di Mirko Rovida
05 April 2018

F1, GP del Bahrein: anteprima e orari TV

La Formula 1 torna in pista in Bahrein, sul tracciato di Sakhir, dopo la vittoria di Vettel a Melbourne. Ecco come seguire il GP in TV.

Vettel pronto a difendersi

A Sebastian Vettel toccherà l’arduo compito di difendere la propria leadership nel mondiale piloti contro un Lewis Hamilton agguerrito più che mai. L’inglese in Bahrein proverà sicuramente a battere il rivale per riconquistare la prima posizione in classifica, conscio del fatto che la sua Mercedes sia ancora la vettura da battere nonostante la sconfitta patita in Australia. L’anno scorso Vettel e la Ferrari compirono un’impresa, andando a conquistare il gradino più alto del podio partendo dietro alle due Frecce d’Argento. Quest’anno la scuderia del Cavallino proverà sicuramente a bissare il successo della passata stagione ma per farlo dovrà rasentare la perfezione in ogni ambito della performance. Sarà cruciale anche l’apporto di Kimi Raikkonen. Un finlandese in forma come quello visto a Melbourne potrà sicuramente puntare a risultati importanti in ottica di gara e contribuire a un’ulteriore crescita del team.
1/8

Gara in notturna e strategia a più soste

Le temperature proibitive, tipiche del deserto, e l’asfalto molto abrasivo del circuito di Sakhir rappresenteranno una vera e propria sfida sia per Pirelli che per i tecnici dei team. Soprattutto durante le sessioni di prove libere che si terranno di giorno, sarà infatti fondamentale concentrare il lavoro di sviluppo, senza tuttavia portare allo stremo la freschezza delle già limitate Power Unit. In un tracciato dove la motricità e il controllo in trazione sono fondamentali, sarà dunque cruciale la gestione degli pneumatici e dei propulsori durante le ore calde del giorno. Nelle sessioni in notturna, dove sono invece previste temperature più miti, la situazione migliorerà sicuramente, ma i tecnici Pirelli si aspettano comunque una gara con strategie prevalentemente incentrate sulle due soste.

Meteo

Per quanto riguarda il meteo previsto per il weekend, i team possono stare tranquilli. Sono infatti previste giornate limpide e serene per tutto l’arco del fine settimana, con temperature superiori ai 25°C anche durante le sessioni notturne. Le possibilità di pioggia, che potrebbe sconvolgere i piani delle squadre, sono invece scongiurate, anche grazie al clima desertico che avvolge il Bahrein durante tutto l’arco dell’anno.

Orari TV

Come già avvenuto in Australia in occasione dello scorso GP, la visione dei contenuti del weekend della Formula 1 ritorna in esclusiva sui canali a pagamento di Sky anche per la tappa in Bahrein. Per seguire l’azione in diretta sarà dunque necessario il pacchetto Sky Sport, mentre per i non abbonati sarà comunque possibile seguire qualifiche e gara in differita sul canale TV8 del digitale terrestre, ma non ci sarà copertura in chiaro per quanto riguarda le tre sessioni di prove libere.

Venerdì 6 aprile
Prove Libere 1: ore 13.00-14.30 (Sky Sport F1 HD)
Prove Libere 2: ore 17.00-18.30 (Sky Sport F1 HD)
Sabato 7 aprile
Prove Libere 3: ore 14.00-15.00 (Sky Sport F1 HD)
Qualifiche: ore 17.00 (Sky Sport F1 HD) – ore 23.00 (TV8)
Domenica 8 aprile
Gara: ore 17.10 (Sky Sport F1 HD) – ore 21.30 (TV8)

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA