F1, GP di Francia: anteprima e orari TV

Con Sebastian Vettel leader del mondiale e Lewis Hamilton inseguitore a una sola lunghezza di distanza, la F1 è pronta a tornare in pista sul tracciato del Paul Ricard.
1/9

La Formula 1 ritorna in Francia

Dopo ben dieci anni dall’ultimo Gran Premio disputato in Francia, precisamente a Magny-Cours, la Formula 1 è pronta a tornare sul suolo francese in occasione dell’ottava tappa del Campionato del mondo 2018. La conformazione del tracciato Paul Ricard è inedita per la Formula 1 attuale, l’ultimo GP disputato su questo circuito risale, infatti, al 1990. Per questo motivo i team arriveranno in pista con ben pochi punti di riferimento e tutti frutto del duro lavoro svolto in precedenza al simulatore. L’occasione per i top driver è ghiottissima: il solo punto che divide in classifica Vettel e Hamilton metterà i due campioni nella condizione di dover dare il massimo per arrivare in Austria in testa al mondiale. Su un tracciato dal medio carico aerodinamico e ricco di lunghi rettilinei dove la Power Unit fa la differenza, sarà cruciale la decisione che prenderà la Mercedes. Soltanto venerdì mattina, infatti, la casa di Stoccarda annuncerà l’utilizzo o meno delle nuove PU evolute sulle Frecce d’Argento e sulle vetture clienti.

Ufficiale: Red Bull con Honda dal 2019

In settimana ha sicuramente fatto scalpore la notizia ufficiale annunciata dalla Red Bull, la quale ha firmato un accordo biennale con Honda per la fornitura della Power Unit fino al 2020. La rottura del duo vincente Red Bull-Renault potrebbe scuotere numerose pedine all’interno del paddock, con il team ufficiale francese pronto a strappare il genio della matita Adrian Newey dai rivali austriaci nel caso si riesca a trovare un accordo tra le due parti. Anche il rinnovo del contratto in scadenza di Daniel Ricciardo per la prossima stagione non è ancora del tutto scontato; probabile, infatti, che l’australiano farà tutte le valutazioni del caso dopo l’ufficialità dell’ingresso di Honda nella propria squadra. Tutti i top team stanno a guardare.

Gomme e meteo

Data la natura del nuovo asfalto francese, al Paul Ricard la Pirelli riproporrà pneumatici con battistrada ridotto di 0,4 millimetri per impedire i fastidiosi fenomeni di surriscaldamento superficiale come già avvenuto in Spagna, dove tale scelta sollevò numerose polemiche a seguito delle inaspettate ma eccellenti prestazioni della Mercedes. I test svolti successivamente al GP della Catalogna aiutarono a spegnere gli animi più bollenti ma quest’ulteriore prova della stagione servirà sicuramente a dare altre smentite o conferme sul discusso tema dei battistrada ridotti. Per quanto riguarda le scelte degli pneumatici disponibili per il weekend spicca la decisione aggressiva della Ferrari che porterà un treno di gomme ultrasoft in più rispetto a Mercedes e Red Bull. Attenzione però, perché il lavoro svolto durante le prove libere potrebbe venire vanificato dalla pioggia; l’acqua è infatti attesa per la sessione di qualifica con un 50% di probabilità.

Orari TV

Sarà possibile seguire l’intero weekend del GP di Francia in diretta sui canali di Sky, mentre qualifiche e gara saranno visibili anche in chiaro in differita durante la prima serata del canale TV8.
Venerdì 22 giugno
Prove Libere 1: ore 12.00-13.30 (Sky Sport F1 HD)
Prove Libere 2: ore 16.00-17.30 (Sky Sport F1 HD)
Sabato 23 giugno
Prove Libere 3: ore 13.00-14.00 (Sky Sport F1 HD)
Qualifiche: ore 16.00 (Sky Sport F1 HD) – ore 19.00 (TV8)
Domenica 24 giugno
Gara: ore 16.10 (Sky Sport F1 HD) – ore 21.15 (TV8)

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA