12 February 2012

Fiat Freemont AWD 2012, i prezzi

Aggiunto il listino di febbraio in pdf. Il nuovo Fiat Freemont AWD è la versione a trazione integrale abbinata alle motorizzazioni 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe offerte con il nuovo cambio automatico a 6 marce...(60 nuove immagini+ Video!)

In breve...

Con la nuova versione AWD (All-Wheel Drive), il modello accentua ulteriormente la sua anima poliedrica che nasce incrociando la versatilità e la presenza su strada propria di un SUV, l’handling tipico da station wagon e l’abitabilità di un monovolume a 7 posti.

Il nuovo Fiat Freemont AWD è la versione a trazione integrale abbinata alle motorizzazioni 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe offerte con il nuovo cambio automatico a 6 marce. Si tratta di un sistema tecnicamente sofisticato e completamente automatizzato che consente di controllare, in totale sicurezza, la vettura anche in condizioni estreme.La nuova versione integrale punta a consolidare i già ottimi risultati commerciali finora raggiunti: infatti, in soli  6 mesi di vendite, il primo veicolo Fiat frutto della partnership con Chrysler Group ha raccolto oltre 25.000 ordini diventando così la vettura “7 posti” oggi più venduta in Italia. Con un porte aperte, in programma il 25 e 26 febbraio, il grande pubblico potrà conoscere e apprezzare da vicino il nuovo Freemont AWD presso la rete di vendita in Italia.

Video

 

4x4

Di tipo “on demand”, la trazione integrale attiva AWD di Fiat Freemont è dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l’aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Le possibilità d’intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza (fango, neve, ghiaccio…) per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva. In particolare, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l’utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (ElectronicallyControlledCoupling).

Il sistema, operando solo quando necessario, contribuisce a un buon contenimento dei consumi di carburante. Tra l’altro, il giunto a controllo elettronico sul sistema AWD è più flessibile e più preciso di un giunto viscoso o di un sistema Torsen®.Inoltre, la centralina s’interfaccia anche con l’ESP e il sistema di controllo di trazione.

Come funziona

La trazione integrale ‘attiva’ di Freemont non richiede input o controlli. In dettaglio, per molte condizioni di guida, il sistema è passivo e la trazione è trasmessa solamente alle ruote anteriori.

La tecnologia AWD interviene ottimizzando la trazione e la guidabilità attraverso le seguenti strategie:

 

Controllo preventivo: in questa fase, il sistema agisce senza considerare lo slittamento delle ruote ma analizzando solamente l’azione del guidatore sul pedale in base alle condizioni di guida. Se il guidatore sta richiedendo molta potenza, la trazione AWD si attiva automaticamente trasferendo un’alta percentuale di potenza alle ruote posteriori. Questo evita lo slittamento delle ruote anteriori, essendo la potenza ripartita su tutte le ruote. 

 

Controllo di slittamento: una seconda modalità di funzionamento usa i feedback dei sensori di velocità delle ruote per determinare la coppia appropriata da trasferire. Quando le ruote anteriori slittano, l’ECU (Electronic Control Unit) attiva il giunto a controllo elettronico al fine di cominciare a trasferire potenza alle ruote posteriori. In caso di partenza con le ruote anteriori su ghiaccio (o fondi a bassa aderenza) e le posteriori su terreno asciutto, il sistema invia maggiore coppia alle ruote posteriori al fine di ridurre lo slittamento. La potenza alle ruote posteriori è modulata anche in caso di perdita di trazione a velocità costante. Ad esempio, durante un “acquaplanning” su una pozzanghera d’acqua il sistema è in grado di rimodulare la potenza inviata alle ruote posteriori, in quanto valori superiori non sarebbero necessari .

 

Miglioramento della guidabilità a velocità moderata: il sistema AWD è usato per ottimizzare la dinamica del veicolo. Su Fiat Freemont, la centralina ECU controlla la coppia sulle ruote posteriori per migliorare la guidabilità anche tra i 40 e i 105 Km/h. In questa fascia di velocità, il sistema utilizza la coppia per le ruote posteriori in curva e in accelerazione per rendere più facile la sterzata, rendendo la guidabilità più neutrale. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso il sistema di controllo elettronico, preferibile rispetto  ai giunti viscosi che trasferiscono la coppia alle ruote posteriori solo dopo aver rilevato una certa differenza di velocità tra l’assale anteriore e il posteriore.

 

Controllo preventivo per slittamenti durante le curve a basse velocità: La centralina, che s’interfaccia continuamente con il sistema ESP,utilizza il sensore dell’angolo di sterzata per determinare quando il veicolo sta sterzando con un angolo stretto. Questa condizione induce la centralina a ridurre la coppia alle ruote posteriori per prevenire slittamenti.

Prestazioni

Il motore 2.0 Multijet 2 da 170 CV che equipaggia le versione AWD assicura il massimo equilibrio tra prestazioni, piacere di guida e consumi. La guidabilità è garantita da un valore di coppia massima (350 Nm) già a 1.750 giri e costante sino a 2.500 per il 170 CV .Considerando il range di utilizzo comune (dai 1500 sino a 3000 giri/minuto) la coppia non è mai inferiore a 300 Nm evitando scomode “scalate” ed enfatizzando il piacere di guida. Questo rende il motore molto elastico e con ottimi valori di accelerazione da 0-100 km/h e di velocità massima: 11,1 secondi e 184 km/h. Tutto ciò si traduce in una guida dinamica e sicura.

Ottimi anche i valori registrati dal potente 3.6 benzina V6 disponibile esclusivamente con la trazione AWD: 280CV(206 kW) a 6350giri/mindi potenza massima, 342 Nm a 4350 giri/min di coppia massima, velocità massima 206km/h e accelerazione da 0 - 100 km/h in appena 8,4 secondi.

 

Entrambi i propulsori di Fiat Freemont AWD sono abbinati ad un cambio automatico a sei rapporti che assicura performance eccellenti abbinate ad un funzionamento preciso e silenzioso per il massimo comfort e piacere di guida.

Il cambio

In dettaglio, con questa nuova trasmissione la guida è più dolce e fluida grazie ad una ridotta variazione dei giri motore ad ogni cambio di marcia. Per esempio, quando è necessaria la massima accelerazione, come durante un sorpasso, l’affondo del piede sull’acceleratore velocizza “la scalata” automatica facilitando la manovra. Inoltre, le 6 marce del cambio automatico di Freemont consentono l’utilizzo del motore nella fascia di giri sempre più efficiente garantendo un risparmio di carburante e minori emissioni. Allo stesso modo la nuova trasmissione garantisce elevate performance in tutte le condizioni di utilizzo (cambio marcia, ripresa, accelerazione) grazie ad una precisa gestione della coppia.

Infine, attraverso un’attenta progettazione della trasmissione, si è ottenuto un funzionamento più silenzioso a velocità autostradali perché il motore lavora a regimi più bassi. Non ultimo, tramite la funzione “Autostick”, il nuovo cambio automatico di Freemont può essere utilizzato anche in modalità sequenziale.

Interni

Le dimensioni (489 cm di lunghezza, 188 cm di larghezza e 169 cm di altezza) garantiscono un’ottima abitabilità interna, grazie anche al generoso passo di 289 cm.Il suo design, fortemente caratterizzato, propone un frontale dalle linee muscolose e decise e un posteriore contraddistinto dagli innovativi fanali a LED. Gli interni presentano uno stile moderno e materiali soft touch. Spiccano la plancia avvolgente con elementi cromati, l’inedito quadro strumenti, la console centrale dal forte impatto estetico e l’innovativo sistema di infotainment con ampio schermo touch screen a colori da 4,3” a 8,4”.

Sfiorandolo è possibile controllare molteplici funzionalità del veicolo, tra cui l’impostazione della temperatura delle tre zone climatizzate e la regolazione dell’impianto stereo. Il sistema si contraddistingue per Radio/CD/MP3, porta USB, ingresso AUX e connettività Bluetooth.

 

Freemont assicura il massimo dello spazio, del comfort e della versatilità grazie ai 7 posti di serie con una vera terza fila di sedili spaziosi, facilmente accessibili attraverso l’apertura a 90° delle portiere posteriori, e ad un sistema di scorrimento dei sedili intuitivo e di facile azionamento.  Con un semplice movimento, i sedili della 3° fila possono essere abbattuti, scomparendo completamente sotto il pavimento, lasciando la vettura in configurazione 5 posti e creando un vano di carico piano e regolare. Non solo la terza fila, ma anche la seconda e il sedile passeggero sono completamente abbattibili garantendo in questo modo 32 configurazioni.

La seconda fila è rialzata rispetto alla prima e la terza rispetto alla seconda, consentendo massima visibilità e comfort di viaggio a tutti gli occupanti. La seconda fila ha a disposizione anche l’innovativo sistema “child booster” che, grazie a cuscini di rialzo, consente la corretta seduta dei bambini a bordo, ottimizzando la geometria della cintura di sicurezza e garantendo al contempo maggiore protezione, praticità e comfort. Questa peculiarità, che rende Freemont “perfetto per la famiglia”, consente un rialzo di 102 mm rispetto alla seduta normale.

Il comfort a bordo è assicurato dalla posizione di guida elevata, dai sedili spaziosi ed ergonomici, dai numerosi vani portaoggetti, dall’ampio bagagliaio dotato di doppio scomparto e dal piano di carico piatto per una capacità complessiva fino a 1.461 litri (più di 10 valigie da viaggio). I vani portaoggetti sono più di 20 e assicurano agli occupanti una notevole capacità aggiuntiva, equiparabile alla capienza del bagagliaio di una city-car. Il bracciolo anteriore, per esempio, è molto profondo e garantisce massima capienza ospitando la porta USB e AUX-in (anche per iPod) e la presa da 12 volt. È così possibile ascoltare la musica o ricaricare i propri dispositivi portatili senza renderli visibili una volta usciti dalla vettura. Inoltre, il sedile passeggero anteriore presenta un comodo vano facilmente accessibile sotto il cuscino, mentre il pavimento della seconda fila ospita due vani spaziosi sotto i tappetini.

Nuovo allestimento Lounge

Per facilitare il cliente nella scelta e nell’acquisto, la gamma di Freemont, oggi composta dai due livelli di allestimento Freemont e Urban, si arricchisce  del nuovo allestimento Lounge. Ognuno  di questi risponde a specifiche esigenze. Il primo allestimento ha già un elevato livello di contenuti di serie: 7 posti, clima automatico trizona, radio/Cd/Mp3 con 4,3” Touch Screen, Trip Computer e comandi audio al volante, cerchi in lega da 17”, fendinebbia, cruise control, TPMS (sensore pressione pneumatici), keyless entry/go, child booster e allarme antifurto.

L’allestimento Urban è ancora più ricco, specialmente in termini di confort e praticità urbana, con in aggiunta schermo tocuh screen da 8,4”, Bluetooth, sensore luci, volante e pomello cambio in pelle, sensori parcheggio posteriori, barre longitudinali, sedile guida regolabile elettricamente (6 vie + 4 vie lombare), retrovisori ripiegabili elettrici, vetri posteriori oscurati e specchio elettrocromico.

In aggiunta ai contenuti già presenti nei primi due allestimenti Fiat FreemontLounge si presenta, all’esterno,  con cerchi in lega da 19” bruniti, maniglie esterne della porta cromate e barre longitudinalicromate mentre, all’interno, spicca la pregiata selleria in pelle. Elegante nell’aspetto, il nuovo allestimento propone di serie quanto di meglio oggi disponibile nel campo della dotazione infotelematica: navigatore satellitare a mappe da 8,4” Touch Screen con lettore DVD e slot SD, telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Alpine con 6 premium speaker, amplificatore da 368 watt esubwoofer. Tutto ciò contribuisce a rendere unica ed esclusiva questa versione.

Dotazioni di serie e optional (mercato Italia)

 

 

Freemont

Freemont Urban

FreemontLounge

Linea e stile

 

 

 

Terminale di scarico cromato

S

S

S

Cerchi in lega da 17”

S

S

O

Pomello cambio in pelle

S

S

Vetri posteriori oscurati

S

S

Barre longitudinali nere

S

­−

Maniglie/Barre longitudinali cromate

S

Barre trasversali

S

S

Volante in pelle

S

S

Cerchi in lega da 19”  (non catenabili con pneumatici allweather)

O

Cerchi in lega da 19” satinati  (non catenabili con pneumatici allweather)

S

Vernice metallizzata

O

O

O

Vernice tristrato

O

O

O

Selleria in pelle (include Sedili anteriori riscaldabili)

O

S

Comfort / funzionalità

 

 

 

Climatizzatore automatico trizona

S

S

S

Portabicchieri illuminati

S

S

S

Presa 12V nel vano bracciolo anteriore

S

S

S

Cruise control

S

S

S

Keyless entry (sistema automatico apertura porte)

S

S

S

Keyless go (sistema accensione automatica senza chiave)

S

S

S

Telecomando apertura/chiusura porte

S

S

S

Trip computer con bussola

S

S

S

Retrovisori elettrici riscaldati

S

Retrovisori ribaltabili elettrici riscaldati

S

S

Specchio retrovisore elettrocromico

S

S

Configurazione 7 Posti (include terza fila a scomparsa con abbattimento sedili indipendente e sedili seconda fila riconfigurabili e scorrevoli)

S

S

S

Sedile passeggero ripiegabile con vano portaoggetti

S

S

Sedile guida regolabile elettricamente in 6 direzioni

S

S

Regolazione lombare sedile guida elettrica in 4 direzioni

S

S

Sensore accensione luci

S

S

Sensori parcheggio posteriori

S

S

Tetto apribile elettrico

O

O

Kit fumatori

O

O

O

Sicurezza

 

 

 

Fendinebbia

S

S

S

TPMS (sensore pressione pneumatici)

S

S

S

ESP + Hill Holder (BPS)  + Rollover Mitigation (antiribaltamento)

S

S

S

Airbag laterali

S

S

S

Airbag laterali a tendina

S

S

S

Active Hood (sistema di protezione urto pedoni)

S

S

S

Attacchi seggiolini bambini (Isofix)

S

S

S

ABS

S

S

S

Appoggiatesta anteriori anti colpo di frusta

S

S

S

Fix&Go

S

S

S

Child Booster (rialzi integrati nei sedili 2a fila)

S

S

S

Allarme (con sistema antintrusione)

S

S

S

Allarme - Premium (con sistema volumetrico)

O

O

O

Ruotino di scorta

O

O

O

Audio / telematica

 

 

 

Radio 4.3” touch screen CD/ MP3

S

Comandi audio al volante

S

S

S

Ingresso USB e AUX-IN

S

S

S

Bluetooth® (su allestimento Freemont include
anche volante in pelle e specchietto retrovisore elettrocromico)

O

S

S

Radio 8.4” touch screen CD/ MP3 con DVD/SD player

S

S

Navigatore satellitare GARMIN a mappe su schermo touch screen

O

O

S

Impianto audio Alpine con subwoofer e amplificatore 368W

S

Telecamera posteriore per assistenza al parcheggio

O

O

S

Pack

 

 

 

Pack Sensor (Sensori parcheggio posteriori,  Sensore luci, Retrovisori ripiegabili e riscaldati elettricamente)

O

Pack Style (Barre longitudinali nere,  Vetri posteriori oscurati)

O

Pack Comfort (Sedile passeggero anteriore ribaltabile con vano, Sedile guida regolabile elettricamente  in 6 direzioni e 4 regolazioni elettriche lombari)

O

Pack Navigation&Sound ( Navigatore 8,4" - Telecamera post. - Impianto audio Alpine - Torcia ricaricabile)

O

Video Pack (Video posteriore con schermo da 9" - Cuffie Wireless)

O

O

Schede Tecniche

Clicca l'allegato in alto...

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA