di Mirko Rovida
31 August 2017

F1, GP d’Italia: anteprima e orari TV

La Formula 1 approda sul tracciato di Monza per affrontare la tredicesima tappa della stagione 2017. Ecco un’anteprima e come seguire il GP in TV.

Il tempio della velocità sorride alle Mercedes

Similmente a quanto accaduto in Belgio, il tracciato monzese sorride, almeno sulla carta, alla Mercedes. I lunghi rettilinei e le altissime velocità medie costringeranno i team a optare per setup estremi, così da diminuire al massimo la resistenza all’avanzamento delle vetture a scapito del carico aerodinamico. In questa configurazione la Mercedes a passo lungo potrebbe rivelarsi la macchina da battere, specie considerando ch il team della Stella sarà l’unico a schierare in pista due monoposto dotate di Power Unit aggiornate e svincolate dai nuovi regolamenti che impongono una riduzione delle quantità di lubrificanti utilizzabili nei motori endotermici. Una regola applicata proprio in occasione del GP d’Italia, ma che non avrà valenza retroattiva. Ecco spiegato perché la Mercedes, unico team a omologare i nuovi motori a Spa, potrà continuare a usare le stesse unità viste in Belgio, diversamente dalle altre squadre, compresi i team clienti.

Ferrari determinata a fare bene

La Ferrari, dal canto proprio, in Belgio ha stupito per il comportamento delle vetture su di un tracciato teoricamente sfavorevole. Per il team di Maranello a Monza sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione, così da individuare l’assetto perfetto per la SF70-H. Un obiettivo agevolato dall’arrivo di nuove componenti per il propulsore Ferrari; si vocifera di un inedito pistone in lega d’acciaio realizzato grazie alla progettazione digitale 3D e, per questo, potenzialmente più leggero data la complessa struttura interna altrimenti irrealizzabile. In poche parole, a Monza il Cavallino dovrà rasentare la perfezione sotto ogni aspetto, compreso il calore del pubblico di casa.

Meteo imprevedibile e blistering in agguato

Le previsioni meteo per il weekend di Monza non sono delle migliori. È prevista pioggia per la giornata di venerdì e di sabato, e ciò potrebbe compromettere il lavoro dei team in vista della gara di domenica che, teoricamente, dovrebbe svolgersi sull’asciutto. La Pirelli ha inoltre lasciato emergere alcune perplessità riguardo all’emergere del blistering sugli pneumatici, considerate le enormi sollecitazioni provocate dalle nuove vetture e il caldo torrido che potrebbe colpire il circuito qualora la pioggia non arrivasse. Per questo motivo, per il GP d’Italia saranno disponibili le tre mescole più dure: Super-soft, Soft e Medium.

Orari e diretta TV

Il GP di Monza potrà essere seguito in diretta sia sui canali a pagamento di Sky sia sulla televisione in chiaro affidandosi al palinsesto Rai.
Venerdì 1 settembre
Prove Libere 1: ore 10.00-11.30 (Sky Sport F1 HD + Rai Sport / HD)
Prove Libere 2: ore 14.00-15.30 (Sky Sport F1 HD + Rai Sport / HD)
Sabato 2 settembre
Prove Libere 3: ore 11.00-12.00 (Sky Sport F1 HD) + Rai Sport / HD)
Qualifiche: ore 14.00 (Sky Sport F1 HD + Rai 2 / HD)
Domenica 3 settembre
Gara: ore 14.00 (Sky Sport F1 HD + Rai 1 / HD)

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA