L’allestimento Cross, in casa Fiat, assume da tempo un significato preciso. Prima di tutto riguarda versioni 4x4, adatte quindi ad affrontare percorsi anche a bassa aderenza. Poi comprende un assetto rialzato con protezioni specifiche, in modo da resistere senza danni alle situazioni più critiche. Infi ne dispone di ausili tecnici ed elettronici per facilitare la mobilità anche su fondi a scarsa aderenza.
Per il resto sono confermate le caratteristiche che, di generazione in generazione, hanno fatto della Panda 4x4 un vero punto di riferimento tra le piccole tutto terreno. Le dimensioni compatte, il peso contenuto, il motore generoso e i costi di utilizzo ragionevoli sono tutti fattori di successo e argomenti di vendita “forti” che consentono di proporre la versione 1.3 Multijet, con propulsore portato a 80 Cv, a oltre 20.000 euro pur con un allestimento completo.
Difficile però trovare concorrenti altrettanto efficaci, pratiche e dotate. La Dacia Duster ha listini simili ma è meno raffinata e curata, la Suzuki Jimny costa meno ma è molto più spartana e limitata nell’utilizzo, la Swift è invece diversa come impostazione e tipologia di utilizzo. Così la Panda 4x4 è quasi un modello unico nel panorama automobilistico europeo, e questo probabilmente sta alla base di un successo continuo che dura ormai da quasi trenta anni. E continua ancora oggi grazie a una carrozzeria più ampia, dotazioni più ricche e una migliore cura costruttiva.
ASSETTO RIALZATO
Dal punto di vista estetico cambia moltissimo rispetto alle Panda “cittadine”, ma molto anche in confronto alle 4x4 standard, tanto che affiancandole danno l’impressione di essere quasi completamente differenti. Sicuramente fa tanto l’assetto rialzato di 5 cm, ma anche la vistosa personalizzazione permette di identificarla rapidamente. Il muso è dominato dal grande elemento in resina antiurto che alloggia la doppia fanaleria e la mascherina con lo stemma Fiat al centro. In basso, il pannello metallico di protezione del sottoscocca ospita le luci diurne e due vistosi ganci fissi di traino, colorati in tinta rosso brillante. Di lato si notano, oltre all’assetto rialzato, la protezione sulle porte con il logo Cross e la sezione inferiore della carrozzeria colorata in nero. Coda simile alle versioni standard, con gruppi ottici contornati di nero e protezione inferiore metallica analoga a quella presente davanti.