Fiat 500X 2019: ventata di freschezza

Con il restyling la crossover italiana introduce non poche novità in quanto a design degli esterni, tecnologia di bordo, sicurezza alla guida e propulsori in gamma.
1/31
In vendita dal 2014 la Fiat 500X aveva proprio bisogno di una bella svecchiata per rimettersi in pari con le dirette concorrenti. Ecco che il Brand italo americano introduce il restyling di metà carriera della crossover compatta italiana apportando non poche modifiche al look esterno, alla gamma dei motori, alla tecnologia di bordo e alle dotazioni di sicurezza.

A tutto LED

Dal punto di vista estetico la nuova 500X vanta ora nuovi proiettori anteriori a LED e posteriori alogeni, paraurti ridisegnati, nuove luci diurne a LED e nuovi cerchi in lega con diametro fino a 18 pollici. Negli interni, invece, i maggiori cambiamenti hanno riguardato la grafica della strumentazione, l'impugnatura del volante con rivestimento di Techno-pelle e la piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto per il comparto infotainment.

Nuovi Multijet III

Sotto pelle, invece, la crossover italiana introduce i nuovi motori turbo benzina da 3 e 4 cilindri già visti sulla cugina Jeep Renegade. Stiamo parlando del 1.0 litri 3 cilindri da 120 CV e del 1.3 litri 4 cilindri da 150 CV. A questi si affiancano un 1.6 litri benzina aspirato da 110 CV, conforme alla normativa Euro 6d-Temp, e i diesel da 1.3 litri con 95 CV oppure 1.6 litri da 120 CV o ancora 2.0 litri da 150 CV, anche questi conformi alla normativa Euro 6d-Temp. Se i benzina hanno, infatti ricevuto il filtro antiparticolato GPF, i diesel vantano ora il catalizzatore SCR e il filtro anti-NOx per i gas di scarico con iniettore di AdBlue. Sul fronte dei cambi e della trazione, solo il 2.0 litri diesel prevede la trazione integrale e il cambio automatico a 9 rapporti mentre tutti gli altri prevedono la sola trazione anteriore con il cambio manuale a 6 rapporti oppure il cambio a doppia frizione DCT e 6 rapporti per il 1.3 benzina e il 1.6 diesel.

Questione di sicurezza

Infine, sul fronte della sicurezza la Fiat 500X 2019 propone di serie la riproduzione dei limiti di velocità nella strumentazione, il mantenimento attivo della corsia e il cruise control con limiti di velocità. A pagamento, invece, possono essere aggiunti anche altri sistemi di sicurezza e assistenza come la frenata automatica d'emergenza, il regolatore di velocità adattivo e monitoraggio dell'angolo cieco. Declinata nelle classiche versioni Urban, City Cross e Cross, la Fiat 500X 2019 è già ordinabile con prezzi di lancio a partire da 15.500 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA