27 June 2014

Ford EcoBoost 1.0 3 cilindri è Motore dell’Anno anche nel 2014

Il motore Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri ha conquistato per il terzo anno consecutivo il titolo di Motore dell’Anno; non era mai accaduto che un motore si aggiudicasse per 3 volte il prestigioso riconoscimento...

Ford ecoboost 1.0 3 cilindri è motore dell’anno anche nel 2014

Il motore Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri ha conquistato per il terzo anno consecutivo il titolo di Motore dell’Anno; non era mai accaduto che un motore si aggiudicasse per 3 volte il prestigioso riconoscimento. Disponibile in Europa a bordo della nuova Fiesta e su altri 9 modelli Ford, ha primeggiato anche nella categoria ‘Best Engine Under 1.0-litre’, riservata ai motori di cubatura inferiore a un litro. Allo sviluppo dell’EcoBoost 1.0, che ha richiesto più di 5 milioni di ore, hanno lavorato più di 200 ingegneri e designer dei centri di ricerca Ford di Aachen e Merkenich, Germania, e Dagenham e Dunton, Regno Unito.

La compatta turbina a bassa inerzia che sovralimenta l’EcoBoost 1.0 compie più di 248.000 giri al minuto, il doppio della velocità dei turbocompressori utilizzati in Formula 1. Il blocco, in ghisa, è talmente compatto da poter essere imbarcato come bagaglio a mano a bordo di un aereo di linea, mentre la testata, in alluminio, integra il collettore di scarico per ridurre la temperatura dei gas e incrementare l’efficienza ottimizzando il rapporto stechiometrico.

Il design  del volano e dell’albero permette di eliminare completamente i rumori e le vibrazioni tipiche dei 3 cilindri di vecchia generazione. Il funzionamento a basso attrito del motore è stato ottenuto grazie allo speciale rivestimento dei pistoni, alle fasce elastiche a bassa tensione, ai paraoli a frizione ridotta e alla cinghia di distribuzione a bagno d’olio. La pompa dell’olio, a flusso variabile, incrementa ulteriormente l’efficienza adeguando la portata dell’olio e ottimizzandone la pressione a seconda delle condizioni di lavoro del motore.

 

L’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è disponibile in Europa anche a bordo di Fiesta, B-MAX, EcoSport, C-MAX, C-MAX7, Tourneo Courier, Tourneo Connect, Transit Courier, Transit Connect, e a breve della nuova Mondeo, istituendo un inedito rapporto tra dimensioni dell’auto e cilindrata e rappresentando quindi il nuovo punto di riferimento nel segmento. Ford ha portato il motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri in 72 paesi in tutto il mondo. I clienti americani lo troveranno quest’anno a bordo della nuova Focus, che si aggiungerà alla Fiesta EcoBoost 1.0, già disponibile. Ford ha di recente dato il via alla produzione dell’EcoBoost 1.0 a Chongqing, in Cina, per il mercato dell’Asia Pacific. In Europa, gli impianti Ford di Colonia (Germania) e Craiova (Romania) realizzano un motore EcoBoost ogni 42 secondi, e di recente la produzione totale ha superato quota 500.000. 1 veicolo Ford su 5 venduto in Europa è oggi spinto dal motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA