21 May 2015

Fiat svela la Aegea, erede della Linea

Stile italiano e tecnologia "made in Fiat" per una vettura globale disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, sviluppata in Turchia insieme a Tofa? R&D.Arriverà anche in Italia....

Fiat svela la aegea, erede della linea

Un modello globale per un marchio globale: Fiat presenta la nuova Compact Sedan disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, sviluppata in Turchia insieme a Tofa? R&D e prodotta nello stabilimento di Bursa per essere venduta in oltre 40 Paesi dell'area EMEA. Da qui il nome del progetto - Fiat Ægea - quale tributo alla Turchia che da sempre gioca un ruolo strategico per Fiat Chrysler Automobiles, oltre a rappresentare un ponte simbolico tra Oriente e Occidente.Il nuovo modello arriverà anche in Italia e in veste station.

Per il suo debutto il marchio sceglie il Salone dell'Auto di Istanbul a conferma dell'importanza che il mercato turco riveste nella strategia di FCA e a suggello della joint venture paritetica nata nel 1968 tra l'allora Gruppo Fiat e Koç Holding.

 

Disegnato in Italia dal Centro Stile FCA e sviluppato insieme a Tofa? R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA, il progetto Fiat Ægea è stato concepito fin dall'inizio come una berlina a tre volumi completamente nuova, coinvolgendo un team dedicato di oltre 2000 persone durante tre anni di sviluppo. Spesso le vetture Sedan nascono dal modello hatchback al quale viene aggiunto il terzo volume, producendo un effetto complessivo di forme non sempre coerenti.

La nuova vettura Fiat è invece "Born to be Sedan" e quindi caratterizzata da un design che integra le differenti sezioni attraverso linee naturali e fluide dando vita a una compact sedan più pulita ed equilibrata. Misura 4 metri e mezzo in lunghezza è larga 178 centimetri e alta 148 cm. Il passo di 264 cm ne esalta le buone doti di abitabilità interna. Il tutto è confermato da caratteristiche dimensionali di assoluto rilievo: un abitacolo così spazioso da ospitare comodamente 5 persone di corporatura robusta e una cacapità di carico di oltre 510 litri.

La nuova vettura Fiat propone un'ampia gamma di propulsori affidabili e parsimoniosi in termini di consumi ed emissioni - due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico e potenze comprese tra 95 e 120 CV. In particolare, i motori diesel si caratterizzano per i consumi davvero contenuti: meno di 4 litri di gasolio per 100 km, un dato allineato a quello di una city car come Fiat Panda .

 

 

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA