19 October 2015

Nuova Ferrari F12tdf, focus sul V12

La potenza della nuova F12 TDF è assicurata dai 780 cv del V12 aspirato derivato direttamente dal premiato propulsore della F12berlinetta da cui è nato anche il motore endotermico de LaFerrari. In un nuovo video...

Nuova ferrari f12tdf, focus sul v12

La potenza della nuova F12 TDF è assicurata dai 780 cv del V12 aspirato derivato direttamente dal premiato propulsore della F12berlinetta da cui è nato anche il motore endotermico de LaFerrari. Il motore è dunque il medesimo  6262cc 65° V12 della F12berlinetta su cui i tecnici della Ferrari sono intervenuti per aumentare la potenza da 740 cv a 780 cv a 8.500 giri/min per una potenza specifica di 125 cv/l. La sportività della risposta del motore è assicurata da una notevole coppia massima di 705 Nm (incrementato da 690 Nm) a 6.750 giri/min, 80% del quale è già disponibile a 2500 giri, che garantisce una spinta costante fino al limitatore a 8900 giri con una progressione , assicrano a MAranello, entusiasmante.

Numerosi gli interventi sul motore a iniziare dall’utilizzo di punterie meccaniche derivate direttamente dal mondo delle corse GT o le trombette ad altezza variabile già impiegate nei motori delle monoposto di F1 che contribuiscono a incrementare il rendimento volumetrico ad alti giri. La F12tdf è equipaggiata con una versione del cambio F1 DCT realizzata appositamente con i rapporti di tutte le marce accorciati del 6% e una riduzione nel tempo di cambiata in ‘up’ del 30% e del 40% in ‘down’.

Scheda Tecnica

Motore Tipo V12 – 65°
Cilindrata Totale 6.262 cc
Potenza massima 574 kW (780 cv) – 8.500 giri/min
Coppia massima 705 Nm a 6.750 giri/min
Regime massimo 8.900 giri/min (limitatore)

 

 

 

In un nuovo video tutte le caratteristiche: 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA