04 July 2016

Impianto Sevel, qui nascono i modelli Fiat Professional

Il sito industriale Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri) è la più grande fabbrica europea per la produzione di veicoli commerciali leggeri. Un nuovo video...

Impianto sevel, qui nascono i modelli fiat professional

Il sito industriale Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri) è la più grande fabbrica europea per la produzione di veicoli commerciali leggeri. La firma dell’accordo per la costituzione della joint venture paritetica tra FCA e PSA-Peugeot Citroën, risale al lontano 1978.

1100 VEICOLI AL GIORNO
L' impianto fu inaugurato il 28 novembre 1981 dall 'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini
alla presenza del Presidente della Fiat, l’Avvocato Giovanni Agnelli. Lattività dello stabilimento inizia con una produzione di 350 veicoli il giorno. Successivamente viene ampliato per sostenere la produzione di una più vasta offerta di prodotto, fino ad arrivare alla capacità attuale di oltre 1100 veicoli al giorno. Attualmente, nell’impianto vengono prodotti i veicoli commerciali leggeri Nuovo Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroën Jumper. 

Il 26 marzo 2015 è stato prodotto il veicolo numero 5.000.000. Si tratta di un Fiat Ducato Panorama (passo corto e tetto basso) con livrea bianca ed equipaggiato con il  2.3 Multijet II da 130 CV. La fabbrica sorge tra i comuni di Atessa e Paglieta, in provincia di Chieti, su un’area di oltre un milione e 200 mila metri quadrati (120 ettari), di cui 344.000 coperti (34 ettari), ed è attrezzata per l’intero ciclo produttivo: lastratura, verniciatura e montaggio.

CIFRE
Occupa attualmente 6.070 persone (circa il 92% delle quali risiede in Abruzzo) e dai suoi cancelli, ogni giorno, entrano 350 autoarticolati con materiali ed escono 200 bisarche e 4 treni con i veicoli assemblati.
La lastratura fabbrica circa 300 tipi di scocche differenti, il reparto verniciatura utilizza 208 colori differenti e il montaggio realizza quasi 10.000 versioni e oltre 150 optional differenti . L’impianto risponde ai più elevati standard di qualità e rispetto ambientale: il sistema qualità è stato certificato Iso 9001 mentre il sistema di gestione ambientale ha ottenuto la certificazione Iso 14001. Inoltre, dal 2013 è anche certificato dal punto di vista energetico (Iso 50.001). 

Il marchio Fiat Professional, lo ricordiamo contraddistingue i veicoli commerciali prodotti da  Fiat Fiat Group Automobiles in otto impianti nel mondo, tra cui spicca proprio la Sevel che è il più grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d’Europa nel suo segmento. Oltre al Ducato, la gamma comprende anche Doblò, Fiorino, Scudo, Strada e le versioni van di Panda e Punto. Attualmente il Nuyovo Ducato è venduto in più di 80 paesi nel mondo. 

 

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA