02 September 2016

TECNICA: Il V8 turbo della Ferrari 488 GTB

Pochi motori negli ultimi tempi hanno diviso di più gli appassionati come l' ultimo V8 Ferrari sovralimentato. In un nuovo video, tutte le caratteristiche tecniche...

Tecnica: il v8 turbo della ferrari 488 gtb

Pochi motori negli ultimi tempi hanno diviso di più gli appassionati come l' ultimo V8 Ferrari sovralimentato.  Disquisizioni a parte, la nuova unità a giugno si è aggiudicato il prestigioso premio "Engine of the Year". Con 63 giudici provenienti da oltre 30 Paesi, l’International Engine of the Year Award è uno dei premi più ambiti del settore.

Alla Ferrari è stato conferito il premio più importante: il Motore Internazionale dell’Anno, grazie al V8 biturbo che alimenta la 488 GTB e la 488 Spider, che fa parte della stessa famiglia del motopropulsore della California T. Questo motore ha vinto anche nelle categorie Performance Engine e New Engine, nonché nella categoria di cilindrata 3-litre to 4-litre.


CONCETTO
A 40 anni dalla presentazione della 308 GTB, prima V8 posteriore-centrale della Ferrari, si è infatti inaugurato apre con la 488 GTB un nuovo capitolo nella storia degli 8 cilindri della Casa di Maranello.

La sportiva italiana, nel cui nome le cifre 488 indicano la cilindrata unitaria e la sigla Gran Turismo Berlinetta riprende una denominazione tradizionale del Cavallino Rampante, eleva le prestazioni e la possibilità del loro pieno utilizzo anche da parte dei piloti meno esperti a livelli .

La 488 GTB ha cambiato radicalmente il concetto stesso di velocità di risposta ai comandi per una vettura stradale, ora più vicina a quella di una da competizione. Potenza (670 cv), tempi di risposta del motore (0,8 s) e del veicolo (0,06 s) le conferiscono un carattere unico. Per ottenere questi risultati sono state fondamentali le conoscenze acquisite dalla Ferrari nelle competizioni F1 e GT dove la 458 è campione del mondo WEC e trionfatrice tra l’altro di due edizioni della 24 Ore di Le Mans. 

TURBOLAG ADDIO
Il V8 90° da 3902 cm3 offre le prestazioni più elevate di sempre,
turbo lag ridotto ai minimi termini e un sound emozionante. Eroga 670 cv a 8.000 giri/min, con la potenza specifica di 172 cv/l, record per una Ferrari omologata, coppia massima di 760 Nm in settima marcia e tempo di risposta al comando acceleratore di soli di 0,8 secondi a 2000 giri/min in terza marcia.

La 488 GTB accelera così da 0-100 km/h in 3,0 secondi, mentre quella da 0 a 200 km/h è di soli 8,3 secondi. Prestazioni notevoli, possibili grazie alla ricerca del massimo rendimento e all’efficienza in tutte le aree, a cominciare da quella di combustione grazie ai condotti di aspirazione Hi-tumble dalla forma speciale e all’iniezione diretta della benzina a 200 bar.

Il nuovo V8 è dotato di centralina di misura delle correnti di ionizzazione che controlla la detonazione e il riconoscimento del misfire in modo adattativo gestendo inoltre la funzionalità multi spark. L’efficienza meccanica è garantita dalla pompa dell’olio a cilindrata variabile.

DISTRIBUZIONE
La distribuzione è con dito a rullo per la minimizzazione delle perdite per attrito
e consente una riduzione del 10% della potenza assorbite dalle teste cilindri a bassi regimi. L’architettura ad albero piatto assicura la massima compattezza, contiene le masse e migliora la fluidodinamica interna.

Sono numerosi i contenuti che contribuiscono all' ottimo  livello in termini di tempi di risposta.

I turbocompressori hanno le giranti montate su ball bearing che riducono gli attriti e le ruote turbina in una lega speciale di titanio che assicura un’inerzia molto ridotta. Inoltre la tecnologia della turbina twin scroll migliora la pressione dei gas in ingresso massimizzando la potenza prodotta.

Il suono del nuovo V8 accompagna la salita dei giri in modo crescente sia per volume che brillantezza, in coerenza con l’aumentare delle prestazioni. La colonna sonora che accompagna gli occupanti della vettura prende vita grazie ai collettori di elevata lunghezza e eguali dimensioni, all’albero motore piatto ed è esaltata dall’accurato studio delle armoniche e delle tonalità per ogni numero di giri.

In un nuovo video tutte le caratteristiche:
 


 

Video 488 GTB e 488 Spider


 














 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA