03 August 2016

MERCATO: Ferrari, verso un altro anno da record

Le consegne totali hanno raggiunto le 2.214 unità, con un aumento dell’8%. L' ottima performance è stata trainata da una crescita del 16% delle vendite dei modelli a 8 cilindri (V8), guidata dal successo dei due modelli recentemente lanciati: la 488 GTB e la 488 Spider....

Mercato: ferrari, verso un altro anno da record

Ferrari ha annunciato i suoi risultati preliminari consolidati relativi al secondo trimestre e al semestre concluso il 30 giugno 2016. Nel Q2 2016 le vetture consegnate alla rete hanno raggiunto le 2.214 unità, con un incremento dell’8% rispetto all’esercizio precedente. Tale performance è stata trainata da una crescita del 16% delle vendite dei modelli a 8 cilindri (V8), guidata dal successo dei due modelli recentemente lanciati: la 488 GTB e la 488 Spider.

Le consegne dei modelli a 12 cilindri (V12) sono diminuite del 22%, a causa della fine produzione della FF, nonché del fatto che la F12berlinetta sia giunta al suo 5° anno di commercializzazione, e in seguito all’esaurimento del lotto del modello LaFerrari, una serie speciale limitata.

Questo calo è stato in parte compensato dall’introduzione della nuova F12tdf. Le regioni EMEA e Greater China hanno registrato una solida crescita su base annua, con un rispettivo aumento delle consegne del 14% e del 26%, le Americhe hanno messo a segno un lieve miglioramento, mentre il Resto dell’APAC è rimasto in linea con l’anno precedente dovuto al recente avvio della commercializzazione sul mercato locale dei modelli 488 Spider e F12tdf.

Nel Q2 2016 i ricavi netti si sono attestati a Euro 811 milioni, con un incremento di Euro 45 milioni o del 5,9% (+6,2% a cambi costanti) rispetto al Q2 2015. L’aumento dei ricavi netti dalla vendita di Automobili e parti di ricambio (Euro 589 milioni, +2%) è riconducibile alla crescita dei volumi favorita dai nuovi modelli 488 GTB, 488 Spider, F12tdf, dalla FXX K, vettura non omologata, dalle ultime consegne della F60 America, modello prodotto esclusivamente in edizione limitata, e dal maggior contributo generato dalle personalizzazioni, in parte compensato da minori vendite di LaFerrari.

Il netto miglioramento relativo ai Motori (Euro 71 milioni, +24%) è attribuibile perlopiù all’aumento dei ricavi generati dalla fornitura ad altre scuderie di Formula 1.

La crescita di Sponsorizzazioni, proventi commerciali e relativi al marchio (Euro 117 milioni, +14%) è ascrivibile soprattutto al miglior posizionamento nelle classifiche del Campionato, all’aumento dei ricavi derivanti dalle sponsorizzazioni e al contributo positivo delle attività legate al marchio.

I costi di ricerca e sviluppo e i costi industriali hanno registrato una diminuzione di Euro 11 milioni, principalmente dovuta ad una minore attività di D&A per la famiglia 458 e da fine produzione di LaFerrari, a cui si aggiungono efficienze sui costi di produzione in parte compensate dai costi di F1. Le spese generali, amministrative e di vendita sono state sostanzialmente in linea con l’anno precedente, per l’effetto combinato delle aperture di nuovi punti vendita, dei lanci di nuovi modelli e di costi societari in parte compensati da minori svalutazioni su crediti rispetto al Q2 2015.

Il 5 luglio 2016 Ferrari ha svelato le prime immagini del modello LaFerrari in versione scoperta, la nuova serie speciale limitata. Il nuovo modello, già esaurito nella fase di prevendita, sarà presentato al Salone Internazionale dell’Auto di Parigi, a ottobre 2016. LaFerrari in versione scoperta sarà disponibile con hard top in fibra di carbonio e soft top, per i clienti e i collezionisti che non intendono rinunciare al piacere di guidare all’aria aperta anche quando sono al volante di una supercar.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA