02 March 2012

Ford B-Max, nuove foto e video

Sarà presentata al Salone di Ginevra e disponibile nel corso dell'anno, ma intanto la nuova B-Max si è già aggiudicata il premio “Best Mobile Innovation for Automotive al Mobile World...(Nuovi video/Tabelle comparative)

Intro

Sarà presentata al Salone di Ginevra e disponibile nel corso dell'anno, ma intanto la nuova B-Max  si è già  aggiudicata il premio “Best Mobile Innovation for Automotive, Transport or Utilities” al Mobile World Congress di Barcellona.

La nuova tecnologia di sicurezza disponibile a bordo della nuova Ford B-MAX che consente di eseguire automaticamente una chiamata automatica ai servizi di emergenza in caso di incidente, ha vinto un prestigioso premio tecnologico. La tecnologia Emergency Assistance di Ford consente di avvisare tempestivamente gli operatori dei servizi di emergenza, ai quali comunica la posizione del veicolo ricavata dalle coordinate GPS della vettura.

 

L'attivazione di un airbag, o del blocco di emergenza della pompa del carburante nella vettura, fa partire automaticamente una telefonata di emergenza, con un messaggio preregistrato, tramite il telefono cellulare connesso via Bluetooth. Il sistema identifica anche le coordinate della posizione dell’auto tramite l'unità GPS di bordo, e le comunica direttamente agli operatori dei servizi d'emergenza, evitando le perdite di tempo causate dal passaggio attraverso altri centri servizi. Nel corso dello sviluppo della funzione Emergency Assistance, Ford si è avvalsa della collaborazione della European Emergency Number Association (EENA), ottenendo suggerimenti preziosi per la progettazione del sistema. L'EENA punta ad armonizzare a livello europeo gli standard per il collegamento con i servizi di emergenza.

 

 

 

Comandi vocali avanzati SYNC

 La maggior parte dei nuovi modelli viene presentata solitamente in occasione degli appuntamenti del settore automotive, la B-MAX invece debutta durante un importante evento tecnologico, ed è la prima vettura in assoluto ad essere presentata al famoso Mobile World Congress di Barcellona. Si tratta dell'evento ideale per il nuovo Multi Activity Vehicle compatto di Ford: è la prima vettura in Europa ad essere dotata del sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC, che migliora considerevolmente l'integrazione dei dispositivi mobili grazie all'ampia compatibilità, e che parla inglese, tedesco, italiano, turco, olandese, russo, francese, spagnolo e portoghese.

SYNC è in grado di connettersi ai dispositivi mobili tramite Bluetooth, consente la connessione USB con iPod e unità flash compatibili, e offre una funzione potenzialmente in grado di salvare la vita degli occupanti. L’ Emergency Assistance è infatti l’unica funzione nel suo genere progettata per intervenire in caso di incidente utilizzando il cellulare del cliente per chiamare direttamente i servizi di emergenza e di indicare il luogo dell'incidente. Il SYNC è già installato in oltre 4 milioni di vetture negli Stati Uniti, e l'introduzione in Europa a bordo della B-MAX è un importante passo avanti verso l'obiettivo di 13 milioni di utenti in tutto il mondo entro il 2015.

 

Entro il 2015 Ford prevede di avere oltre 3,5 milioni di vetture dotate di SYNC sulle strade europee, rendendo tale tecnologia il principale sistema di connettività a livello globale. La B-MAX è dotata del Ford Easy Access Door System, che integra i montanti centrali della scocca nelle porte (anteriori incernierate e posteriori scorrevoli) per un’accesso all’abitacolo senza precedenti. Questa soluzione, che consente anche una straordinaria resistenza agli urti laterali, è il

Motori

La gamma di motori della B-MAX offre un risparmio anche del 15% rispetto ai veicoli della concorrenza, grazie a un consumo di carburante ed emissioni di CO2 leader nella categoria sia nel motore a benzina EcoBoost da 1,0 litri che nel motore diesel TDCi da 1,6 litri. La nuova B-MAX con motore diesel TDCi 1.6 vanta emissioni di soli 104 g/km di CO2, con consumi di 4.0 l/100km.

I veicoli diesel concorrenti si posizionano tra i 109 e i 119 g/km di emissioni di CO2, con consumi che oscillano tra i 4.1 e i 4.6 l/100km. Nella versione benzina con motore EcoBoost 1.0 da 120 cavalli, la B-MAX permette consumi di 4,9l/100km e soli 114g/km di emissioni di CO2. Rispetto ai veicoli a benzina concorrenti, i cui consumi oscillano tra i 5,7 e i 6,4l/100km con emissioni tra i 134 e i 149g/km di CO2, il risparmio può arrivare a circa € 380* ogni anno.

Il controllo dinamico della trazione, che migliora la dinamica di guida e il controllo in curva, di cui è dotata la B-MAX, confermerà la reputazione di Ford in termini di comfort di guida, mentre il sistema automatico di frenata in città consentirà ai conducenti di evitare collisioni a bassa velocità grazie ad una telecamera anteriore a infrarossi che rileva gli oggetti nella parte anteriore dell'auto e attiva automaticamente il sistema frenante se il conducente non interviene.

A bordo della B-MAX, inoltre, è disponibile un esclusivo sistema audio Sony di qualità. Otto altoparlanti con un amplificatore da 4 x 25w consentono una qualità del suono elevatissima, e la riproduzione audio può essere gestita dal lettore CD integrato, dalla radio DAB (Digital Audio Broadcast), o dal proprio lettore musicale portatile collegato tramite USB o Bluetooth.

Tabelle comparative

Il risparmio è calcolato su una percorrenza annuale di 15.000 km utilizzando i dati ufficiali dei consumi sul ciclo combinato, sulla base di un prezzo della benzina di €1,70/litro. Tutti i dati relativi ai consumi e alle emissioni di CO2 espresse in g/km provengono da test ufficiali e approvati, condotti nel rispetto della direttiva CE 93/116/CE. Tutti i dati relativi ai consumi qui citati sono basati sulla direttiva europea EU 80/1268/EEC e differiscono da quelli relativi ad altri paesi del mondo.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA