04 January 2014

Ford C-Max Solar Energi concept: torna il sogno dell’auto solare

Quasi 1.000 km di autonomia ed energia elettrica gratuita fornita dal Sole. Dopo la presentazione, l’auto sarà impegnata in alcuni test per capire come adeguarla alle esigenze quotidiane

Ford c-max solar energi concept: torna il sogno dell’auto solare

Qualche decina di anni fa, dovendo disegnare l’auto del futuro la si dotava inevitabilmente di pannelli solari. Oggi, questa idea sembrava quasi tramontata sebbene le auto elettriche o ibride stiano diventando una realtà comune sulle nostre strade. Ma Ford rispolvera questa idea e si prepara a presentare al CES di Las Vegas questo prototipo di C-Max con i pannelli solari sul tetto, la Solar Energi concept.

Il motore è un ibrido composto da una unità elettrica ed una a benzina. I pannelli solari sul tetto consentono alla vettura di ricaricare le batterie senza dipendere dalla rete elettrica tradizionale, pur avendo il cavo di ricarica. Nel corso di una giornata, quest’auto è capace di immagazzinare 8 kilowatt di energia dal Sole che sono pari ad una ricarica di quattro ore effettuata tramite la rete elettrica tradizionale. Questo grazie agli speciali vetri in fase di brevetto utilizzati da Ford. Il tutto consentirebbe un’autonomia di quasi 1.000 km di cui 34 in solo elettrico.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA