Le componenti meccaniche principali sono identiche a quelle delle versioni standard, alle quali si aggiungono l’assetto rialzato con pneumatici invernali M+S da 17” e il sistema Traction+, che assicura maggiore trazione anche sui terreni più scivolosi. Il motore Multijet di 1,6 litri e 105 Cv è montato su numerosi modelli del Gruppo Fiat ed è accoppiato a un cambio a sei marce, unica possibilità disponibile su tale motorizzazione.
Standard tutte le altre componenti, dalle sospensioni McPherson anteriori alle ruote interconnesse dietro, dal servosterzo elettrico all’impianto frenante a quattro dischi. Esclusivo della Trekking è invece il sistema di trazione Traction+, inseribile mediante un pulsante posto in abitacolo e attivo fino a 30 km/h, che funziona come un differenziale autobloccante. In questo modo, su terreni scivolosi o a bassa aderenza, pur senza raggiungere i livelli di vetture a trazione integrale, permette una mobilità più efficace grazie al blocco, parziale o totale, della ruota con minore aderenza. In abbinamento all’assetto rialzato di 1,5 cm e alla gommatura invernale con tassellatura M+S, rende così molto più agevole la mobilità anche sui terreni più insidiosi. Un plus anche in termini di sicurezza, peraltro già ben curata grazie ai dispositivi attivi e passivi presenti di serie sulla vettura, tra i quali sei air bag, attacchi Isofix posteriori e controllo di stabilità con sistema antiribaltamento.
Il quattro cilindri turbodiesel supera la potenza dichiarata dalla Casa con una erogazione piuttosto energica lungo tutto l’arco di struttamento anche se non del tutto lineare. La flessione di coppia dopo il picco massimo è abbastanza evidente. Buona l’insonorizzazione dell’abitacolo fino a media velocità.
POTENZA MASSIMA
al motore: Cv 109,6 a 3.740 giri/min
alle ruote: Cv 81,2 a 2.700 giri/min
COPPIA MASSIMA
kgm: 32,5 a 2.020 giri/min
La 500L Trekking in due brevi video durante i test al banco:
I DATI DELLA CASA
MOTORE Ciclo Diesel, anteriore trasversale, Euro 5, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole. - Monoblocco in ghisa, testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta common rail, turbocompressore a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore ossidante. - Potenza max 105 Cv (77 kW) a 3.700 giri/min. - Potenza specifica 65,7 Cv/litro (48,2 kW/litro). - Coppia max 32,6 kgm (320 Nm) a 1.750 giri/min. - Cilindrata 1.598 cc; alesaggio 79,5 mm; corsa 80,5 mm. - Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore 4,7 litri. Alternatore 95 A, batteria 63 Ah.
TRASMISSIONE Trazione anteriore. Frizione monodisco a comando idraulico. Cambio manuale a 6 marce. Rapporti: I° 4,154, II° 2,118, III° 1,361, IV° 0,978, V° 0,756, VI° 0,622. RM 4,000. Rapporto finale 3,579.
AUTOTELAIO Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote interconnesse, ponte torcente, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Barra stabilizzatrice anteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi ruota 6,5Jx16”; pneumatici 205/55 R 16. Ruota di scorta: kit di riparazione.
CARROZZERIA 5 porte, 5 posti. Capacità serbatoio 50 litri. DIMENSIONI E PESI Passo 261,2 cm; carreggiata anteriore 152,2 cm; carreggiata posteriore 151,9 cm. - Lunghezza 427,0 cm; larghezza 180,0 cm; altezza 167,9 cm. - Peso in ordine di marcia 1.440 kg; a pieno carico n.d.; rimorchiabile 1.100 kg. - Capacità bagagliaio 412/1.480 litri.
PRESTAZIONI Velocità massima 175 km/h. - Accelerazione 0-100 km/h 12,0 secondi. - Rapporto peso/potenza 13,7 kg/Cv (18,7 kg/kW). - Consumo urbano 5,6 litri/100 km (17,9 km/ litro); extraurbano 4,1 litri/100 km (24,4 km/litro); combinato 4,7 litri/100 km (21,3 km/litro).
PREZZO BASE DI LISTINO 23.183 euro - Garanzia: vettura 2 anni/km illimitati - Verniciatura 3 anni. TASSA DI POSSESSO 198,66 euro.