22 January 2016

La nuova Ferrari California T HS 2016

Nasce il nuovo allestimento Handling Speciale (HS)...

La nuova ferrari california t hs 2016

La Ferrari California T, con l’otto cilindri a motore anteriore e il tetto rigido ripiegabile, offre oggi un nuovo contenuto tecnico opzionale: l’allestimento Handling Speciale (HS).  L’ Handling Speciale offre infatti nuove calibrazioni e nuovi assetti che consentono di differenziare soprattutto il manettino nella posizione “Sport.” Questo allestimento include nuovi settaggi e interventi meccanici sulle molle che rendono la vettura più rigida, anche a scapito di un certo livello di comfort a bordo, ma dà sensazioni di guida più sportive anche grazie al nuovo sound motore crescente con il numero dei giri.

CAMBIATE
Sono state cambiate le logiche di cambiata in “Sport”, in funzionamento automatico e in manuale, per innesti più rapidi e sportivi, sia nelle fasi di up che downshift. L’assetto è stato modificato con molle più rigide del 16% all’anteriore e del 19% al posteriore con una conseguente riduzione dei movimenti di cassa, di beccheggio e rollio. Le differenze nella posizione “Sport” sono poi accentuate con una nuova strategia delle sospensioni a controllo magnetoreologico SCM3, per una maggiore velocità di risposta ed efficacia di controllo e un conseguente miglioramento nel comportamento dinamico.

Le logiche di funzionamento dell’F1-Trac riviste rendono la vettura più reattività in fase di accelerazione, in particolare su strade sconnesse e in uscita di curva. Il pacchetto HS è dotato da un nuovo scarico caratterizzato da due primari e una geometria di silenziatore studiata per ottenere un suono sempre progressivo con i giri motore e intonato al carattere della vettura. Il lavoro sullo scarico è stato condotto in sinergia allo sviluppo software dei controlli motore e cambio per esaltarne le prestazioni coerenti con una maggiore prontezza, qualità e livello nei contesti di guida più sportivi.

Il nuovo timbro sonoro è immediatamente riconoscibile fin dall’accensione vettura adesso caratterizzata da un sound più pieno e intenso e con un livello di suono maggiore lungo tutto l’arco di utilizzo. Anche dal punto di vista estetico sono stati rimarcati alcuni elementi con nuove griglie in color Grigio Ferro Met opaco per la calandra e, nello stesso colore, è stato realizzato l’estrattore posteriore in abbinamento alle derive nere opaco come i codini di scarico. Internamente l’allestimento HS è ricordato con una targa dedicata. Il nuovo allestimento opzionale farà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra.

 

 

Scheda tecnica sintetica California T

 

Motore         

Tipo                                                   V8 – 90° Iniezione diretta di benzina

Cilindrata totale                               3.855 cm3

Potenza massima *                           412 kW (560 CV) a 7500 giri/min

Coppia massima *                              755 Nm (77 kgm) a 4750 giri/min

 

Dimensioni e pesi

Lunghezza                                         4570 mm

Larghezza                                          1910 mm

Altezza                                              1322 mm

Peso a secco**                                   1625 kg

Distribuzione dei pesi                        47% ant. – 53% post.

 

Prestazioni

Velocità massima                              316 km/h

0-100 km/h                                       3,6 s

 

Consumi***

10.5 l/100 km

 

Emissioni C02 ***

250 g/km

 

* Con benzina 98 RON

**Con contenuti opzionali di alleggerimento

*** Ciclo combinato ECE+EUDC con sistema HELE

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA