18 December 2015

Ford GT 2016, un nuovo tipo di parabrezza

La Ford GT sarà la prima auto al mondo a essere dotata di parabrezza e lunotto copri-motore realizzati con la tecnologia ibrida Corning Gorilla Glass, la stessa utilizzata per realizzare gli schermi di smartphone e tablet. Il materiale, del 30% più leggero rispetto al più comune vetro laminato....

Ford gt 2016, un nuovo tipo di parabrezza

La Ford GT 2016 sarà la prima auto al mondo a essere dotata di parabrezza e lunotto copri-motore realizzati con la tecnologia ibrida Corning Gorilla Glass, la stessa utilizzata per realizzare gli schermi di smartphone e tablet. Il materiale, del 30% più leggero rispetto al più comune vetro laminato, sarà utilizzato anche per la copertura posteriore del motore. E' leggero e ad altissima resistenza e permetterà di alleggerire la supersportiva dell’Ovale Blu di oltre 5 chili rispetto a un cristallo tradizionale, migliorando prestazioni, consumi ed efficienza.


Le proprietà di questo materiale lo rendono anche meno suscettibile di danneggiamento in caso di impatti con ghiaia, sassi e grandine. “L’applicazione del Gorilla Glass è uno straordinario esempio di come Ford lavori con aziende provenienti da ogni settore per apportare innovazione a ogni area del proprio business”, ha dichiarato Hau Thai-Tang, Vice Presidente Acquisti, di Ford.

Un tradizionale parabrezza in vetro laminato si compone di 2 lastre temprate, unite da un collante termoplastico trasparente. Questa soluzione fu introdotta circa 100 anni fa negli USA da Henry Ford e ancora oggi è ampiamente utilizzata dall’industria automotive. La nuova tecnologia si basa su 3 strati: il 1° è il cristallo temprato esterno, il 2° è costituito da una termoplastica trasparente e fonoassorbente interna, mentre il 3° è composto da un pannello ibrido ad altissima resistenza. Il risultato è una riduzione del peso del 32% rispetto alle soluzioni tradizionali.

“Nel corso dello sviluppo abbiamo sperimentato diverse combinazioni fino a trovare quella perfetta per l’applicazione automotive, in grado di coniugare resistenza e leggerezza”, ha spiegato Paul Linden, Ingegnere Esterni e Carrozzerie, di Ford. Il Gorilla Glass ibrido è spesso 3-4 mm ed è tra il 25 e il 50% più sottile rispetto a un cristallo tradizionale, spesso 4-6 mm, ma vanta una resistenza superiore grazie a un avanzato processo di manifattura che riduce le contaminazioni del materiale grezzo, prevede un trattamento speciale degli spigoli e si avvale di un apposito rinforzo chimico.

I prototipi sono stati messi alla prova sia su strada che in laboratorio, e hanno superato test di impatto, di ribaltamento e di aerodinamica. In futuro, i risultati ottenuti con la ricerca effettuata per lo sviluppo della Ford GT, come l’utilizzo di materiali ultraleggeri, potranno essere applicati a ulteriori modelli della gamma Ford.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA