24 March 2014

F1 2014, il deludente sound dei nuovi V6 turbo

Prima del GP d' Australia non era ancora chiaro a tutti quanto fosse consistente la riduzione del sound dei nuovi V6 turbo al pubblico e... agli organizzatori! Un video mostra...

F1 2014, il deludente sound dei nuovi v6 turbo

Tra le modifiche più importanti della nuova stagione, vi è certamente l'adozione delle nuove "Power Unit" con motore 1.6 V6 turbo che hanno sostituito i 2.4 V8 aspirati precedenti. Conseguenza principale: la notevole riduzione del sound delle nuove monoposto, sinora autentico marchio di fabbrica della F1. Prima del GP d' Australia non era ancora chiaro a tutti quanto consistente fosse tale riduzione dal pubblico e agli organizzatori. Proprio quest'ultimi si sarebbero lamentati maggiormente secondo il quotidiano inglese "The Guardian".

ORGANIZZATORI INSODDISFATTI
“LA F1 rischia di diventare ancora più noiosa di quanto non fosse prima. Il sound è un aspetto fondamentale, fa parte del mix, dell'alchimia che da vita allo spettacolo" ha detto Andrew Westacott, amministratore delegato dell'Australian Grand Prix Corporation". "Non abbiamo ottenuto quello per cui abbiamo pagato" ha continuato Westacott" e ha aggiunto di aver caldeggiato un incontro il prima possibile tra il presidente del GP australiano Ron Walker e lo stesso boss della F1 Bernie Ecclestone "affinchè sia messo in chiaro che gli organizzatori sono molto, molto scontenti."

Incontro poi effettivamente avvenuto. Ron Walker ha parlato con Ecclestone, dicendo in modo chiaro che ai tifosi non è piaciuto lo spettacolo. "Paghiamo per un prodotto, abbiamo contratti in essere, siamo di fronte a una montagna di soldi versati e riteniamo vi siano  state probabilmente alcune violazioni ", ha spiegato Westacott. Ha aggiunto che aveva non aveva affatto bisogno di tappi per le orecchie sulla pit lane alla partenza della gara ed il suono dei nuovi V6 è equiparabile a quello di ..."clavicembali in un'orchestra da camera."

Per rendersi conto della drammatica riduzione, date un' occhiata a questi due passaggi filmati sul circuito di Albert Park, il primo nel 2013, il secondo quest' anno:

 

 

qui Nico Rosberg e il sound della W05 durante un test a Silverstone (on board 360°):

 

 

la McLaren Mercedes MP4-29 in azione con Jenson Button e Kevin Magnussen:

 

 

Ecclestone, dal canto suo ha dichiarato di averne parlato col presidente della Ferrari Luca Montezemolo: "Ne ho parlato con lui e Luca mi ha detto che non ha mai ricevuto così tante email di lamentele per il fatto che questa non è F.1. Mi spiace ammettere che avevo ragione nel prevedere che sarebbe potuto accadere ed è accaduto. Se un domani gli organizzatori mi dicessero che non volessero pagare o volessero pagare di meno diventerebbe un problema. Se riceveremo di meno, i team ci rimetteranno".

 

Qui invece il sound delle vecchie monoposto in una raccolta delle passate stagioni:

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA