Ferrari SP38: l’esclusiva One-Off del Cavallino Rampante

24 May 2018
a cura di Redazione Automobilismo
Ferrari SP38: l’esclusiva One-Off del Cavallino Rampante
Richiesta da un cliente molto speciale, è stata disegnata espressamente dal Centro Stile Ferrari in un solo esemplare.

L’inedito modello, consegnato nelle mani del suo acquirente direttamente nella pista di Fiorano e pronta al debutto il 26 maggio al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, rappresenta esattamente le volontà e gli ideali del famoso cliente.

Voglia di performance

Basata sul telaio e sulla meccanica della 488 GTB, la one-off di Maranello è stata totalmente stravolta nell’estetica per ottenere una versione ancor più sportiva e pistaiola ma comunque omologata per l’uso in strada. Modello ispiratore della linea della SP38 è stata la F40, ma non è difficile trovare riferimenti anche ad altre Ferrari del passato. Un riferimento che trova la spiegazione nell’utilizzo da parte di F40 e 488 della stessa architettura motore, un V8 biturbo con intercooler.

Ferrari SP38: l’esclusiva One-Off del Cavallino Rampante

Mix di cavalli purosangue

Il frontale particolarmente affusolato, la inedita forma a cuneo, i muscolosi passaruota e il posteriore che predomina sull’anteriore donano alla due posti del Cavallino una silhouette sportiva e slanciata. All’anteriore non può passare inosservato il labbro aerodinamico che si rifà a quello della mitica 308 GT, al posteriore spicca, invece, un cofano motore di fibra di carbonio con tre lamelle trasversali e uno spoiler curioso che riporta la mente all’iconica F40. Nella zona dell’estrattore, infine, gli scarichi sono posizionati in modo tale da non disturbarne il flusso aerodinamico.

Ferrari SP38: l’esclusiva One-Off del Cavallino Rampante

Cuore nostrano

Traendo spunto dalla meccanica della Ferrari 488 GTB, la one-off di Maranello si avvale del V8 da 3.9 litri biturbo benzina capace di erogare ben 670 CV a 8.000 giri e 760 Nm di coppia a 3.000 giri. Montato in posizione centrale, il V8 di 90° si avvale di un cambio a doppia frizione con sette rapporti e della sola trazione posteriore. A scaricare a terra tutta quella potenza ci pensano però l’assetto con ammortizzatori attivi e il differenziale elettronico E-diff con controllo della trazione F1-trac e Side Slip Control 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta