22 January 2014

Force India presenta la nuova monoposto

Il team di Silverstone ha svelato per primo la monoposto del 2014, che segue le nuove specifiche regolamentari per montare il motore V6 da 1,6 litri...

Force india presenta la nuova monoposto

Anticipo di stagione della Formula1: la scuderia Force India presenta prima di tutte le altre squadre la nuova monoposto e la livrea per il 2014. Quest’anno, in seguito alle revisioni regolamentari che stravolgono le caratteristiche costruttive delle auto, cambiano in modo consistente le dimensioni e l’estetica delle F1. Ora appaiono più snelle, come si può vedere nelle foto della vettura motorizzata con il propulsore Mercedes che prende la sigla VJM07 ed è un V6 da 1,6 litri turbo (come disposto dal regolamento FIA), quindi più piccolo dei V8 aspirati di 90° con cilindrata 2,4 litri che sono stati utilizzati sino alla scorsa stagione 2013. Cambiano anche il musetto e la colorazione, che è nera, grigia e arancio.

 

Il direttore tecnico del team Force, che ha sede a Silverstone, resta Andrew Green, il quale sottolinea come, sulla nuova monoposto, siano state riprogettate tutte le componenti, soprattutto per quel che concerne l’aerodinamica. Green ha commentato anche la nuova livrea, sostenendo che “il nero colpisce gli spettatori. Volevamo una vettura che desse nell’occhio”. Anche se viene da pensare che il nero sia quello del telaio e delle sovrastrutture in carbonio, rimasto tale per la mancanza di sponsor.

 

Green ha concluso dicendo che costruire una vettura completamente diversa per soddisfare le nuove specifiche regolamentari “è stata una bella impresa e inserisce una sfida nella sfida, considerando che si vedrà come tutti i team abbiano interpretato le norme regolamentari, secondo un loro punto di vista”.

 

Il debutto in pista per la Force India sarà nei test ufficiali precampionato, che si svolgeranno a Jerez la settimana prossima, con i due nuovi piloti Nico Hulkenberg e Sergio Perez.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA