25 February 2013

F1 2013, il punto su test e gomme

Lewis Hamilton ha fatto segnare il miglior tempo dell'ultima giornata di test a Montmelo' disputata dai team che si preparano al Mondiale che partirà il prossimo 17 marzo in Australia. Con 1'23"282, ha preceduto la McLaren di Jenson Button e la Toro Rosso di Jean Eric Vergne....(50 immagini+Intervista Pat Fry)

F1 2013, il punto su test e gomme

Lewis Hamilton ha fatto segnare il miglior tempo dell'ultima giornata di test a Montmelo' disputata dai team che si preparano al Mondiale che partirà il prossimo 17 marzo in Australia. Con 1'23"282, ha preceduto la McLaren di Jenson Button e la Toro Rosso di Jean Eric Vergne. Settimo tempo per la Ferrari di Felipe Massa che ha preso il posto di Fernando Alonso. La giornata è stata caratterizzata dal maltempo con tempi notevolment più alti. Intervistato dai giornalisti, Hamilton ha mantenuto un basso profilo: "Mi sembra che stiano parlando un po' troppo della Mercedes, personalmente non credo che al momento siamo in corsa per vincere il titolo".

Tra le novità segnaliamo la nuova feritoia apparsa sulla Red Bull di Webber, molto simile a quella già presentata dalla Ferrari F138.

Ferrari

Proprio la nuova monosposto Ferrari ha dimostrato di poter partire con il passo giusto e mentre è chiaro che necessita ancora di tanto lavoro per comprenderne appieno il comportamento, entrambi i piloti si sono dimostrati sereni dopo averla testata in queste ultime due settimane. Sono stati quasi 3000 chilometri quelli percorsi tra Jerez e Barcellona e prima della partenza per Melbourne, che darà il via al Campionato 2013 il 17 Marzo, alla Scuderia rimangono ancora quattro giorni di prove sul Circuit de Catalunya per completare il lavoro di studio della vettura e tirarne fuori tutto il potenziale a disposizione. Nei quattro giorni al Montmelò Fernando e Felipe hanno intanto completato 363 giri, qualcosina in più rispetto ai diretti avversari.

 

 

Lo spagnolo, dopo aver acquisito il feeling iniziale con la F138 e aver completato alcune prove aerodinamiche nei primi due giorni, è riuscito a concentrarsi nella terza giornata su assetti e comparazione pneumatici, chiudendo la sua prima apparizione stagionale con il secondo tempo più veloce in assoluto, realizzato su mescole Soft. Il brasiliano, invece, è riuscito a completare un test sul bagnato importante per la squadra, registrando tempi discreti e trovando risposte positive al comportamento della vettura su una pista fredda e scivolosa. I tempi però non contano ancora, e anche questa settimana è stato difficile fare valutazioni precisi tra i vari concorrenti: troppe le differenze nei programmi di lavoro e nei carichi di benzina su una pista dove ogni 10 chili di carburante pesano tre decimi al giro.

In settimana  la squadra porterà a Barcellona alcuni primi sviluppi previsti per la F138 e dedicherà gli ultimi giorni di prove a diverse simulazioni di weekend di gara e solo lì, forse, si avranno i primi riscontri sulle vere prestazioni dei team. Un’altra vera incognita quest’anno sarà legata alle nuove gomme.

Incognita gomme..

Mescole più morbide su tutta la gamma Pirelli faranno la differenza non soltanto in qualifica, con prestazioni più veloci – già in questa settimana di prove i tempi paragonati allo scorso anno durante il sabato del Gran Premio sono stati subito abbassati – ma anche in gara; l’usura degli pneumatici è tornata ad essere argomento di discussione e bisognerà aspettare per capire realmente quante soste in più si dovranno fare.In ogni caso, le inusuali temperature basse hanno limitato la quantità di dati utili raccolti durante la sessione. I test invernali 2013 vivranno il loro ultimo atto sempre sul circuito catalano dal 28 febbraio al 3 marzo.

 

 

Un po' di numeri..

La differenza di prestazioni sul tempo tra le diverse mescole da asciutto è stata a Barcellona di 0.5 secondi circa. Tale dato però non è da considerarsi definitivo tenuto conto delle basse temperature.

 

    • Il maggior numero di lap di Barcellona: V. Bottas – 355 lap; F. Alonso – 283 lap; M. Chilton – 241 lap.
    • I Team hanno provato, per la prima volta venerdì, il Cinturato Green intermedio e il Cinturato Blue da bagnato. Quest’anno, la struttura degli pneumatici posteriori da bagnato è stata ridisegnata per offrire una trazione più progressiva.
    • Il miglior tempo assoluto dei test è stato realizzato da Fernando Alonso nella terza giornata (1m21.875s) più veloce del miglior tempo dei test di Barcellona dello scorso anno: 1m22.030s, realizzato da Kimi Raikkonen con la Lotus.
    • Quello di Barcellona è un circuito molto tecnico, che mette alla prova molti aspetti della performance delle monoposto. E le gomme più sollecitate dal circuito di Montmelò sono quelle di sinistra.

I test in numeri:

  • Numero totale di set portati a Barcellona: 385 set pari a 1.628 gomme. Di cui:
    - supersoft: 24 set
    - soft: 87 set
    - medium: 132 set
    - hard: 97 set
    - intermediate: 40 set
    - wet: 27 set
  • Numero totale di set usati: 303. Di cui:
    - supersoft: 5 set
    - soft: 53 set
    - medium: 127 set
    - hard: 84 set
    - intermediate: 24 set
    - wet: 10 set
  • Il run più lungo: 24 giri con mescola hard
    36 giri con mescola medium
    31 giri con mescola soft
    16 giri con mescola supersoft
    29 giri con mescola intermediate
    22 giri con mescola wet
  • Temperatura ambientale più alta e più bassa nei 4 giorni: 20° C (2° giorno) / 7° C (4° giorno)
  • Temperatura della pista più alta e più bassa nei 4 giorni: 26° C (2° giorno) / 6° C (4° giorno) 

 

Il fattore gomme, dunque, farà forse impensierire i piloti e gli addetti ai lavori ma creerà uno elemento di spettacolo e imprevedibilità tanto gradito agli appassionati spettatori.

 

I tempi : 

 

Unofficial Friday test times from Barcelona:

1. Lewis Hamilton, Mercedes, 1:23.282, 52 laps
2. Jenson Button, McLaren, 1:23.633, 70 laps
3. Jean-Eric Vergne, Toro Rosso, 1:24.071, 80 laps
4. Jules Bianchi, Force India, 1:25.732, 96 laps
5. Esteban Gutierrez, Sauber, 1:26.239, 61 laps
6. Giedo van der Garde, Caterham, 1:27.429, 50 laps
7. Felipe Massa, Ferrari, 1:27.563, 80 laps
8. Mark Webber, Red Bull, 1:27.616, 64 laps
9. Max Chilton, Marussia, 1:29.902, 51 laps
10. Romain Grosjean, Lotus, 1:34.800, 41 laps
11. Valtteri Bottas, Williams, No time, 23 laps
12. Pastor Maldonado, Williams, No time, 13 laps

Unofficial aggregate test times from Barcelona:
1. Sergio Perez, McLaren, 1:21.848, 174 laps
2. Fernando Alonso, Ferrari, 1:21.875, 283 laps
3. Nico Hulkenberg, Sauber, 1:22.160, 179 laps
4. Romain Grosjean, Lotus, 1:22.188, 160 laps
5. Sebastian Vettel, Red Bull, 1:22.197, 150 laps
6. Nico Rosberg, Mercedes, 1:22.611, 162 laps
7. Kimi Raikkonen, Lotus, 1:22.623, 87 laps
8. Pastor Maldonado, Williams, 1:22.675, 178 laps
9. Lewis Hamilton, Mercedes, 1:22.726, 173 laps
10. Valtteri Bottas, Williams, 1:22.826, 189 laps
11. Jenson Button, McLaren, 1:22.840, 141 laps
12. Adrian Sutil, Force India, 1:22.877, 78 laps
13. Mark Webber, Red Bull, 1:23.024, 172 laps
14. Jean-Eric Vergne, Toro Rosso, 1:23.366, 186 laps
15. Daniel Ricciardo, Toro Rosso, 1:23.718, 143 laps
16. Paul di Resta, Force India, 1:23.971, 144 laps
17. Max Chilton, Marussia, 1:25.115, 241 laps
18. Esteban Gutierrez, Sauber, 1:25.124, 129 laps
19. Jules Bianchi, Force India, 1:25.732, 96 laps
20. Giedo van der Garde, Caterham, 1:26.177, 133 laps
21. Charles Pic, Caterham, 1:26.243, 151 laps
22. Felipe Massa, Ferrari, 1:27.563, 80 laps
 

 

 

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA