di Mirko Rovida
05 October 2017

F1, GP del Giappone: anteprima e orari TV

La Formula 1 approda sullo storico e spettacolare tracciato di Suzuka per la sedicesima tappa del Campionato mondiale. Ecco come seguire il Gran Premio in TV.

Suzuka si prepara a una lotta a tre

Quanto visto negli ultimi due GP, a Singapore prima e in Malesia poi, ha messo in crisi le aspettative della Mercedes, che ha incrementato il proprio vantaggio sui rivali mostrandosi però in leggera difficoltà nel fronteggiare gli avversari a viso aperto. In Giappone è probabile che le Frecce d’Argento siano meno in affanno e ciò dovrebbe contribuire a rendere ancora più spettacolare l’appassionante lotta con Ferrari e Red Bull. Data la competitività mostrata dalle Rosse e il forte miglioramento della Red Bull nell’ultimo mese, è molto complicato definire chi sarà favorito. Tutte e tre le scuderie di primo piano avranno la possibilità di dire la loro, sia in qualifica sia in gara.

Salvo il cambio della Ferrari di Vettel

Dopo l’incredibile scontro tra Sebastian Vettel e Lance Stroll durante il giro d’onore a Sepang, la preoccupazione a Maranello per il guasto subito dalle componenti della vettura era salita alle stelle. I danni occorsi al cambio della SF70-H del tedesco avrebbero potuto costargli ben cinque posizioni di penalità sulla griglia di Suzuka e ciò avrebbe compromesso la rimonta mondiale del tedesco. Fortunatamente per il ferrarista, però, la trasmissione sembrerebbe essere illesa. A fine gara il cambio della Ferrari numero 5 è stato spedito a Maranello per effettuare dei test specifici. Le prove dei tecnici del Cavallino hanno dato esito positivo; per questo motivo le componenti in questione sono state immediatamente spedite in Giappone per esser portate in pista durante le prove libere del weekend. Se non si dovessero riscontrare anomalie, Vettel non rischierebbe di pagare alcuna penalità e potrebbe rilanciarsi senza ulteriori preoccupazioni nella lotta per il titolo.

Meteo prevalentemente sereno, Pirelli alla prova

Il meteo previsto per il weekend di gara è prevalentemente sereno, fatta eccezione per la giornata di venerdì dove c’è l’80% di possibilità di pioggia durante le prove libere. Salvo cambiamenti repentini, dunque, ci si aspetta una gara sull’asciutto, con una strategia variabile da una a due soste. Per la prima volta, infatti, Pirelli non porterà la gomma Hard nonostante l’alta severità dell’asfalto giapponese. Questa sarà quindi la prova definitiva per i pneumatici di questa stagione, che hanno già dimostrato di comportarsi bene in ogni situazione; forse persino troppo bene in alcune occasioni. Nella scelta dei set disponibili per il weekend, Ferrari e Mercedes hanno adottato una filosofia speculare; Vettel e Hamilton si attestano sulla stessa strategia standard, con i compagni Raikkonen e Bottas leggermente più conservativi, probabilmente per poter effettuare diverse prove comparative. Red Bull ha invece deciso di portare gli stessi treni di gomme per entrambi i piloti, a fronte di una scelta decisamente più aggressiva rispetto ai rivali.

Orari TV

Sarà possibile seguire il weekend di Formula 1 in diretta sul canale SkySportF1 HD, mentre verrà trasmesso in differita dal palinsesto Rai.
Venerdì 6 ottobre
Prove Libere 1: ore 3.00-4.30 (Sky Sport F1 HD) – ore 8.30-10.00 (Rai Sport / HD)
Prove Libere 2: ore 7.00-9.30 (Sky Sport F1 HD) – ore 11.30-13.00 (Rai Sport / HD)
Sabato 7 ottobre
Prove Libere 3: ore 5.00-6.00 (Sky Sport F1 HD) – ore 9.00-10.00 (Rai Sport / HD)
Qualifiche: ore 8.00 (Sky Sport F1 HD) – ore 13.45 (Rai 2 / HD)
Domenica 8 ottobre
Gara: ore 7.00 (Sky Sport F1 HD) – ore 14.00 (Rai 1 / HD)

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA