di Mirko Rovida
14 September 2017

F1, GP di Singapore: anteprima e orari TV

Il Circus della Formula 1 dice addio all’Europa e si prepara ad affrontare le insidie del circuito cittadino di Singapore. Ecco come seguire il Gran Premio in TV.

Una gara cruciale per la lotta al titolo

Dopo aver perso la leadership del Campionato, Sebastian Vettel si trova a inseguire per la prima volta in stagione il rivale Lewis Hamilton nella lotta al titolo. Il Gran Premio di Singapore arriva al momento giusto, dato che il tedesco è il pilota più vincente sul tracciato di Marina Bay, con tre vittorie ottenute in Red Bull e una con la Ferrari nel 2015. Il circuito singaporiano, inoltre, sorride alle Rosse di Maranello per via delle numerose analogie con quello di Montecarlo. La richiesta di un elevato carico aerodinamico e le insidie portate in dote dalla nutrita serie di curve (ben 23 al giro; nessun altro GP in calendario ne vanta tante) premiano vetture agili, forti in trazione e con un buon telaio. Per questo motivo ci si aspetta una Mercedes in affanno rispetto alle precedenti piste “di motore”, come Spa e Monza, dove erano le Power Unit e l’efficienza aerodinamica a fare la differenza. A tal proposito, Toto Wolff, team principal della Stella, dopo aver sottolineato il vantaggio della Ferrari sul circuito di Marina Bay ha comunque lanciato la sfida alla Casa di Maranello, affermando che la Mercedes ha imparato molto dalla sonora sconfitta di Montecarlo.

Ferrari favorita ma occhio alle Red Bull

La Ferrari è la favorita naturale per la pole position e la vittoria, ma dovrà prestare attenzione alle Red Bull. Il tracciato si adatta perfettamente alla filosofia del progettista Adrian Newey e, consci di questo, entrambi i piloti del team “della lattina” saranno più che mai determinati a fare bene. Daniel Ricciardo, nello specifico, può contare su di un periodo di forma eccezionale nel quale riesce a ottenere il massimo anche nelle situazioni più avverse, mentre Max Verstappen è da tempo deciso a risollevarsi dopo una stagione tormentata da rotture meccaniche e incidenti in pista. Che la Red Bull a Marina Bay abbia il potere di spostare gli equilibri nella lotta mondiale tra Ferrari e Mercedes?

Scarso degrado delle gomme e gara in notturna

Per il GP di Singapore la Pirelli ha deciso di portare le mescole più morbide a disposizione dato lo scarso degrado che affliggerà gli pneumatici durante il weekend, complice l’orario notturno della gara. Via libera dunque alle Ultra-soft, Super-soft e Soft. La maggior parte dei team si è sbilanciata, optando per l’aggressiva strategia di portare dieci treni di Ultra-soft, due di Super-soft e uno solo di Soft. Tra queste squadre spiccano la Ferrari e la Red Bull con l’eccezione di Sebastian Vettel. Il tedesco avrà a disposizione due Soft e una sola Super-soft. Scelte più conservative in casa Mercedes. Dopo il GP d’Ungheria i Tedeschi hanno capito che in queste condizioni di pista la W08 si comporta meglio utilizzando compound più duri; Hamilton e Bottas avranno pertanto a disposizione nove treni di Ultra-soft. Il britannico tiene aperte le porte a qualsiasi strategia, portando in aggiunta due set sia di Super-soft sia di Soft, mentre il compagno di squadra punterà tutto sulla gomma a banda rossa, avendo a disposizione solamente un treno di gomma “gialla”.

Orari e diretta TV

Il GP di Singapore potrà essere seguito in diretta sia grazie ai canali a pagamento di Sky sia in chiaro affidandosi al palinsesto Rai.
Venerdì 15 settembre
Prove Libere 1: ore 10.30-12.00 (Sky Sport F1 HD + Rai Sport / HD)
Prove Libere 2: ore 14.30-16.00 (Sky Sport F1 HD + Rai Sport / HD)
Sabato 16 settembre
Prove Libere 3: ore 12.00-13.00 (Sky Sport F1 HD) + Rai Sport / HD)
Qualifiche: ore 15.00 (Sky Sport F1 HD + Rai 2 / HD)
Domenica 17 settembre
Gara: ore 14.00 (Sky Sport F1 HD + Rai 1 / HD)

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA