23 February 2015

Ferrari 488 GTB, doppia festa a Maranello

Oltre 800 clienti arrivati da ogni parte del mondo hanno avuto il privilegio di ammirare per primi da vicino la Ferrari 488 GTB. L’ultima creatura del Cavallino Rampante....

Ferrari 488 gtb, doppia festa a maranello

Oltre 800 clienti arrivati da ogni parte del mondo hanno avuto il privilegio di ammirare per primi da vicino la Ferrari 488 GTB. L’ultima creatura del Cavallino Rampante, che sarà presentata ufficialmente al pubblico al prossimo Salone di Ginevra, è stata la protagonista assoluta di due serate evento che si sono svolte a Maranello. Gli invitati hanno vissuto due momenti esclusivi. In un primo tempo hanno potuto visitare in anteprima il nuovo edificio della Gestione Sportiva, che sarà a sua volta inaugurato ufficialmente a breve.

Successivamente sono stati portati sulla linea delle 8 cilindri, quelle dove verrà realizzata 488 GTB e dove si è tenuto lo spettacolo più atteso: quello dell’unveiling della nuova vettura e, in seguito, la cena di gala. A fare gli onori di casa il presidente Sergio Marchionne, l’amministratore delegato Amedeo Felisa e il direttore commerciale Enrico Galliera. E in più, il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel, che è entrato sulla scena al volante proprio di una 488 GTB.

MOTORE
Il suo V8 turbo da 3902 cc è completamente nuovo e contribuisce a fare della Ferrari 488 GTB un punto di riferimento per propulsori con questa architettura. Eroga 670 cv a 8.000 giri/min, una coppia massima di 760 Nm in settima marcia, tempo di risposta di 0,8 secondi a 2000 giri/min e assicura uno 0-200 km/h in 8,3 secondi. Il tempo di 1’23” sul giro a Fiorano è il risultato della radicale innovazione del veicolo nel suo complesso. Il cambio utilizza il Variable Torque Management che eroga la poderosa coppia in modo crescente e continuo. La specifica calibrazione dei rapporti rende la progressione con acceleratore aperto estremamente coinvolgente.

Vettel in visita a Maranello:

 

AERODINAMICA
Il carico aerodinamico è aumentato del 50%
rispetto al modello precedente riducendo contemporaneamente la resistenza all’avanzamento. La sfida è stata proprio quella di garantire questi due obiettivi e per riuscirci sono stati messi a punto elementi innovativi tra cui lo spoiler anteriore doppio, le prese d’aria laterali “base bleed” e al retrotreno l’aerodinamica attiva insieme allo spoiler soffiato. Molto sofisticato il fondo aerodinamico con generatori di vortici.

La fruibilità di queste performance è assicurata dai sottosistemi e dai controlli elettronici che rendono la Ferrari 488 GTB la vettura di serie più reattiva, con tempi di risposta ai comandi paragonabili a quelli di una vettura da pista. Il controllo elettronico evoluto dell’angolo di assetto (Side Slip Control 2 – SSC2), più preciso e meno invasivo, consente una maggiore accelerazione longitudinale in uscita dalle curve. L’SSC2 sfrutta il controllo di trazione F1-trac, il differenziale elettronico E-diff e ora anche lo smorzamento degli ammortizzatori attivi, rendendo ancora più uniforme e omogeneo il comportamento della vettura nelle manovre più complesse.

 

 

Scheda tecnica 

MOTORE
Tipo V8 – 90° Turbo
Cilindrata totale 3.902 cm3
Potenza massima * 492 kW (670 CV) a 8000 giri/min
Coppia massima * 760 Nm a 3000 giri/min in VII marcia

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4568 mm
Larghezza 1952 mm
Altezza 1213 mm
Peso a secco** 1370 kg
Distribuzione dei pesi 46,5% Ant – 53,5% Post

PRESTAZIONI
0-100 km/h 3,0 s
0 -200 km/h 8,3 s
Velocità massima > 330 km/h

CONSUMI/FUEL CONSUMPTION***
11.4 l/100 km

EMISSIONI C02 ***
260 g/km

* Con benzina 98 RON
**Con contenuti opzionali di alleggerimento
*** Ciclo combinato ECE+EUDC con sistema HELE

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA