23 June 2016

Una Ferrari Enzo con carrozzeria in fibra di carbonio a vista in vendita a 3,5 milioni di dollari

Quella in vendita nella concessionaria USA Exotic Motors di St Louis è un modello davvero unico con la carrozzeria in fibra di carbonio a vista. Come le altre Enzo...

Una ferrari enzo con carrozzeria in fibra di carbonio a vista in vendita a 3,5 milioni di dollari

Delle esclusive 400 Enzo costruite , è l' unica con carrozzeria in fibra di carbonio a vista. La produzione inizialmente prevista e programmata per la hyper car Ferrari era stata limitata a 349 esemplari.

Il modello ebbe però un tale successo che per la prima volta, la Ferrari aumentò il numero originariamente deciso portandolo a 399, più un esemplare unico donato a papa Giovanni Paolo II nel 2005 e battuto all'asta di Monterey per beneficienza dove raggiunse la cifra di 6.05 milioni di dollari. "Anche se sono molto attento ai numeri e all'esclusività" disse a suo tempo Luca Cordero di Montezemolo " ho dovuto prendere atto del fatto che avremmo scontentato troppi collezionisti non aumentando la produzione della Enzo Ferrari".

Quella in vendita nella concessionaria USA Exotic Motors di St Louis è un modello davvero unico con la carrozzeria in fibra di carbonio lasciata a vista. Come le altre Enzo è equipaggiata con un motore V12 di 65° aspirato in posizione centrale di 5998 cc capace di erogare 660 cavalli a 7800 giri/min.

Telaio e carrozzeria sono interamente realizzati in fibra di carbonio, le sospensioni sono a doppio quadrilatero sia all'avantreno che al retrotreno. I freni sono realizzati in composito ceramica-carbonio e la potenza alle ruote posteriori tramite un cambio a 6 marce sequenziale con paddle al volante. Ferrari dichiarava per il classico 0-100 km/h 3,65 secondi.

La Ferrari Enzo con numero di telaio ZFFCZ56B000136088 e 3.172 miglia percorse è in vendita a 3,5 milioni di dollari.


Dario Benuzzi, storico collaudatore Ferrari , in pista con le F40, F50, Ferrari Enzo e LaFerrari: 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA