Per la prima una volta una Fiat raggiunge
il massimo punteggio nei crash test EuroNCAP, cioè le ambite cinque
stelle.
Finora i migliori risultati spettavano alla Stilo (model year 2005) con
4 stelle e alla ottima Punto della serie precedente che già dal 1999 aveva
ottenuto quattro stelle.
La Grande Punto ha ottenuto un punteggio
di
14 nel crash test frontale (85%),
18 nell’impatto
laterale
(98%),
più due punti aggiuntivi per il cicalino che ricorda di
allacciare
le cinture di sicurezza, per un totale di 34 punti (EuroNCAP ne indica
33, non sappiamo se per un errore nell’addizione o per l’errata attribuzione
di un punto in più in una qualche voce. In ogni caso, questo non influirebbe
sul numero di stelle).
Tre stelle su cinque sono andate
alla protezione bambini, sistemati su seggiolini a norma Isofix,
supportata
da Fiat; mentre
è eccellente il risultato nel caso di investimento pedone,
solamente Honda Jazz e Suzuki Swift hanno ottenuto 3 stelle su quattro
in questa sezione.
Dal punto di vista della concorrenza,
la Grande Punto si piazza allo
stesso livello delle migliori che con lei condividono le 5 stelle, cioè
Renault Clio (2005) e Modus e Peugeot 1007. Adesso, in altri segmenti,
bisogna
aspettare le performance della Croma e dell’Alfa 159, visto
che Lancia Phedra e Fiat Ulysse - che pure come Peugeot 807 e Citroën C8
meriterebbero le 5 stelle - sono frutto di un progetto principalmente
francese, oltre a non essere mai state testate dall'ente EuroNCAP.
Per la prima una volta una Fiat raggiunge
il massimo punteggio nei crash test EuroNCAP, cioè le ambite cinque
stelle.
Finora i migliori risultati spettavano alla Stilo (model year 2005) con
4 stelle e alla ottima Punto della serie precedente che già dal 1999
aveva
ottenuto quattro stelle.
La
Grande Punto ha ottenuto un punteggio di
14 nel crash test
frontale
(85%),
18 nell’impatto laterale (98%),
più due punti aggiuntivi
per il cicalino che ricorda di allacciare le cinture di sicurezza,
per un totale di 34 punti (EuroNCAP ne indica 33, non sappiamo se per un
errore nell’addizione o per l’errata attribuzione di un punto in
più
in una qualche voce. In ogni caso, questo non influirebbe sul numero di
stelle).
Tre
stelle su cinque sono andate alla protezione bambini, sistemati su
seggiolini a norma Isofix, supportata da Fiat; mentre
è eccellente il
risultato nel caso di investimento pedone, solamente Honda Jazz e Suzuki
Swift hanno ottenuto 3 stelle su quattro in questa sezione.
Dal punto di vista della concorrenza,
la Grande Punto si piazza allo stesso livello delle migliori che con lei
condividono le 5 stelle, cioè Renault Clio (2005) e Modus e Peugeot
1007.
Adesso, in altri segmenti, bisogna
aspettare le performance della Croma
e dell’Alfa 159, visto che Lancia Phedra e Fiat Ulysse - che pure
come Peugeot 807 e Citroën C8 meriterebbero le 5 stelle - sono frutto
di un progetto principalmente francese, oltre a non essere mai state testate
dall'ente EuroNCAP.