24 March 2013

F1 Gp Malesia per Alonso "Un' opportunità mancata"

In Ferrari non nascondono la delusione:“Oggi purtroppo abbiamo avuto tanta sfortuna."ha detto Alonso" Dopo aver fatto una buona partenza mi sono toccato con Vettel alla seconda curva: è stata una sorpresa trovarlo lì...

F1 gp malesia per alonso "un' opportunità mancata"

Questi i primi commenti in Ferrari dopo il ritiro di Alonso e il quinto posto di Massa.

 “È evidente che il risultato di oggi ci lascia un po’ di amaro in bocca, considerate le posizioni ottenute in qualifica. Non appena Fernando si è toccato con Vettel è stato subito chiaro che la sua gara sarebbe stata in salita." ha detto Domenicali " In quel momento abbiamo avuto l’impressione che l’ala anteriore potesse resistere e, su una pista che si andava progressivamente asciugando, abbiamo corso il rischio di lasciarlo fuori. A posteriori è stato un rischio inutile provare a evitare le due soste nell’arco di sole quattro tornate. Per quanto riguarda Felipe, il distacco accumulato durante i primi giri ha purtroppo compromesso la possibilità di lottare con il quartetto di testa sul finale. Visto l’alto livello di competitività degli avversari adesso l’importante è voltare pagina: dobbiamo archiviare questa domenica ed analizzare con lucidità aspetti positivi e negativi per concentrarci subito sul prossimo appuntamento in Cina”. 
 
Fernando Alonso: “Oggi purtroppo abbiamo avuto tanta sfortuna. È stata un" occasione mancata.  Dopo aver fatto una buona partenza mi sono toccato con Vettel alla seconda curva: è stata una sorpresa trovarlo lì, quasi fermo, non so a che velocità fosse. Nonostante il danno la macchina non sembrava andare troppo male e con la squadra abbiamo deciso di continuare, perché se ci fossimo fermati in quel momento e poi di nuovo al giro tre o quattro per mettere le gomme da asciutto avremmo accumulato troppo distacco e certamente perso la possibilità di finire davanti. È facile criticare questa scelta, ma in quel momento ci è sembrata quella giusta. Certamente è stato un peccato perché qui avremmo potuto lottare con la Red Bull, ma le circostanze non ci hanno aiutato e a parte la bontà delle decisioni prese la sfortuna ha contato molto, se si pensa a quante uscite di pista senza conseguenze si sono verificate in Australia e anche qui mentre entravamo in pista. Adesso pensiamo alle prossime gare in Cina e Bahrain, sperando di fare meglio dell’anno passato per arrivare in Europa con più punti possibili”. 
 
Felipe Massa: “Quella di oggi è stata una gara davvero complicata, perché partire con un set di gomme intermedie nuove su una pista molto umida in alcuni punti e completamente asciutta in altri mi ha impedito di avere un buon passo e mi ha fatto perdere terreno su molti avversari già al primo giro. Forse anticipare la prima sosta per montare gli pneumatici da asciutto è stata una scelta un po’ azzardata perché l’asfalto era ancora umido e questo mi ha fatto perdere del tempo. Poi su pista asciutta la macchina è migliorata, il degrado non era eccessivo e sono riuscito a trovare un buon passo, ma a quel punto la possibilità di aspirare al podio era svanita. Non posso dirmi soddisfatto di questo risultato, ma considerando tutte le difficoltà avute a inizio gara sono felice di tornare a casa con punti importanti”. 
 
Per Pat Fry: “Per entrambi i piloti la fase iniziale della corsa ne ha poi condizionato la conclusione ed è un vero peccato perché la partenza prometteva bene. Il contatto tra Alonso e Vettel alla seconda curva è stato un episodio sfortunato: sapevamo che c'era un danno all'ala anteriore ma la vettura sembrava comunque competitiva e abbiamo deciso di correre il rischio restando fuori. Sicuramente potevamo giocare sul sicuro e farlo rientrare, ma così saremmo finiti dietro a tutti con gomme da bagnato e avremmo perso ulteriormente con il successivo pit-stop per le gomme da asciutto. Con il senno di poi possiamo dire che è stato un rischio inutile. Sul bagnato Felipe ha faticato un po’ a trovare il giusto passo e questo ha compromesso le sue possibilità di lottare per un podio. Una volta sull’asciutto poi i suoi tempi sul giro sono migliorati: in definitiva la sua è stata una buona gara e ci ha permesso di guadagnare punti preziosi”. 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA