FIAT 127 SPORT 70 HP
(1978-1981)
Motore
Tipo: 127 A1.000 Numero cilindri e
disposizione: anteriore trasversale, 4
cilindri in linea, monoblocco in ghisa
e testa in lega leggera Cilindrata
(cc): 1.049 Alesaggio (mm): 76 Corsa
(mm): 57,8 Velocità media del pistone
(m/sec): 12,52 a 6.500 giri Rapporto
di compressione 9,8 : 1 Potenza
massima (CV/giri): 70/6.500 Coppia
massima (kgm/giri): 8,5/4.500
Indice d’elasticità (DIN): 1,59 Distribuzione
monoalbero a camme in testa
mosso da cinghia dentata, valvole
in testa Alimentazione: un carburatore
doppio corpo invertito Weber
DMTR 47/350, pompa carburante
meccanica, starter manuale Accensione:
bobina e spinterogeno Candele:
Marelli CW 7 LPR, oppure Champion
RN 9 Y, oppure Bosch WR 7 D
oppure Fiat 1 L 4 JR Lubrificazione a
pressione con pompa ad ingranaggi,
filtro olio a cartuccia Capacità circuito
olio litri 4,4 (filtro incluso) Raffreddamento:
ad acqua forzata mediante
pompa centrifuga, termostato, vaschetta
di espansione, elettroventilatore
ad innesto automatico, capacità
circuito 5,5, litri Impianto elettrico a
12 Volt, alternatore da 45 Ah Batteria
12 V-34 Ah
Trasmissione
Trazione: anteriore, Frizione: Monodisco
a secco a comando meccanico,
Cambio: a 4 marce sincronizzate +
R.M. , Rapporti al cambio: 1ª 3,91:1 -
2ª 2,055:1 - 3ª 1,348:1 - 4ª 0,963:1 -
RM 3,615:1 Differenziale e rapporto finale:
coppia cilindrica elicoidale, 13/58
(4,462:1) Cerchi: 4,5J x 13” Pneumatici
155/70 SR13” oppure 135 SR13”
Corpo vettura
Tipo telaio: a scocca portante in acciaio
Tipo carrozzeria: berlina a tre porte, due
volumi, 5 posti Sospensione anteriore:
a ruote indipendenti, schema Mc Pherson,
bracci trasversali oscillanti, molle
elicoidali, barra stabilizzatrice, ammortizzatori
idraulici telescopici Sospensione
posteriore: a ruote indipendenti,
bracci triangolari trasversali oscillanti,
balestra trasversale, barra stabilizzatrice,
ammortizzatori idraulici telescopici,
Freni: anteriori a disco, posteriori a tamburo,
doppio circuito frenante, freno di
stazionamento e soccorso sui tamburi
posteriori, servofreno a depressione
“Idrovac”, limitatore di frenata al retrotreno
Sterzo: a cremagliera Capacità
serbatoio (litri): 30
Dimensioni (in mm) e peso
Passo 2.225 Carreggiata anteriore
1.288 Carreggiata posteriore 1.303
Lunghezza 3.645 Larghezza 1.536
Altezza 1.358 Peso 775 kg in ordine
di marcia
Prestazioni
Velocità massima: 160 km/h
FIAT 127 SPORT 75 HP
(1981-1983)
Come Sport 70 HP tranne:
Motore
Tipo: 127 A3.000 Cilindrata (cc):
1.301 Alesaggio (mm): 76,1 Corsa
(mm): 71,5 Velocità media del
pistone (m/sec): 13,59 a 5.700 giri
Rapporto di compressione 9,75
: 1 Potenza massima (CV/giri):
75/5.700 Coppia massima (kgm/
giri): 10,5/3.500 Indice d’elasticità
(DIN): 1,82 Alimentazione:
un carburatore Weber 34 DMTR
54/250 Batteria: 12 V-45 Ah
Trasmissione
Cambio a 5 marce sincronizzate +
R.M. Rapporti al cambio: 3ª 1,342:1
- 4ª 0,964:1 - 5ª 0,831 Differenziale
e rapporto finale: 4,071:1 Pneumatici:
155/70 SR13”
Dimensioni (in mm) e peso
Lunghezza 3.711 Larghezza 1.552
Peso 775 kg a vuoto
Prestazioni dichiarate
Velocità massima: 165 km/h