Introduzione
La nuova Ford Focus RS sarà in vendita
dai primi mesi di quest'anno. Questa nuova versione è equipaggiata con
il noto cinque cilindri 2,5 litri turbo della ST capace di erogare, dopo
opportune modifiche, ben 305 cavalli a 6500 giri/min e una robusta coppia
massima di 440 Nm disponibile tra i 2300 e i 4500 giri/min.
Oltre al motore, le novità riguardano
anche le sospensioni, la sicurezza, il differenziale a slittamento limitato,
la trasmissione, l'aerodinamica e gli interni.
La nuova Ford Focus RS sarà in vendita
dai primi mesi di quest'anno. Questa nuova versione è equipaggiata con
il noto cinque cilindri 2,5 litri turbo della ST capace di erogare, dopo
opportune modifiche, ben 305 cavalli a 6500 giri/min e una robusta coppia
massima di 440 Nm disponibile tra i 2300 e i 4500 giri/min.
Oltre al motore, le novità riguardano
anche le sospensioni, la sicurezza, il differenziale a slittamento limitato,
la trasmissione, l'aerodinamica e gli interni.
Linea
Tra le modifiche principali modifiche estetiche
segnaliamo nuovi paraurti sportivi, quello anteriore ospita un'ampia presa
d'aria inferiore per migliorare il raffreddamento del motore e due nuovi
fendinebbia circolari, passaruota allargati per ospitare generosi cerchi
in lega da 19" con pneumatici ribassati Continental da 235/35
e nuovi retrovisori esterni neri che integrano gli indicatori di direzione.
Tra le novità vi sono anche il generoso spoiler posteriore, la due
minigonne
laterali, un nuovo cofano motore, l'estrattore posteriore e i due terminali
cromati dello scarico sportivo.
Ma le modifiche estetiche sono state
apportate in modo da migliorare anche l'aerodinamica e la stabilità alle
alte velocità. Sono stati infatti condotti dei test approfonditi nella
galleria del vento al fine di perfezionare le prestazioni in termini di
aerodinamica con l'obiettivo di raggiungere circa 40 punti di aderenza
nella parte anteriore e 10 punti nella parte posteriore. Gli elementi
aerodinamici sviluppati per la Focus RS hanno consentito di raggiungere
tali obiettivi, creando un 26% in più di aderenza rispetto alla Focus ST,
con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,38.
Tra le modifiche principali modifiche estetiche
segnaliamo nuovi paraurti sportivi, quello anteriore ospita un'ampia presa
d'aria inferiore per migliorare il raffreddamento del motore e due nuovi
fendinebbia circolari, passaruota allargati per ospitare generosi cerchi
in lega da 19" con pneumatici ribassati Continental da 235/35
e nuovi retrovisori esterni neri che integrano gli indicatori di direzione.
Tra le novità vi sono anche il generoso spoiler posteriore, la due
minigonne
laterali, un nuovo cofano motore, l'estrattore posteriore e i due terminali
cromati dello scarico sportivo.
Ma le modifiche estetiche sono state
apportate in modo da migliorare anche l'aerodinamica e la stabilità alle
alte velocità. Sono stati infatti condotti dei test approfonditi nella
galleria del vento al fine di perfezionare le prestazioni in termini di
aerodinamica con l'obiettivo di raggiungere circa 40 punti di aderenza
nella parte anteriore e 10 punti nella parte posteriore. Gli elementi
aerodinamici sviluppati per la Focus RS hanno consentito di raggiungere
tali obiettivi, creando un 26% in più di aderenza rispetto alla Focus ST,
con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,38.
Interni
A bordo, troviamo invece nuovi sedili sportivi
Recaro riprofilati con logo RS in evidenza, inserti in carbon look per
la console centrale, pedaliera sportiva e pomello cambio in alluminio e
un nuovo volante rivestito in pelle a tre razze. Tra le modifiche segnaliamo
anche una rinnovata grafica per la strumentazione e tre nuovi indicatori
che trovano posto sulla parte alta della plancia: il manometro del turbo,
temperatura acqua motore e temperatura olio motore.
A bordo, troviamo invece nuovi sedili sportivi
Recaro riprofilati con logo RS in evidenza, inserti in carbon look per
la console centrale, pedaliera sportiva e pomello cambio in alluminio e
un nuovo volante rivestito in pelle a tre razze. Tra le modifiche segnaliamo
anche una rinnovata grafica per la strumentazione e tre nuovi indicatori
che trovano posto sulla parte alta della plancia: il manometro del turbo,
temperatura acqua motore e temperatura olio motore.
Tecnica
Sotto il cofano è alloggiato il potente
cinque cilindri Duratec da 2,5 litri sovralimentato della versione ST,
profondamente rivisto, capace di erogare qui una potenza di 305
cavalli a 6500 giri/min e una coppia massima di
440 Nm disponibile
tra i 2300 e i 4500 giri/min. La nuova Focus RS accelera da
0-100
km/h in 5,9 sec e raggiunge una velocità massima di 263 Km/h. Per
raggiungere
queste prestazioni la nuova Rs è stata dotata di un turbo più grande che
garantisce una sovralimentazione massima di 1,4 bar, il doppio di quanto
raggiunge il 2,5 litri montato sulla ST. Altri affinamenti riguardanti
i collettori di scarico, la resistenza al passaggio dell'aria nei condotti
d'aspirazione e il raffreddamento sono stati necessari per raggiungere
il traguardo di potenza e coppia che i tecnici Ford si erano posti.
L'elevata tenuta di strada è garantita
sia dal differenziale anteriore, sia dalle carreggiate più ampie (+40 mm)
sia, infine, da barre stabilizzatrici dal diametro più ampio. Anche
lo sterzo è stato rivisto per fornire una risposta più pronta e diretta,
adeguata allo spirito della vettura, così come è stato potenziato l'impianto
frenante, con generosi dischi freno da 336 mm all'anteriore e 300 mm al
posteriore.
Sotto il cofano è alloggiato il potente
cinque cilindri Duratec da 2,5 litri sovralimentato della versione ST,
profondamente rivisto, capace di erogare qui una potenza di 305
cavalli a 6500 giri/min e una coppia massima di
440 Nm disponibile
tra i 2300 e i 4500 giri/min. La nuova Focus RS accelera da
0-100
km/h in 5,9 sec e raggiunge una velocità massima di 263 Km/h. Per
raggiungere
queste prestazioni la nuova Rs è stata dotata di un turbo più grande che
garantisce una sovralimentazione massima di 1,4 bar, il doppio di quanto
raggiunge il 2,5 litri montato sulla ST. Altri affinamenti riguardanti
i collettori di scarico, la resistenza al passaggio dell'aria nei condotti
d'aspirazione e il raffreddamento sono stati necessari per raggiungere
il traguardo di potenza e coppia che i tecnici Ford si erano posti.
L'elevata tenuta di strada è garantita
sia dal differenziale anteriore, sia dalle carreggiate più ampie (+40 mm)
sia, infine, da barre stabilizzatrici dal diametro più ampio. Anche
lo sterzo è stato rivisto per fornire una risposta più pronta e diretta,
adeguata allo spirito della vettura, così come è stato potenziato l'impianto
frenante, con generosi dischi freno da 336 mm all'anteriore e 300 mm al
posteriore.
Trasmissione e Sospensioni
Le performances elevate del Motore sono
assecondate da una nuova trasmissione a 6 rapporti, uno in più della vecchia
versione. Questo nuovo cambio esalta le prestazioni del propulsore,
e la lunghezza dei rapporti permette di spuntare tempi ottimi in accelerazione
grazie al fatto che i 100 Km/h si raggiungono in seconda
marcia.
La nuova Ford RS è equipaggiata inoltre
con il noto differenziale autobloccante Quaife Automatic Torque Biasing,
ulteriormente affinato. Questa versione è infatti dotata di 6 satelliti
ed è stato progettato per garantire prestazioni superiori in termini di
resistenza alle sollecitazioni, delicatezza di intervento e trasferimento
ottimale della coppia.
Un'ulteriore novità è l'innovativo sistema
di sospensione anteriore "RevoKnuckle", che deriva da un
tradizionale schema McPherson, ma con impostazioni geometriche che riducono
al minimo i disturbi di sterzata e sterzata indotta dalla coppia motrice.
Infatti, al contrario del sistema tradizionale dotato di snodi delle
sospensioni riuniti in un unico gruppo, la tecnologia RevoKnuckle si avvale
di due elementi separati: una parte viene fissata al montante, mentre
l’altra
ruota con la linea dello sterzo dell’auto. Questo metodo ha offerto
agli ingegneri una flessibilità molto maggiore per configurare la geometria
delle sospensioni in modo tale da ridurre al minimo la sterzata indotta
dalla coppia motrice, in particolare riducendo la distanza critica, nota
come king-pin offset (disassamento dall’asse di rotazione), tra il centro
della ruota e la linea dell'asse dello sterzo.
Ne consegue una maggiore precisione
di guida e una riduzione delle vibrazioni in frenata.
Infine, è stata sviluppata per la Focus
RS una versione speciale del sistema ESP di Ford, progettata per consentire
uno stile di guida molto sportivo. In più, l'ESP può essere disattivato
completamente, opzione ideale per l’utilizzo in pista.
Le performances elevate del Motore sono
assecondate da una nuova trasmissione a 6 rapporti, uno in più della vecchia
versione. Questo nuovo cambio esalta le prestazioni del propulsore,
e la lunghezza dei rapporti permette di spuntare tempi ottimi in accelerazione
grazie al fatto che i 100 Km/h si raggiungono in seconda
marcia.
La nuova Ford RS è equipaggiata inoltre
con il noto differenziale autobloccante Quaife Automatic Torque Biasing,
ulteriormente affinato. Questa versione è infatti dotata di 6 satelliti
ed è stato progettato per garantire prestazioni superiori in termini di
resistenza alle sollecitazioni, delicatezza di intervento e trasferimento
ottimale della coppia.
Un'ulteriore novità è l'innovativo sistema
di sospensione anteriore "RevoKnuckle", che deriva da un
tradizionale schema McPherson, ma con impostazioni geometriche che riducono
al minimo i disturbi di sterzata e sterzata indotta dalla coppia motrice.
Infatti, al contrario del sistema tradizionale dotato di snodi delle
sospensioni riuniti in un unico gruppo, la tecnologia RevoKnuckle si avvale
di due elementi separati: una parte viene fissata al montante, mentre
l’altra
ruota con la linea dello sterzo dell’auto. Questo metodo ha offerto
agli ingegneri una flessibilità molto maggiore per configurare la geometria
delle sospensioni in modo tale da ridurre al minimo la sterzata indotta
dalla coppia motrice, in particolare riducendo la distanza critica, nota
come king-pin offset (disassamento dall’asse di rotazione), tra il centro
della ruota e la linea dell'asse dello sterzo.
Ne consegue una maggiore precisione
di guida e una riduzione delle vibrazioni in frenata.
Infine, è stata sviluppata per la Focus
RS una versione speciale del sistema ESP di Ford, progettata per consentire
uno stile di guida molto sportivo. In più, l'ESP può essere disattivato
completamente, opzione ideale per l’utilizzo in pista.
Sicurezza
A seguito delle elevate prestazioni sviluppate
da questa nuova RS, la potenza frenante doveva ovviamente essere di pari
livello. Per questo i tecnici Ford hanno dotato quest'auto di grandi
dischi anteriori ventilanti delle dimensioni di 336 mm x 30 mm, stretti
da rigidissime pinze monopistone da 60 mm, il tutto coadiuvato da dischi
posteriori delle dimensioni di 302 mm x 11 mm. La Focus RS vanta
anche uno speciale materiale d’attrito ad alta frizione e un servofreno
a tandem, il tutto combinato per generare fino a un massimo di 1,2 g in
frenata e dare alla Focus RS una distanza di arresto di soli 34,8 metri
da 100 km/h.
Il sistema antibloccaggio tramite EBD
(Electronic Brake Force Distribution, distribuzione elettronica della forza
frenante) è di serie, così come il sistema ESP (Electronic Stability Programme,
programma elettronico di stabilità), perfezionato appositamente per
questa vettura, al fine di consentire un ampio margine di guida sportiva
prima che intervenga. In ogni caso, è disattivabile completamente per non
infastidire i guidatori più esperti che si cimentano nella guida in pista.
Anche per quanto riguarda la sicurezza
attiva e passiva, la Focus RS è stata dotata di una pacchetto completo,
che comprende i sistemi ABS, EBD ed ESP di serie e una cella di sicurezza
rigida per il passeggero. Tra le dotazioni di sicurezza vi sono gli airbag
frontali per il conducente e il passeggero, airbag laterali a tendina e
pretensionatori che proteggono gli occupanti dei sedili anteriori e
posteriori.
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