24 February 2015

Fiat al Salone di Ginevra 2015, tutte le novità

Debutta sulla prestigiosa passerella svizzera la nuova Fiat 500X equipaggiata con l'innovativo cambio automatico e sequenziale a doppia frizione. Abbinata al motore 1.4 MultiAir II da 140 CV Euro6

Pagina 1

Debutta sulla prestigiosa passerella svizzera la nuova Fiat 500X equipaggiata con l'innovativo cambio automatico e sequenziale a doppia frizione. Abbinata al motore 1.4 MultiAir II da 140 CV Euro6 e trazione, la nuova versione sarà disponibile nei prossimi mesi.

Anteprima anche per la Fiat 500 Vintage '57, tributo all'icona presentata a Torino il 4 luglio del 1957. Look vintage che richiama alcune peculiarità della vettura storica quali livrea azzurro pastello - ora abbinata al bianco di tetto e spoiler - e selleria in pelle Frau tabacco.

Eccola in un primissimo video:

 

Tra le nocità anche la Fiat Panda K-Way®, la nuova serie speciale colorata e funzionale che nasce dalla collaborazione con il marchio dell'antipioggia per eccellenza, casual e fashion. All'esordio il nuovo Fiat Doblò Trekking caratterizzato da un look esclusivo e dotato del sistema "Traction+" per affrontare in tutta sicurezza anche superfici ad aderenza differenziata.

500X
Sullo stand ci saranno due versioni nell'allestimento Lounge. Riflettori puntati sulla nuova versione equipaggiata con l'innovativo cambio automatico e sequenziale a doppia frizione a sei rapporti che assicura un buon equilibrio tra comfort di guida e feeling sportivo. Disponibile in abbinamento con la motorizzazione 1.4 MultiAir II da 140 CV e trazione anteriore, l'innovativo dispositivo è composto da due trasmissioni in parallelo che consentono cambi marcia in tempi rapidi disinnestando una frizione e innestando contemporaneamente l'altra.

MOPAR
La seconda 500X Lounge è equipaggiata con l' 1.6 Multijiet II da 120 CV e si distingue per alcuni accessori Mopar come gli esclusivi cerchi in lega da 18'' e il "Chrome Xtra pack" che include eleganti elementi cromati quali modanature delle porte, cornici dei fendinebbia e calotte degli specchi esterni. Il tutto impreziosito dal Cargo Organizer che aumenta la versatilità del vano bagagli. Sono un piccolo ma significativo esempio dell'ampia collezione di accessori Mopar realizzati appositamente per il nuovo crossover Fiat al fine di renderlo ancora più distintivo.

Spazio anche alle versioni di 500X con l'anima più adatta al tempo libero: sono esposte due top di gamma Cross Plus, equipaggiate con il potente 2.0 Multijet II da 140 CV abbinato all'innovativo cambio automatico a 9 marce e trazione integrale. La prima è caratterizzata da una livrea Giallo Amalfi metallizzato mentre la seconda propone l'esclusivo colore metallizzato tristrato Rosso Amore.

VINTAGE

Debutta a Ginevra la Fiat 500 Vintage '57 che rende omaggio all'icona Made in Italy  del 1957 attraverso la rilettura contemporanea di alcuni stilemi che l'hanno resa famosa negli anni 60 e 70. All'esterno è caratterizzata dal colore di carrozzeria azzurro pastello in abbinamento al bianco del tetto, dello spoiler, dell'antenna, delle calotte specchi, oltre ai cerchi in lega da 16" vintage bianchi cromati che richiamano in modo inequivocabile quelle montate sulla 500 storica.

L'aspetto retrò della Fiat 500 Vintage '57 si ritrova anche all'interno dove spicca la plancia bianca e l'elegante selleria in pelle Frau tabacco  con inserti  'a mezzaluna' (stilema del modello) in pelle avorio con ricami "500" in tinta tabacco. Non ultimo, il look vintage è sottolineato anche dai loghi Fiat storici posti sia all'esterno sia sul volante.

DOTAZIONE
Ricchissima la dotazione di serie che include climatizzatore manuale, sistema Blu&Me, autoradio CD+MP3, ABS con EBD, 7 airbag, sistema Start&Stop, ESP completo di ASR/MSR, HBA e Hill Holder. Commercializzata a partire da marzo, la nuova serie speciale VINTAGE '57 sarà disponibile con le motorizzazioni benzina 1.2 da 69 CV, 0.9 Twin Air da 65 CV, 0.9 Twin Air da 85 CV e 0.9 Twin Air 105 CV, oltre al diesel 1.3 Multijet da 95 CV. A seconda dei mercati, la gamma presenta delle differenze nelle dotazioni, di serie e a richiesta, in modo da soddisfare le specifiche esigenze dei singoli Paesi.

ALLESTIMENTO S
Al fianco di questa particolare versione vintage trova posto una 500C nell'allestimento "S" che si presenta con l'esclusiva tinta di carrozzeria Blu Italia impreziosita da cerchie in lega da 16" e resa ancora più esclusiva da alcuni elementi distintivi quali minigonne laterali, spoiler posteriore e paraurti sportivi. La stessa impronta "aggressiva" si ritrova all'interno come dimostrano i sedili avvolgenti e sportivi in tessuto a trama 3D nero con inserti blu, la fascia della plancia in grigio satinato e il rivestimento in pelle con cuciture rosse per volante e cuffia del cambio. Completa l'allestimento "S" il sistema Blue&Me, volante con comandi radio, climatizzatore automatico, vetri posteriori Privacy, proiettori anteriori allo Xenon, sensori di parcheggio e fendinebbia. L'esemplare in mostra è equipaggiato con il piccolo bicilindrico 0.9 Twin Air da 105 CV che, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, assicura una punta massima di 188 km/h solo 10 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Il tutto a fronte di consumi ed emissioni di COai vertici della categoria: sul ciclo combinato sono rispettivamente 4.2 litri/100 km e 99 g/km.

Panda K-Way

I visitatori del Salone di Ginevra possono ammirare in anteprima la nuova serie speciale Panda K-Way®. Nata dalla collaborazione tra Fiat e  il marchio dell'antipioggia per eccellenza,  casual e fashion, due brand famosi nel mondo per i loro prodotti classici, contemporanei, tecnologici, funzionali, colorati e intelligenti.

 

Propone 20 combinazioni cromatiche possibili incrociando tinte di carrozzeria ed elementi esterni (calotte e coprimozzo).  Contraddistinta da dettagli in color titanio: barra frontale porta logo, barre longitudinali, calotte degli specchietti. Quest'ultimi, insieme alle porte posteriori, sono caratterizzati da sticker K-Way® mentre i  coprimozzo incorporano il logo K-Way®. Gli specchietti e il coprimozzo si possono scegliere tra quattro colori (giallo, arancione, blu e titanio) mentre sono sei le tinte di carrozzeria disponibili: blu, bianco, nero, rosso, giallo e arancione.

 

All'interno, spiccano i sedili rivestiti in tessuto blu ed eco-pelle grigio , con il logo K-Way® ben visibile sulla seduta frontale, oltre alla plancia blu e al quadro degli strumenti silver ultrashine. Inoltre, il logo K-way compare anche sulle cinture di sicurezza personalizzate e sui tappetini in PVC multistrato blu. Non ultimo, i sedili anteriori presentano due tasche retro-schienale attrezzate con "VISIBAG®", il giubbino ad alta visibilità - dispositivo di sicurezza impacchettabile - creato ad hoc per Fiat dal partner K-Way.

 

Commercializzata a partire da fine aprile, la Panda K-Way arriverà negli showroom Fiat italiani a maggio e progressivamente in tutti i mercati europei. A Ginevra la vettura esposta presenta un'accattivante livrea blu con dettagli arancioni ed è dotata del brillante 0.9 Twin Air da 85 CV.Infine, la collaborazione tra Fiat e K-Way® proseguirà con una linea specifica di licensing, accessori e merchandising che il pubblico di Ginevra potrà conoscere in anteprima attraverso l'esposizione di alcuni prototipi di questi esclusivi prodotti.

CROSS
Accanto alla Panda K-Way trova spazio la versione Cross, il top di gamma dalla spiccata personalità che conquista gli amanti dell'avventura e della vita all'aria aperta. Per loro la Panda Cross adotta una trazione integrale permanente di tipo "Torque on demand", che si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente, oltre al selettore Terrain Control che offre la possibilità di selezionare l'utilizzo della trazione integrale a seconda delle condizioni di guida, scegliendo fra tre modalità (Auto, Lock e Hill Descent). L'esemplare in mostra a Ginevra è contraddistinto da una fiammante carrozzeria rossa ed è equipaggiata con il brillante turbodiesel 1.3 Multijet II da 80CV.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA