01 October 2014

Ford al Salone con S-MAX, C-MAX, Edge e Mustang

Saranno queste le protagoniste dello stand Ford al Salone di Parigi 2014, accanto alla nuova Mondeo, disponibile in europa con i motori....

Ford al salone con s-max, c-max, edge e mustang

Ford presenta al Salone di Parigi una ricca serie di novità. Parliamo dalla nuova S-MAX,  della rinnovata  C-MAX, e della  Mustang, iconica ‘muscle car’ dell’Ovale Blu, allineata alle specifiche europee.  A Parigi debutta anche la nuova Edge e, per la prima volta a un salone , la nuova Focus ST, disponibile anche in un’inedita versione diesel TDCi 2.0 da 185 cavalli. 

 

S-MAX
La nuova Ford S-MAX, in arrivo nel 2015, resta fedele allo spirito della precedente generazione ed è ancora più  versatile. Con la nuova Ford S-MAX debutta in Europa il nuovo sterzo adattivo Ford (Adaptive Steering), una tecnologia che varia dinamicamente il rapporto di sterzo in base alle condizioni di guida. Le sospensioni posteriori multilink con design ‘integral link’ e peso ridotto grazie ai componenti in alluminio, migliorano la guidabilità, promettono in Ford. L’offerta di motori comprende il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli con cambio manuale e l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli.

 

Il TDCi 2.0 sarà disponibile in versioni da 120, 150 e 180 cavalli. I modelli TDCi 2.0 offriranno emissioni di CO2 inferiori del 7% rispetto alla generazione precedente. Per la prima volta sarà disponibile sulla S-MAX la trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel Drive). La nuova S-MAX è la prima auto Ford a essere dotata di fari anteriori dinamici a LED con abbaglianti anti-accecamento, che consentono un’illuminazione superiore della strada senza creare disturbi agli altri guidatori, nonché del sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione (Pre-Collision Assist), in grado di prevenire gli incidenti alle velocità autostradali, o di ridurne in ogni caso l’entità.

La S-MAX introduce nel segmento i sedili anteriori riscaldati e rinfrescati Multi-Contour con funzione di massaggio attivo. Lo spazio a bordo può essere configurato in 32 diverse combinazioni, grazie al sistema Easy-Fold, che permette di ripiegare con facilità i sedili per definire l’equilibrio tra numero di posti per le persone e spazio per i bagagli. A bordo della nuova S-MAX è disponibile il portellone ad apertura e chiusura automatica senza mani (Hands-Free Liftgate) e il SYNC 2, nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford.

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C-MAX
La nuova generazione si arricchisce di nuove tecnologie e di soluzioni innovative per la configurazione dello spazio a bordo. All’esterno, il design della nuova C-MAX è stato aggiornato, con   la caratteristica griglia trapezoidale Ford, con fari più affilati e fendinebbia più squadrati. Gli interni della nuova Ford C-MAX sono dotati di comandi più intuitivi e semplici da usare, con più funzioni e meno pulsanti. Le rifiniture in nero satinato con dettagli cromati contribuiscono a creare un look moderno e più elegante. La console centrale, completamente riprogettata, è dotata ora di bracciolo scorrevole integrato e presenta uno spazio portaoggetti più ampio.

A bordo della nuova C-MAX è disponibile una gamma di tecnologie che rendono più semplice e sicura la vita di tutti i giorni, come il portellone ad apertura e chiusura automatica senza mani (Hands-Free Liftgate) e il SYNC 2, nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford. Il comfort a bordo è stato incrementato grazie all’isolamento acustico superiore, tramite cristalli laterali più spessi e nuove guarnizioni per il portellone posteriore e gli specchietti. Il vano motore è stato ulteriormente isolato con nuovi materiali fonoassorbenti per ridurre il rumore del motore. Per la prima volta, C-MAX sarà disponibile anche in una versione ECOnetic che emetterà solo 99 g/km di CO2.

 

 

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MUSTANG
La versione europea della nuova Mustang si distingue per lievi differenze nei fari, sia anteriori che posteriori, negli specchietti (ripiegabili) e in alcuni elementi frontali. La Ford Mustang europea sarà dotata di serie di Performance Pack, un aggiornamento di sospensioni e chassis che incrementa la sportività e il controllo senza sacrificare il comfort. A bordo della Mustang europea, il V8 5.0 eroga 418 cavalli e 524 Nm di coppia, mentre l’EcoBoost 2.3 eroga 314 cavalli e 434 Nm di coppia.

 

 

 

MONDEO
La nuova Ford Mondeo sarà disponibile in Europa con una gamma di motori ad alta tecnologia completamente rinnovata sia a benzina che diesel, e offrirà per la prima volta anche una soluzione ibrido-elettrica. L’offerta di motori diesel si arricchirà del nuovo TDCi 2.0 da 210 cavalli. Questo innovativo propulsore sarà disponibile nel corso del 2015 e sostituirà il precedente TDCI 2.2 da 200 cavalli, rispetto al quale offre un’efficienza significativamente superiore ed emissioni ancora più contenute.

La coppia di 450 Nm è erogata già a partire da 2.000 giri. “Questo nuovo propulsore TDCi si allinea alla strategia di ‘downsizing’ che abbiamo già adottato con successo con la linea EcoBoost a benzina. Motori più compatti riducono sia le emissioni che i consumi, ma grazie a tecnologie innovative siamo allo stesso tempo in grado di incrementare la potenza”, ha dichiarato Andrew Brumley, ingegnere capo programma motori, di Ford.

DOPPIO TURBO
“Una di queste è il doppio turbo sequenziale, un sistema che garantisce prestazioni senza compromessi e grazie al quale il ‘turbo-lag’ è solo un lontano ricordo”. Le due turbine sequenziali a controllo elettronico garantiscono infatti una risposta immediata del propulsore eliminando le esitazioni tipiche dei vecchi motori turbocompressi. La prima turbina a bassa inerzia è più piccola e agisce nell’arco di giri più basso per rispondere alla richiesta di potenza in fase di accelerazione iniziale. 

Una seconda girante, di dimensioni maggiori, entra in azione per sostenere pressioni più elevate e garantire il massimo della potenza ai regimi più elevati. Il lavoro dei turbocompressori è agevolato da un doppio sistema di raffreddamento sia ad aria che ad acqua, per ridurre la temperatura dell’aria immessa nella camera di scoppio e migliorare l’efficienza. Un sistema elettronico di gestione termica riduce i tempi di riscaldamento del motore parzializzando, quando necessario, l’impianto di raffreddamento. Una pompa dell’olio a flussi variabili riduce le perdite parassite di efficienza adeguando la pressione dell’olio all’effettiva domanda del propulsore.

 

FOCUS ST
Due le versioni, la Focus ST TDCi con propulsore TDCi 2.0 da 185 cavalli, che spinge la Focus ST diesel da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, vanta consumi di soli 4.4 l/100 km ed emissioni CO2di 114 g/km e quella con motore a benzina EcoBoost 2.0 da 250 cavalli, che permette alla Focus ST di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, con un consumo medio di 6,8 l/100 km ed emissioni CO2 di 158 g/km.

 

 

 

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