18 October 2012

Fiat Panda Metano e GPL 2012

La terza generazione di Fiat Panda amplia la sua gamma con altre due importanti novità accanto alla 4x4 e alla Trekking: le versioni Natural Power e EasyPower...

Pagina 1

Fiat è l'unico costruttore europeo a proporre un'ampia e articolata gamma di vetture e veicoli commerciali a doppia alimentazione GPL/benzina (linea EasyPower) e metano/benzina (linea Natural Power).

In questo contesto s'inseriscono le nuove versioni Natural Power ed EasyPower di Fiat Panda che, come tutte le vetture Fiat a metano o GPL, sono di primo impianto (OEM), quindi prodotte in fabbrica, garantite dal brand stesso e commercializzate attraverso la normale rete di vendita. In questo modo, il cliente può essere certo del rispetto delle normative di sicurezza, della massima qualità e affidabilità, oltre ai minori costi di gestione e all'impiego delle tecnologie più avanzate in questo campo.

Dunque, le due versioni 'alternative' del modello Panda ampliano una gamma "ecologica" unica in Europa che ha certamente contribuito in modo significativo ai primati assegnati dagli ultimi studi della società JATO, leader mondiale per la consulenza e ricerca nel campo automotive. Infatti, per il quinto anno consecutivo, Fiat è il brand con il livello più basso di emissioni di CO2 delle vetture vendute in Europa nel 2011, con un valore medio di 118,2 g/km (4,9 g/km in meno rispetto alla media del 2010). E gli 86 g/km di CO2 di Panda TwinAir "Natural Power" sono uno dei valori più bassi dell'intero mercato. Senza contare che dal 1997 ad oggi sono state vendute circa 500.000 unità, tra vetture e veicoli commerciali, appartenenti alla gamma Fiat Natural Power.

Panda Natural Power, spendere meno divertendosi

Equipaggiata con il primo 'due cilindri' a metano del mercato, la Fiat Panda TwinAir Turbo Natural Power coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dal propulsore Turbo TwinAir.

Disponibile nelle configurazioni a 4 o 5 posti e negli allestimenti Pop, Easy e Lounge, oltre che sulla nuova Trekking, la Fiat Panda Natural Power è la prima vettura al mondo ad essere equipaggiata con un piccolo motore bicilindrico turbocompresso, alimentato a metano/benzina, pieno di brio, con un'elevata potenza specifica, coppia e che concilia la riduzione dei consumi e il divertimento di guida.

Equipaggiata con il 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV, la nuova Panda assicura ridotti livelli di CO2 (86 g/km) e consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione) con l'alimentazione a metano. In particolare, il dato sulle emissioni è un record assoluto tra le vetture del Gruppo Fiat ed uno dei valori più bassi dell'intero mercato. Interessante anche l'autonomia che, a fronte di un miglioramento delle prestazioni del 30%, è aumentata di circa il 10% se confrontata con la Panda Classic 1.4 Natural Power.

Dal punto di vista economico, l'alimentazione metano assicura o costi chilometrici di percorrenza di gran lunga inferiori rispetto alle versioni benzina, tanto che è possibile coprire con la medesima spesa il doppio dei chilometri. Un esempio? In Italia, con 10 euro di metano la Panda TwinAir Natural Power percorre fino a 340 km.

Panda EasyPower

La nuova Panda EasyPower è la versione a doppia alimentazione (GPL/benzina) che amplia la gamma di un modello da sempre attento alle reali esigenze dei clienti. Disponibile negli allestimenti Pop, Easy e Lounge, la nuova versione è una soluzione intelligente soprattutto in un periodo in cui il prezzo di benzina e gasolio aumenta costantemente. Del resto, il GPL è un combustibile "pulito" ed economico, oltre ad essere una fonte di energia largamente disponibile in Italia. Dunque, con la nuova Panda EasyPower si risparmia sia al momento dell'acquisto sia nell'uso quotidiano.

Equipaggiata con 1.2 da 69 CV Bi-fuel, la nuova Panda EasyPower assicura ridotti livelli di CO2 (107 g/km) e consumi contenuti (6,6 litri/100 km nel ciclo combinato). Inoltre, grazie al doppio serbatoio, la vettura vanta un'ottima autonomia complessiva: mantiene invariata quella a benzina utilizzando lo stesso serbatoio della versione standard, ed aggiunge l'autonomia a GPL che può superare i 350 km nel ciclo extraurbano.

Qui trovate il listino della Nuova Fiat Panda:

Qui i vantaggi delle due nuove versioni:

Panda Natural Power

In breve:

  • Per la prima volta al mondo debutta un motore bicilindrico turbo alimentato a metano .

  • Il nuovo 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV vanta ridotte emissioni di CO2 - 86 g/km, record nel Gruppo Fiat e uno dei migliori del mercato - e consumi contenuti: 3,1 kg/100 km nel ciclo combinato.

  • Rispetto al modello precedente: +30% di prestazioni e +10% di autonomia.

  • Con 10 euro di metano la Panda TwinAir Natural Power percorre fino a 340 km*.

La Fiat Panda TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV è la nuova versione a minimo impatto ambientale che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dal propulsore Turbo TwinAir.

Disponibile nelle configurazioni a 4 o 5 posti e negli allestimenti Pop, Easy e Lounge, oltre che sulla nuova Trekking, la Fiat Panda Natural Power amplia la gamma di un modello da sempre attento alle reali esigenze dei clienti. In particolare, insieme alla Panda Easy Power (GPL/benzina) lanciata a maggio, la nuova versione a metano si conferma una soluzione intelligente soprattutto in un periodo in cui il prezzo di benzina e gasolio aumenta costantemente.

La Fiat Panda è la prima vettura al mondo ad essere equipaggiata con un piccolo motore bicilindrico turbocompresso, alimentato a metano/benzina, pieno di brio, con un'elevata potenza specifica, coppia e che concilia in maniera perfetta la riduzione dei consumi e il divertimento di guida. Inoltre, grazie alle caratteristiche della nuova Panda - carreggiate allargate e sospensione posteriore a ponte torcente con maggiore rigidezza a rollio progettata appositamente per la versione a metano - anche sulla Panda Natural Power il comportamento stradale, in termini di handling e comfort, è nettamente migliorato rispetto alla generazione precedente, rendendo la vettura ancora più sicura e piacevole da guidare.

Equipaggiata con il 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV, la nuova Panda assicura ridotti livelli di CO2 (86 g/km) e consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione) con l'alimentazione a metano. In particolare, il dato sulle emissioni è un record assoluto tra le vetture del Gruppo Fiat ed uno dei valori più bassi dell'intero mercato.

Eccellente anche l'autonomia che, a fronte di un miglioramento delle prestazioni del 30%, è aumentata di circa il 10% se confrontata con la Panda Classic 1.4 Natural Power.

Nuova Panda 0.9 TWINAIR TURBO CNG

Panda Classic 1.4 FIRE CNG

Potenza

80

70

Coppia (Nm) @rpm

140 @2500

115 / 104 @3250

Accelerazione 0-100 km/h (S)

12,8

14,9

Velocità massima (km/h)

168

157

Consumi (Kg/100km)

3,1

3,9

CO2 (gr/KM)

86

107

Capacità serbatoio di CNG (l)

72

72

Inoltre, rispetto alla versione benzina della nuova Panda, il serbatoio è pressoché invariato vantando una capienza di ben 35 litri. Dunque, Panda Twin Air Turbo Natural Power assicura la massima libertà di movimento anche se non si è nelle vicinanze di uno degli oltre 900 distributori di metano aperti ad oggi.

Rispetto alla versione benzina, il TwinAir bi-fuel dispone di elementi specifici per il sistema di alimentazione tra cui il collettore di aspirazione, gli iniettori, il sistema elettronico di controllo del motore e le sedi valvole con geometria specifica e realizzate in materiale a bassa usura. Proprio la perfetta integrazione di tutti i componenti insieme alle tecnologie più avanzate - come il sistema MultiAir e il turbocompressore - oltre a garantire la massima affidabilità, non altera in alcun modo le prestazioni e la guidabilità della vettura quando funziona a metano.

Infine, i due impianti di alimentazione (metano e benzina) sono fra loro indipendenti: di norma, infatti, la vettura funziona a metano e solo l'avviamento si effettua sempre a benzina, passando subito dopo e automaticamente all'altro sistema. L'intervento a benzina è richiesto solo quando il gas è prossimo all'esaurimento, e comunque è sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa volontariamente, premendo un pulsante posto sulla plancia. Inoltre, la disposizione sotto il pianale dei due serbatoi di metano - pari a circa 12 Kg che equivalgono a 72 litri alla pressione di 200 bar - consente di mantenere pressoché invariata la volumetria utile del bagagliaio (200 litri).

*basato sul prezzo €/Kg in Italia

Panda EasyPower

In breve:

  • Doppia alimentazione GPL/benzina: la migliore risposta per affrontare un periodo in cui il prezzo di benzina e gasolio aumenta costantemente.

  • Equipaggiata con il 1.2 da 69 CV Bi-fuel, la nuova versione registra ridotti livelli di CO2 (107 g/km) e di consumi (6,6 litri/100 km nel ciclo combinato).

La nuova Panda EasyPower è la versione a doppia alimentazione (GPL/benzina) che amplia la gamma di un modello da sempre attento alle reali esigenze dei clienti. Disponibile negli allestimenti Pop, Easy e Lounge, la nuova versione è una soluzione intelligente soprattutto in un periodo in cui il prezzo di benzina e gasolio aumenta costantemente. Del resto, il GPL è un combustibile "pulito" ed economico, oltre ad essere una fonte di energia largamente disponibile in Italia. Dunque, con la nuova Panda EasyPower si risparmia sia al momento dell'acquisto sia nell'uso quotidiano.

Equipaggiata con 1.2 da 69 CV Bi-fuel, la nuova Panda EasyPower assicura ridotti livelli di CO2 (107 g/km) e consumi contenuti (6,6 litri/100 km nel ciclo combinato), entrambi i valori sono registrati con l'alimentazione a GPL. Inoltre, grazie al doppio serbatoio, la vettura vanta un'ottima autonomia complessiva: mantiene invariata quella a benzina utilizzando lo stesso serbatoio della versione standard, ed aggiunge l'autonomia a GPL che può superare i 350 km nel ciclo extraurbano.

A differenza di alcuni competitor che hanno abbandonato questa fascia di mercato con l'introduzione della ben più severa normativa Euro5 applicata anche ai motori GPL - per esempio, i parametri omologativi di emissione devono essere rispettati per almeno 160.000 chilometri - Fiat Group Automobiles ha continuato a investire in questa tecnologia innovativa sviluppando una centralina motore integrata capace di gestire entrambi i tipi di carburante, benzina e GPL, nel pieno rispetto della normativa Euro5.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA