11 February 2015

Ferrari 212 Export Coupé Vignale

Il dipartimento Ferrari Classiche ha compiuto un piccolo capolavoro. A Maranello è infatti stata restaurata in modo conservativo una Ferrari 212 Export Coupé Vignale che è tornata agli antichi fasti....

Ferrari 212 export coupé vignale

Il dipartimento Ferrari Classiche ha compiuto un piccolo capolavoro. A Maranello è infatti stata restaurata in modo conservativo una Ferrari 212 Export Coupé Vignale che è tornata agli antichi fasti. La vettura ha una storia molto particolare. Costruita nell’aprile del 1951 ed equipaggiata con un V12 da 60°, venne venduta in maggio ad Antonio Mambretti Sozogni Juva e un mese dopo fu ceduta alla ditta del Duca Cesare d’Acquarone. Fu proprio il Duca d’Acquarone, alla fine del 1951, a volere il cambio radicale di carrozzeria.

La vettura, originariamente coperta, venne trasformata in Barchetta da Vignale e nel 1957 venne ceduta ad un appassionato di Padova il cui figlio l’ha recentemente venduta ad un collezionista brasiliano. Negli scorsi anni la 212 Export ha partecipato più volte alla Mille Miglia storica. L’auto ha subito un lavoro di restauro completo, è stata interamente smontata e ripristinata come dopo l’intervento della fine del 1951, ed è ora pronta a tornare nelle mani del proprietario. La restituzione però non avverrà prima di aprile. Il cliente ha infatti acconsentito a che la 212 venga esposta al Museo di Maranello per alcuni mesi.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA