Il nuovo motore EcoBoost 1.0 è prodotto a Colonia, in Germania, presso un impianto nel quale sono stati effettuati investimenti per 200 milioni di dollari (circa 134 milioni di euro) per una linea di produzione hi-tech. Nel corso dell’anno la produzione del motore sarà avviata anche in Romania.
I due impianti, a pieno regime, possono produrre in un anno 700mila motori EcoBoost 1.0. Il nuovo motore EcoBoost 1.0 dimostra quanto Ford e l’industria dell’auto abbiano compiuto considerevoli passi in avanti per migliorare i motori a combustione interna, una tecnologia che ha iniziato a muovere i primi passi ben più di un secolo fa. Il motore di cilindata 2.9 dell’iconica Model T, per esempio, consumava 11,3 litri di carburante per 100km, con una potenza di 20 cavalli, numeri che all’epoca rappresentavano uno standard di efficienza.
Il motore a benzina della prima generazione di Ford Fiesta, nel 1976, era di cilindrata simile (957cc) al nuovo EcoBoost 1.0, ma quest’ultimo vanta il 64% di potenza in più, e consumi ridotti del 38%. Allo sviluppo dell’EcoBoost 1.0 hanno partecipato esperti e ingegneri Ford di tutta Europa, dell’European Research and Advanced Research Centre di Aachen, Germania, e del Technical Centre di Dunton, nel Regno Unito.
Note: l’impianto Ford di Saarlouis in Germania ha celebrato 40 anni di attività nel 2010, ed è il principale centro di produzione della prima vera vettura globale di Ford, la nuova Focus. A Saarlouis lavorano circa 6500 dipendenti Ford . La prima vettura assemblata presso l’impianto è stata la Ford Escort Mk1