di Mirko Rovida
28 September 2017

F1, GP della Malesia: anteprima e orari TV

La Formula 1 approda a Sepang per l’ultima edizione del GP della Malesia. Ecco un’anteprima e come seguire il Gran Premio in TV.

Mercedes positiva, Ferrari costretta a fare bene

Sul tracciato di Sepang la Mercedes potrà contare sulla tranquillità scaturita dagli ottimi risultati, persino oltre le aspettative, ottenuti a Marina Bay grazie al suicidio delle Ferrari. In Malesia, le Frecce d’Argento arrivano leggermente favorite sulla carta, ma il team principal Toto Wolff ha tenuto a precisare che nessuno “gioca in casa” sul circuito malese. Al contrario, la Ferrari dovrà fare i conti con l’enorme pressione nei box dopo il weekend negativo di Singapore. Il Cavallino è costretto a far bene per non perdere definitivamente il treno del Campionato costruttori, mentre Sebastian Vettel, con soli altri 6 GP rimanenti prima della fine della stagione, dovrà iniziare già da Sepang a rosicchiare alcuni di quei 28 punti che lo separano da Lewis Hamilton, leader della classifica piloti.

Daniil Kvyat appiedato, Toro Rosso con Pierre Gasly

Poco prima dell’inizio del weekend malese, a sorpresa, i vertici Red Bull hanno messo in panchina Daniil Kvyat sostituendolo con il giovane campione della GP2 Pierre Gasly, destinato pertanto a correre con la Toro Rosso. Il francese, a Sepang, affiancherà il più esperto Carlos Sainz alla guida della STR12. Secondo le dichiarazioni rilasciate dalla Red Bull, tale scelta è dettata dal fatto che Kvyat, dopo la retrocessione dal team di punta, non è mai riuscito a esprimere il proprio reale potenziale e per questo motivo i vertici del team austriaco hanno deciso di dare a Gasly una chance. Il pilota francese gareggerà con il numero 10.

Esordio per le Super-soft, meteo reale incognita

L’addio del compound Hard al circus comporta l’inevitabile esordio della mescola Super-soft sul tracciato di Sepang. Nonostante l’elevata aggressività dell’asfalto malese, lo spostamento del GP dal mese di marzo a quello di ottobre, con conseguente diminuzione delle temperature ambientali, dovrebbero influire solo marginalmente sull’usura delle nuove coperture. Le previsioni meteo, tuttavia, non promettono bel tempo per il weekend, con piogge attese per tutte e tre le giornate; specie sabato e domenica.

Orari e diretta TV

Sarà possibile seguire il weekend di Formula 1 in diretta sul canale SkySportF1 HD, mentre verrà trasmesso in differita dal palinsesto Rai.
Venerdì 29 settembre
Prove Libere 1: ore 5.00-6.30 (Sky Sport F1 HD) – ore 10.30-12.00 (Rai Sport / HD)
Prove Libere 2: ore 9.00-10.30 (Sky Sport F1 HD) – ore 13.30-15.00 (Rai Sport / HD)
Sabato 30 settembre
Prove Libere 3: ore 8.00-9.00 (Sky Sport F1 HD) – ore 12.00-13.00 (Rai Sport / HD)
Qualifiche: ore 11.00 (Sky Sport F1 HD) – ore 15.00 (Rai 2 / HD)
Domenica 1 ottobre
Gara: ore 9.00 (Sky Sport F1 HD) – ore 14.00 (Rai 2 / HD)

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA