16 March 2012

Ford B-Max e la frenata automatica in città

Ogni anno, solo in Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna si verificano più di mezzo milione di incidenti con feriti. Oltre sessantamila di questi sono causati da tamponamenti a basse velocità.....

Intro

La nuovissima B-MAX riduce il rischio di incidenti alle basse velocità e limita i danni, fisici e alla vettura, causati dalle frequenti collisioni che si verificano in città. Sulla nuova compatta Ford è infatti disponibile il sistema Active City Stop, in grado di evitare incidenti alle basse velocità. Ogni anno, solo in Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna si verificano più di mezzo milione di incidenti con feriti. Oltre sessantamila di questi sono causati da tamponamenti a basse velocità, che l’Active City Stop è in grado di evitare, o, in ogni caso, di ridurne le conseguenze. "I tamponamenti alle basse velocità sono uno degli incidenti più frequenti nel traffico urbano,” ha spiegato Roland Schaefer, esperto di sicurezza di Ford Europa. "Possono avvenire al semaforo, agli incroci, nelle rotatorie, nel traffico, e in tutte quelle situazioni a bassa velocità in cui si frena frequentemente. Anche se non si viaggia a grandi velocità, il rischio di danni fisici non è da sottovalutare: anche a soli 15km/h un tamponamento può causare gravi lesioni ai tessuti molli del collo."

 

L’Active City Stop ha debuttato lo scorso anno a bordo della Ford Focus, e per la prima volta è disponibile per una Ford compatta. Grazie a speciali sensori, il sistema tiene sotto controllo la strada e il traffico, e frena automaticamente, in caso di mancato intervento del guidatore, quando una collisione è imminente. Durante i test, il sistema si è dimostrato in grado evitare del tutto gli incidenti a velocità fino a 15km/h, e di ridurre notevolmente in ogni caso l’entità dell’impatto, e i danni da esso derivanti, fino a 30km/h. Il sistema nel 2011 ha ricevuto uno speciale riconoscimento dall’EuroNCAP, l’autorità indipendente europea che analizza la sicurezza dei veicoli.

L’Assistenza alla Partenza in Salita

L’Active City Stop è solo una delle molte tecnologie, di cui è dotata la nuova Ford B-MAX.L’Assistenza alla Partenza in Salita di Ford, per esempio, impedisce alla vettura di scivolare all’indietro, per esempio durante la partenza o un parcheggio in salita. La B-MAX è inoltre particolarmente agile nelle manovre negli spazi stretti grazie alle sue dimensioni compatte, alla posizione di guida elevata, al breve raggio di sterzata, e alla telecamera posteriore. “La B-MAX è il veicolo perfetto per la guida nelle città del 21esimo secolo,” ha dichiarato Joerg Beyer, Line Director Veicoli di Ford. “Tecnologie come l’Active City Stop sono una novità per il segmento delle city-car. Con la sua grande agilità, le dimensioni compatte, e un angolo di sterzata corto e accompagnato da un precisiso servosterzo elettronico di nuovissima generazione, la Ford B-MAX è pronta a risolvere i problemi di mobilità anche per chi abita nelle città più congestionate.”

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA