Fiat 500L, cambia (quasi) tutto

La monovolume italiana viene sottoposta a un profondo restyling. Debuttano un sistema multimediale hi-tech e moderne dotazioni di sicurezza. Le varianti all terrain e a 7 posti ora si chiamano Cross e Wagon.

Cresce di 9 cm in lunghezza

Da cinque anni sul mercato, la Fiat 500L beneficia di un restyling nelle forme e nei contenuti. La monovolume italiana si aggiorna nel design dei paraurti, con un conseguente incremento della lunghezza complessiva da 415 a 424 cm, nei profili in tinta lungo le portiere e nelle luci diurne a LED, ora ad anello. Le innovazioni principali sono però concentrate in abitacolo, dato che il volante beneficia di comandi più intuitivi e il quadro strumenti a colori replica le indicazioni del navigatore satellitare. Al contempo, la leva del cambio viene spostata cinque centimetri più in alto, a tutto vantaggio della manovrabilità, mentre l’orientamento dei tasti del climatizzatore verso il conducente facilità il raggiungimento dei comandi.

Assetto rialzato di 25 mm per la Cross

Il protagonista principale del restyling della 500L è il sistema multimediale Uconnect HD Live con schermo touch da 7 pollici, radio digitale DAB, navigatore satellitare e connettività sia Android Auto sia Apple CarPlay. Un upgrade multimediale esteso a tutte le varianti della monovolume italiana, vale a dire alla versione “classica”, alla Cross – un tempo denominata Trekking – e alla Wagon a sette posti, in passato chiamata Living. La Cross, nello specifico, è caratterizzata da una discreta propensione al fuoristrada, testimoniata dall’assetto rialzato di 25 mm, dalle protezioni sottoscocca, dal look off road e dal controllo della trazione evoluto Traction+. Quest’ultimo, come per la precedente generazione, sfrutta gli interventi dell’impianto frenante per garantire il grip delle ruote motrici, mirando a simulare l’operatività di un differenziale autobloccante. Costituisce invece una novità assoluta il limitatore della velocità in discesa.
1/26

Debutta la frenata automatica d’emergenza

La meccanica della famiglia 500L resta invariata. Vengono pertanto confermati i motori a benzina, 1.4 aspirato da 95 cv, a gasolio, 1.3 Multijet da 95 cv e 1.6 Mjt da 120 cv, a Gpl, 1.4 turbo da 120 cv, e a metano, 0.9 turbo da 80 cv. Ciò comporta che, come in passato, il cambio automatico (robotizzato) Dualogic a 5 marce sia riservato alla sola motorizzazione 1.3 Mjt da 95 cv. La frenata automatica d’emergenza, ora disponibile, costituisce l’unico upgrade tecnico. Già ordinabile, la nuova 500L vede sostanzialmente confermato il precedente listino che partiva da 16.550 euro. Sino a giugno la Casa propone sconti fino a 2.500 euro, che diventano 3.500 euro optando per un finanziamento. Prezzi allineati per la variante a 7 posti.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA