prototipo della Fusion Hybrid a guida automatica, possiamo studiare i limiti di queste tecnologie e determinare le caratteristiche dei sistemi che potrebbero arrivare sulle auto di serie sia nel breve che nel medio termine”.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA